Locazione turistica a Roma: adempimenti legali

Marta1455
Level 2

Locazione turistica a Roma: adempimenti legali

Salve, vorrei cominciare ad affittare come locataria turistica a Roma tra circa un mese e mezzo. Ho visto tutte le indicazioni per le autorizzazioni etc. Vorrei sapere che tempistiche "reali" ci sono per ricevere tutte le autorizzazioni etc.

L'unica cosa che non mi è chiara nella precedente conversazione (un pò datata ...2018) di @Ermanno6  è l'ultima:

 

I contratti scritti sono obbligatori, anche la ricevuta se richiesta dall'ospite, con marca da bollo di 2€ se il canone di locazione supera 77,47€

 

devo quindi inviare tutti i "contratti" di affitto breve che faccio con Airbnb e le eventuali ricevute e a chi devo inviarli?

Inoltre, l'appartamento che ho è in comodato d'uso con atto notarile per ora, mi è possibile affittarlo con Airbnb?

Grazie

4 Risposte 4
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Marta1455 ciao ti rispondo io anche se è un po' lungo. è corretto quello che hai letto sui contratti e ricevute. I contratti vanno fatti firmare agli ospiti (devono essere in italiano per avere validità ma se vuoi puoi fare una copia in inglese) per periodi inferiori ai 30 giorni durante l'anno con lo stesso ospite, non vanno registrati all'agenzia delle entrate, altrimenti si (quindi sia se un ospite resta 30 giorni consecutivi sia se torna più volte durante l'anno) . Vanno conservati per eventuali controlli. Il contratto è importante sia in caso di controlli perchè chiarisce l'attività che fai (ovvero locazione, e quindi ci vuole un contratto, diversamente dalla casa vacanze), sia nel caso sfortunato di problemi con l'ospite o addirittura occupazione (speriamo non succeda mai).. avere in mano un contratto scritto e firmato è determinante. Non basta la prenotazione online (a tal proposito ti invito a cercare il video su youtube di Giuseppe Lattanzio avvocato dell'extralberghiero in cui parla di una recente causa di sfratto per finita locazione turistica, che si è conclusa in tempi relativamente brevi e senza troppi intoppi proprio per la presenza di un buon contratto firmato) .   Per il resto, per avviare locazione turistica a Roma, attualmente le pratiche sono queste: 

PROCEDIMENTI PER APRIRE/CHIUDERE LOCAZIONE TURISTICA:
1- REVERSALE: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/sirewebportal/ e compilare e pagare reversale di 21€
2- MODULO INIZIO/CESSAZIONE ATTIVITà: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/suap-portal/
3- Cliccare su “PROCEDIMENTI”
4- Click su ATTIVITà RICETTIVE Altre forme di ospitalità-locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online
5- Assicurarsi di essere loggati altrimenti non esce il modello da compilare online (ma solo da stampare).
6- Compilare i campi e allegare documento di identità e ricevuta della reversale pagata.
7- COPIA A REGIONE: Salvare copia/ricevuta del modulo inviato e inoltrarlo via pec alla regione a: protocollo@regione.lazio.legalmail.it allegando documento di identità e codice fiscale+ qr code/cir-cise in caso di richiesta chiusura.
----IN CASO DI APERTURA: dopo la pratica sul sito del comune dovrebbe arrivare automaticamente via pec anche il CIU - o comunque lo troverai su Gecos dove verrà inserito automaticamente il tuo alloggio
8- QR CODE/CIR-CISE: ----IN CASO DI APERTURA: per creare il Qr code+ codice andare su cise.regione.lazio.it/cise/ e si crea immediatamente
---IN CASO DI CHIUSURA: inviare una email di cessazione (no PEC) a assistenzacise@regione.lazio.it allegando copia del documento di identità, copia ricevuta comunicazione di cessazione al comune, copia del pdf del QRCODE e CIR-CISE personale.
9- QUESTURA- ALLOGGIATI WEB: Inviare PEC alla questura per iscrizione/chiusura account alloggiatiweb. Il modello si trova qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396 e va inviato alla pec scritta sul modulodipps172.00n0@pecps.poliziadistato.it allegando in UNICO FILE PDF: documento identità+codice fiscale+ copia comunicazione inizio/chiusura al comune. Per l’apertura di solito se c’è qualche problema, rispondono entro un paio di giorni di rinviare il modulo, altrimenti se non rispondono, entro 1 settimana circa, inviano direttamente le credenziali
10- RADAR LAZIO: ci si può iscrivere seguendo le indicazioni sul sito https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/Home.aspx invieranno il pin da attivare per accedere all'accout. Per la chiusura si fa la stessa cosa: si invia email a supportoradar@visitlazio.com chiedendo chiusura dell’account, allegando documento,cf e modulo di chiusura fatto sul sito del comune
 
Per maggiori chiarimenti o domande sono a disposizione, scrivimi in privato o anche qui taggandomi con @nome  altrimenti non ricevo la notifica. Inoltre ne approfitto per dirti che sono anche superhost ambassador di Roma e mi occupo di dare supporto gratuito ai nuovi host. Se devi creare un annuncio da zero e sei nuova utente, usa pure il mio link quando sarai pronta, per metterti in contatto con me sulla chat e ti potrò seguire passo passo dalla creazione dell'annuncio fino al check out dei primi ospiti www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Grazie @Arianna49 

ti scrivo in pvt

Ciao e grazie @Arianna49 , dunque deve essere un contratto redatto da me e firmato dagli ospiti anche se i soggiorni sono brevi - minimo 2 max 10 giorni ad esempio? Cioè per avere maggiore sicurezza in caso di eventuali intoppi e anche perchè nel caso il documento di prenotazione di Airbnb non ha validità?

 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

esatto contratti che devono essere firmati e conservati. Siamo collegate sulla chat di airbnb, ti ho scrivo lì  e se vuoi mandami la tua email e ti giro un modello di contratto. (scrivimi dalla chat di airbnb) 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno