Milano - La "Città del mese" di Marzo

Walter
Community Manager
Community Manager

Milano - La "Città del mese" di Marzo

Navigli.jpg

 

Ciao a tutti,

 

Dopo aver letto i vostri incredibili suggerimenti per chi ha in programma di visitare Roma, la città del mese di Febbraio (ecco il link all'utilissima guida su Roma), sono felice di annunciare che la seconda città sotto i riflettori sarà Milano 🎉

 

Vi ricordo che questa serie rappresenta un'opportunità per condividere le vostre conoscenze sulla città selezionata. I consigli possono arrivare da chi vive a Milano, di chi la vista spesso o ci lavora, o anche da chi la ha vissuta da turista!

 

I vostri consigli possono riguardare l'alloggio, le attività da svolgere, i luoghi da visitare o suggerimenti culinari. Semplicemente sentitevi liberi di dare qualsiasi consiglio relativo alla Città di Milano!

 

Condividete nei commenti le vostre esperienze, consigli, storie, i luoghi più belli o insoliti da vedere, le attività più interessanti da fare, le foto e qualsiasi altra cosa su Milano, per avere una Guida su Milano messa su dagli host di Airbnb!

 

Comincio io:

Ho visitato Milano poche volte, ma ricordo di essere stato positivamente colpito dalla bellezza della città e dal suo carattere così europeo. Credo che Milano riesca a conservare il carattere italiano riuscendo ad essere una vera e propria città europea. Sono rimasto incantato da come riesca ad unire la modernità alla storia in un mix perfetto.
Consiglio di fare un giro ai Navigli (in foto): antichi canali navigabili, una volta vitali per il trasporto merci, sono ora un affascinante quartiere pieno di ristoranti, bar e gallerie d'arte in un'atmosfera davvero unica. I canali siano una delle cose che mi attira di più in ogni città che ha la fortuna di averne.

 

Sono curioso di leggere i vostri suggerimenti nei commenti, segnarli nelle mie note e vistare la città seguendo la guida del Community Center! ❤️

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

7 Risposte 7
Lapo21
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti! Io consiglio di visitare il quartiere di chinatown, unico luogo in grado di unire gli ingredienti dell'eccellenza italiana con la cultura dello streetfood cinese come si può provare presso la famosa Ravioleria Sarpi e l'adiacente Macelleria Sirtori, simbolo di questo connubio. Nel quartiere, oltre alla cultura cinese, e ultimamente anche quella coreana, potrete vivere un'atmosfera vibrante grazie a locali come OTTO dove si radunano i locals per lavorare da remoto, oppure Cantine Isola, una delle vinerie più riconosciute della città. E se non siete tipi da aperitivo potrete perdervi nell'offerta golosa di pasticceria cinese di influenza parigina in locali come S'LAB e Parigi Dolci. Insomma ce ne è per tutti 🙂


Nadia1065
Level 1
Milan, Italy

Ciao Walter, accolgo con gioia il tuo invito a raccontare qualcosa su Milano.

Inizierei dal mio quartiere NoLo acronimo di North of Loreto posto a nord est di Milano e collegato molto bene al centro mediante la metro rossa. Questo quartiere popolare e multietnici in un decennio è diventato meta di ragazzi e ragazze che vengono attirati dai numerosi locali che offrono prodotti di ottima qualità:

Osteria Meme, se vuoi goderti la cucina siciliana

Osteria pasta e fagioli: cucina pugliese

Anarres libreria bistro grazioso locale che offre conferenze ottima musica e dove si può mangiare e bere sfogliando un buon libro.

La vineria con un' eccellente scelta di vini.

NoLoso pizzeria ottime pizze da mangiare all' interno o all' esterno e molti altri locali ancora.

Da vedere abbiamo il naviglio della Martesana che, se percorso fino alla fine ti porta direttamente a Trezzo sul fiume Adda.

Questa parte del naviglio era chiamata la piccola Parigi proprio per l' atmosfera particolare del posto.

Lungo il naviglio, d'estate si può sorseggiare un aperitivo o una birra in una delle due cascine ristrutturate: Eastriver e Martesana.

Il parco Trotter, aperto al pubblico negli orari non scolastici, accoglie una meravigliosa scuola ( istituto comprensivo Casa del Sole) che vanta una storia di eccellenza.È una scuola con una tradizione che risale agli anni Venti, quando il Comune di Milano acquistò l’area del Trotter e la trasformò in una struttura pedagogica modello: i diversi padiglioni scolastici erano concepiti per stare in presa diretta con gli alberi e il verde, per offrire alla giovane popolazione scolastica un ambiente “ecologicamente” ideale. La scuola funzionò come scuola speciale all’aperto, secondo un modello pedagogico di rilevanza internazionale fino agli anni Settanta, quando con la fine della sperimentazione, la scuola continuò ad esistere come scuola di quartiere.

Sempre in questo quartiere potrete trovare il cinema Beltrade, il migliore!, che proietta film in lingua originale con sottotitoli in italiano dalle 11 del mattino fino a notte fonda.

In via Mosso un gruppo di ragazze hanno ideato un progetto sociale con un ristorante, un bar, uno spazio per concerti/eventi, uno spazio polivalente per riparare la bici, cucire, fare lavori di falegnameria e organizzare mostre all' insegna della creatività, della socialità e del mutuo aiuto...

 

Vedi che cominci ad amare Milano pure tu...scherzo!!

Penso di aver scritto abbastanza e credo il testimone a qualche altro host di Milano

 

Un caro saluto

 

Nadia 

Dario586
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

 

io ho fatto questa guida relativa al quartiere di Corso Buenos Aires, che sarebbe dove ho l’appartamento.

 

https://abnb.me/Ec8oufmrjIb

 

Ho preferito fare una guida un po più specifica del quartiere dove gli ospiti alloggiano senza “divagare” per tutta la città. 

Ho inserito sia attività per famiglie che per gruppi di amici.

 

spero possa essere uno spunto interessante ✌️

Giovanni1099
Level 1
Milan, Italy

Ciao Walter, 

In zona Citylife: https://abnb.me/0x6SHwqScIb

Proprio sotto questo grazioso appartamento c’è uno dei ristoranti più buoni di Milano, a volte primo su TripAdvisor, qualità/prezzo buona e cibo buonissimo, Da Vic.
Sempre in zona è possibile fare aperitivo, cene e dopo cene in via Ravizza dove ci sono tanti locali. Per chi ama il pesce:

Da Vic; Da Gaspare; Molo 13;

Per chi ama la carne: Osteria al fuoco di brace;

Panini: Galiano

Cinese (Lux): Ba restaurant

sushi: Feel o Ryu

non lontano c’è il cat bar (zona sarpi) dove poter bere un caffè con splendidi gatti 

Se si è in compagnia di un amico a quattro zampe  e si dovesse aver bisogno di lasciarlo solo c’è un asilo  per cani in via Mosè  Bianchi . Spero di vedervi presto e consigliarvi molto altro 😀, un saluto a tutti ! 
Grazie,

 

Giovanni di CityPlace 

www.cityplacemilano.it

Mahmoud152
Level 2
Milan, Italy

I'm thrilled to share some insights about two of Milan's vibrant areas: Lambrate and Città Studi. Both neighborhoods offer a unique slice of Milanese life, blending history, culture, and a lively social scene, making them worthy of a visit or even as a choice place to stay.

Lambrate
Lambrate retains a strong local feel, characterized by its craft beer pubs, artisan workshops, and creative spaces. Once an industrial hub, it has transformed into a district celebrated for its innovation and design, particularly during the Milan Design Week when the area buzzes with exhibitions and events. Don't miss:

Lambretto Art Project: An arts center that hosts a variety of exhibitions and cultural events, embodying the creative spirit of the area.
Birrificio Lambrate: A pioneer in Milan's craft beer movement, offering a great place to taste locally brewed beers.
Parco Lambro: One of Milan's largest parks, perfect for a relaxing day out or a picnic, especially during the sunny months.
Città Studi
Home to the Politecnico di Milano, Città Studi is a dynamic student district with a youthful vibe, brimming with cafes, bookshops, and budget-friendly eateries. It's a great place to experience Milan's academic life and enjoy its laid-back atmosphere. Highlights include:

Politecnico di Milano: Explore the campus of one of Italy's most prestigious universities, with its notable architecture and vibrant student life.
Orto Botanico di Brera: Although a bit off the beaten path relative to Città Studi, this historic botanical garden offers a tranquil escape and is a testament to Milan's commitment to green spaces.
Pasticceria Sissi: A charming pastry shop and café where you can indulge in delicious Italian pastries and desserts, perfect for breakfast or a sweet break.
Both Areas Offer:
Authentic Milanese Atmosphere: Less frequented by tourists, these neighborhoods offer a more authentic experience of Milanese lifestyle.
Great Food and Drinks: From traditional Milanese trattorias to contemporary cafes, there's a wealth of options to explore Milan's culinary delights.
Accessibility: Well-connected by public transport, both Lambrate and Città Studi are easily accessible, making them convenient bases for exploring Milan.
Whether you're a student, a creative, or simply a traveler eager to explore beyond Milan's most famous sights, Lambrate and Città Studi offer a refreshing glimpse into the city's diverse character. Enjoy discovering these neighborhoods that encapsulate the essence of Milan's evolving identity.

Maria-Rosa89
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutt@ e grazie a quelli che hanno scritto prima di me che hanno dato delle informazioni utilissime sulla città, anche per me che ci vivo da sempre.

Aggiungo solo tre luoghi da vedere, che non rientrano nei soliti percorsi turistici e sono totalmente gratuiti. In primo luogo la sede dell'Università Statale con i suoi bellissimi chiostri disegnati dal Filarete, in Festa del perdono. In seconda battuta, l'Università Cattolica, subito alle spalle di Sant'Ambrogio. Infine, i chiostri di Sant'Eustorgio dove spesso vengono ospitate delle belle mostre di fotografie. (Già che siete lì, non perdete la Cappella Portinari).

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Grazie mille a tutti voi che avete condiviso luoghi veramente speciali e sicuramente fonte d'ispirazione per chiunque stia organizzando un viaggio per Milano. Io personalmente non ci sono mai stata, e credo dopo aver letto I vostri commenti, un saltino forse, ce lo dovrei fare 😅 

 

Io amo leggere quindi se avete consigli su biblioteche dove cultura e architettura si mischiano, fatemelo sapere 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno