Devo accettare richieste di viaggio da parte di persone delle quali non so niente di niente?

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Devo accettare richieste di viaggio da parte di persone delle quali non so niente di niente?

Sono all'inizio della mia esperienza dome host. Ho pubblicato un annuncio e lasciato la possibilità di prenotazione immediata, impostando, tra le altre, la necessità, per l'ospite, di avere una foto profilo e recensioni positive.

Ricevo però richieste di viaggio da parte di chi non ha alcuna recensione. Ovviamente devo rifiutare quelle richieste ed è sempre un peccato. Avendo impostato dei criteri per potermi inviare una prenotazione immediata, pensavo che i medesimi fossero richiesti anche per inoltrarmi una richiesta di viaggio.

Invece mi pare di capire che non è così? C'è modo di non far comparire il mio annuncio nelle ricerche di chi non ha recensioni?

 

Foto profilo.

Io pensavo di poter vedere la foto del viso, di chi mi inoltra richieste di informazioni ed ancor più di chi mi inoltra richieste di viaggio, PRIMA di accettare o rifiutare tali richieste. Invece posso vederla solo dopo aver accettato? E che senso ha? Devo accettare una richiesta solo per poter vedere la foto e poi annullarla subito dopo con la motivazione: "non mi piace la tua faccia"?

Sono perplesso.

Se metto un annuncio su un sito di annunci (non sto parlando di Airbnb), le persone che lo leggono, mi chiamano al telefono per avere informazioni chiedere chiarimenti ed eventualmente accordarci. Si possono capire molte cose di una persona parlandoci al telefono (ancor più in videochiamata!!), ma se qua non è possibile parlarsi prima (giusto? funziona così?), non è possibile vedersi prima e si possono ricevere richieste da parte di chi non ha alcuna recensione,  io come potrei mai aprire le porte di casa mia ed ospitare persone delle quali non so niente di niente?

Graize a chiunque voglia aiutarmi a capire.

12 Risposte 12
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Andrea5518, ti conviene leggere la Guida "Come valutare un ospite su Airbnb" qui nel forum e troverai tante risposte alle tue domande. 

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Grazie @Angela1056 appena la trovo la leggo 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Andrea5518 in ogni caso esiste l'obbligo della richiesta di documenti a chi alloggia. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Bè certo @Francesca ci mancherebbe solo dover ospitare persone senza documenti 😃. Che ovviamente è una cosa che non si può fare anche perché gli estremi di ciascun ospite vanno comunicati alla questura. Quindi ovviamente tutti quelli che entrano dentro casa, devono avere un documento. È abbastanza una sciocchezza, da parte di Airbnb, far scegliere se una persona per fare una prenotazione immediata debba o meno avere un documento verificato perché tanto poi dovrà comunque averlo. Purtroppo però, avere un documento valido, non fornisce al proprietario, nessuna garanzia del fatto che poi quella persona potrà non andarsene Al termine della locazione.

Il problema è che viviamo in un paese nel quale sei una persona affitta una casa per tre giorni con contratto turistico e alla fine li quei tre giorni decide di non andarsene, ci vogliono due anni per mandarla via. In America, dove Airbnb è nata, non funziona Certo così, e  tutto è molto più facile

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Francesca  Scusate, mi è arrivata una richiesta di viaggio per oggi di una sola notte, devo accettare o rifiutare ma non so cos fare è il guest non risponde alle mie domande 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Emanuela315,

spero tu abbia risolto per il meglio. Io non credo di essere la persona più esperta e adatta nel darti consigli. Meglio chiedere a chi ha moooolta più esperienza di me: @Angela1056 @Andrea5518 @Donatella26 @Dario0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca ciao, a volte è difficile dare dei consigli soprattutto quando il tempo stringe e non si conoscono bene i dettagli. 

In linea di massima consiglierei a @Emanuela315 di impostare almeno un soggiorno minimo di 2 giorni, oppure, se proprio vuole tenere il soggiorno minimo di 1 giorno, di impostare uno o due giorni di preavviso in modo da non trovarsi in queste situazioni. 

Che decisione hai preso poi, Emanuela? E qual'è stato il risultato? Grazie!

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Angela1056 @Francesca  Ciao a voi. Ho accettato la richiesta perchè avevo paura delle conseguenze se avessi rifiutato. Sono arrivati alle 20:30 e sono entrati in casa senza problemi, ho chiesto i dati dei loro documenti e me li hanno inviati, unica cosa che stamani malgrado gli abbia scritto che sarei passata per conoscerli e salutarli alle 10:00,  non hanno scritto non hanno risposto e stamani non li ho trovati, non hanno pagato la tassa di soggiorno e una cosa che mi sembra strana hanno usato i due letti matrimoniali malgrado  fossero una sola coppia uomo donna e cane. Non lo trovo corretto ma va bene così. Una cosa che adesso vi richiedo, se ho una sola coppia di ospiti che soggiornano, devo fare tutti e due i letti matrimoniali o posso preparargli solo una camera da letto ?  Grazie Angela e grazie Francesca della disponibilità

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Emanuela315 io chiedo sempre ai miei ospiti, anche se sono solo una coppia, come devo sistemare i letti  e se hanno bisogno una o due camere.

Ci sono coppie che anche a casa propria dormono in camere separate per i più svariati motivi...non ultimo quello che uno dei due russa. Se puoi offrire questo comfort ai tuoi ospiti, li renderai contenti e si rispecchierà nelle recensioni.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Angela1056 allora farò come fai tu con gli ospiti,  grazie ❤️

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Emanuela315 certo se facendo il self check-in non hai modo di controllare chi effettivamente entra nel tuo alloggio, ci potrebbero essere ospiti che ne approfittano: ti inviano i documenti per 2 e poi entrano in 4 e escono prima che tu li possa incontrare.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Angela1056 E infatti questo mi sembra abbiano fatto. Dichiarati due ma entrati di più. E va bene lo stesso . Poi mi sveglierò 🙈Gentilissima Angela dei consigli e dei chiarimenti che mi dai . A buon rendere se posso . 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno