Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno

Michael9268
Level 1
Florence, Italy

Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno

Buon giorno a tutti, io non ho mai fatto alcuna dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno, ho sempre fatto la dichiarazione mensile al Comune relativa al numero di ospiti, pernottamenti etc. E' obbligatoria questa dichiarazione annuale? E, se sì, posso recuperare gli anni trascorsi? Avete idea a chi mi potrei rivolgere? Grazie mille per i vostri consigli.

 

16 Risposte 16
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Michael9268, annualmente va scaricato il.modello 21 firmato e mandato via pec all'agenzia delle entrate. Io ti rispondo dal Comune di Lerici. Chiedi.informazioni al tuo Comune all'ufficio tributi. Ti daranno tutte le  informazioni .

Saluti Ezia0 

Michael9268
Level 1
Florence, Italy

Grazie mille Ezia! Ti auguro una bella giornata.

 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Michael9268 ciao buona giornata e buon lavoro anche a te. 

Speriamo.che il tempo buono ci aiuti a prolungare la stagione turistica. Tu hai avuto un buon flusso turistico quest'anno?

Un caro saluto Ezia0 

Michael9268
Level 1
Florence, Italy

Ciao Ezia, a me la stagione è andata bene, però in inverno si lavora sempre molto meno, da novembre le prenotazioni calano. Comunque ti auguro un fruttuoso inverno😊. Per caso hai capito cosa si deve scrivere nella targhetta da apporre con il numero CIN? Cioè solo il numero, il numero ed il nome e cognome o cos'altro? 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Michael9268 evidenzio il tuo commento ad @Ezia0. Ti consiglio di taggare altri host con la @. In questo modo, le persone interessate riceveranno una notifica ai tuoi messaggi. 😊

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

Ciao@Michael9268, si, l'estate si è interrotta bruscamente a causa del mal tempo in tutta Europa...peccato lo scorso anno è andata meglio ho avuto prenotazioni sino a metà ottobre.

Sulla targhetta io ho messo nome della struttura codice Cin e contatto telefonico.

Saluti Ezia0 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Ezia0 , che bello sentirti! 

 

Mi dispiace che il brutto tempo ha causato questi problemi, speriamo che arrivi una primavera prima del dovuto per ribilanciare l'anno 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Benedetta ciaooooo, che bella intuizione, speriamo arrivi presto la primavera.!!!!!! Nel frattempo sto tinteggiando la mia struttura. 

Saluti Ezia0 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Ezia0 , si dai teniamo le dita incrociate! Che colori utilizzi ? 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Benedetta ciaooo. Utiluzzo Tempera bianca traspirante  per tutto l'appartamento.  Mi piace la mia struttura quando è  imbiancata di fresco. Poi oggi  mi dedicherò alla pulizia dei lampadari  . Domani puliro' gli armadi....insomma pulizie straordinarie in attesa che la targa con il codice CIN  sia pronta...e in attesa che arrivino i prossimi ospiti.!!!!!

Un abbraccio grande e un augurio a tutti di prosperità 

Ezia0 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Ezia0  ti tieni sempre super impegnata! 

 

Ti ricambio il tuo augurio 😍

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@ Benedetta, è proprio così. Sono sempre piena di impegni.  Pensa che domenica 29 settembre  organizzo un concerto di brani Lerici a La Spezia in occasione della festività  solenne che organizza la polizia di Stato per festeggiare il loro patrono, San Michele Arcangelo.

Io sono soprano corista e vicepresidente dell'associazione Coro Lirico La Spezia.  A maggio metteremo in scena al Teatro Civico l'opera lirica " Il Trovatore " con orchestra e cast internazionale.

Ciaoooo un abbraccio Ezia0 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Ezia0 , @Michael9268, questa cosa della PEC mi giunge nuova: il mod 21 è di pertinenza del comune, che potrebbe non chiederlo più visto che dall'anno d'imposta 2020 va fatta una "dichiazione Imposta di Soggiorno", con gli stessi contenuti del mod.21, sul sito dell'Agenzia delle Entrate!

Silvia2939
Level 2
Moncalieri, Italy

Io per esempio a Torino non lo devo fare perché ci pensa già il portale. Questo è quello che ho capito (lo faccio da pochissimo!) e vorrei che qualcuno me lo confermasse!! Da ciò che so ci sono alcuni comuni o regioni che sono convenzionati con Airbnb… 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno