Come trovare un co-host

Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Come trovare un co-host

Salve a tutti, sono alla ricerca di un co-host affidabile.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano, o contribuire anche semplicemente con suggerimenti o piccoli consigli.

Alessandro
8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro1300 !
Benvenuto nella community! 

Ti chiedo se per cortesia puoi rimuovere il tuo cognome dalla firma (Immagine in alto a DX> Profilo> impostazioni> firma). 

sui post pubblici non sono consigliabili dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto online.

Grazie mille!
F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Grazie. Ho provveduto subito modificare la mia firma eliminando il cognome.

Non dovrebbe essere piú presente.

Grazie

Alessandro
Paolo641
Level 3
Milan, Italy

Ciao @Alessandro1300 

Hai già iniziato l'attività?

Se si, quali sono i punti in cui credi possano servirti degli spunti?

Paolo
Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Come hai potuto leggere, questa è stata la mia prima esperienza in tema di ospitalità.

Nonostante tutto, sono sempre intenzionato a far ripartire la mia attivitá meglio e piú di prima.

Tu che genere di appartamenti gestisci?

C'è modo di poterli vedere?

Salve.

Alessandro
Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Salve Paolo.

Grazie intanto per aver risposto alla mia richiesta.

Avevo avviato l'attivitá a fine gennaio atttaverso la cooperazione di una ragazza, la quale dopo aver visto l'annuncio del mio appartamento che avevo inserito in diversi siti, mi aveva proposto di investire nell'attivitá dell'ospitalitá tramite airBnB. Collaborazione chiusa immediatamente per diversi motivi.

Alessandro
Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Questa ragazza si è presentata come un'esperta di affitti brevi, e come ti dicevo mi ha sottoposto la sua iniziativa che io ho trovato allettante.

Almeno in apparenza.

Intanto mi ha detto che dovevamo fare un contratto di locazione ad uso abitativo per permetterle, a suo dire, di poter esercitare la professione di host e da presentare all'Agenzia delle Entrate.

Io ho dato l'ok, abbiamo firmato questo documento ed un altro dove ci accordavamo che le sarebbe stata riconosciuta una percentuale del 35% derivante da ciascuna retta di locazione breve.

Il contratto viene registrato materialmente da lei, ma a mio nome, atttaverso un'agenzia di servizi.

Scoprirò solo in seguito, che non era stata allegata alcuna documentazione a questa registrazione.

Alessandro
Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Proseguo dicendoti che tutto ciò accadeva intorno alla metá di Novembre 2021.

Intanto come da accordi, lei stava pensando a tutto, dalla gestione piattaforma, al rifornimento vettovaglie e quant'altro per rendere l'appartamento invitante ed appetibile.

E cosí è stato. Ma nonostante fosse tutto pronto, da novembre, ha messo l'annuncio on-line solo a fine gennaio 2022. Per l'esattezza il 30.

Alle mie continue rimostranze, rispondeva adducendo diverse scuse, dal fatto di essere in attesa dell' autorizzazione da parte dell' Agenzia delle Entrate, al via libera da parte della Questura per tutte le formalitá di rito.

Nel contempo il mio appartamento restava fermo.

Pronto ma fermo.

L'annuncio va on-line, ma con una particolarità.

E cioè che io, proprietario ero stato inserito come co-host e lei come Host.

In pratica era lei che riconosceva a me la percentuale concordata, e non il contrario.

Inoltre affermava di utilizzare, per quanto riguardava la divisione dei pagamenti, la formula dello split all'interno della piattaforma di airBnB.

In seguito, sono venuto a sapere che airBnB non utilizzava tale modalitá da piú di due anni.

Alessandro
Alessandro1300
Level 2
Catania, Italy

Abbiamo avuto una sola prenotazione, e proprio casualmente giorno 30 gennaio 2022.

Un pernottamento di una notte con partenza l'indomani. È andato tutto bene, l'ospite ha lasciato una buona recensione che ovviamente è andata sotto il suo profilo.

L'unica cosa stonata è stato il fatto che la foto della persona che ha fatto la prenotazione e la persona, anzi dovrei dire le persone che si sono presentate, dato che ho voluto essere anch'io presente al momento del check in, era diversa.

Cioè non corrispondeva per nulla all'immagine del profilo.

Per questa, e per tutte le altre questioni sopra esposte, ho chiesto alla ragazza di lasciare il mio appartamento.

Abbiamo chiuso la nostra collaborazione, il contratto ed ha portato via le sue cose.

Io ho riassortito tutto il monolocale, ma come ben capisci, mi ritrovo fermo, perchè ho difficolta a ripartire e soprattutto perchè l'ospitalità non si improvvisa.

Ed io ci tengo.

Questa è la mia esperienza. Non so sino a che punto tu possa aiutarmi.

Ciao.

Alessandro

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno