Ciao a tutti! Mi chiamo Vincenzo Forte, ho 26 anni e sono di...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Mi chiamo Vincenzo Forte, ho 26 anni e sono di Roma. È il mio primo messaggio su questa community, quindi inizi...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate di quello che sta succedendo a New York? Io sono preoccupata.
grazie.
@Barbara2916 Cara Barbara,
penso ti riferisca alle strette adottate dal sindaco di NY (moooolto in combutta con gli albergatori) su tutti gli affitti operanti su Airbnb. Interessante a questo proposito l'articolo del Sole https://www.ilsole24ore.com/art/airbnb-scatta-stretta-new-york-contro-affitti-brevi-AFelAXk.
Io credo che dovremo prevedere una rivoluzione normativa un poco ovunque.
Tutti i sindaci (tutti!) di qualsiasi città a questo mondo, piuttosto che ammettere di aver completamente fallito (pressoché ovunque) le politiche di incentivi ai proprietari di case per affitti calmierati e/o tout court di attenzione per assicurare case alle fasce più deboli, con immenso piacere osteggiano chi affitta legittimamente una sua proprietà addebitando a noi (che siamo decisamente una piccola percentuale rispetto all'abitativo e in molti casi salviamo anche le piccole economie di paese) tutte le loro mancanze.
Per NY poi la faccenda rasenta il ridicolo se si pensa, come è scritto nell'articolo di cui sopra, che gli affitti Airbnb (o su piattaforme come Airbnb) si riducono a una percentuale davvero irrisoria.
In Italia però il diritto di locare una proprietà proprietà privata è garantito dal Codice Civile. E per qualsiasi scopo lecito, naturalmente.
Malgrado i molti provvedimenti restrittivi già presi (vedi a Venezia il famoso emendamento Pellicani, passato in giunta comunale - unico in Italia - e per il momento ancora non operativo) e che si prenderanno, ci sarà da lottare qui per vedere prevaricare una posizione piuttosto che un'altra. Le armi ci sono, bisogna fare anche noi "cartello".
Perché se è vero che le lobby degli albergatori la fanno da sempre da padrone (soprattutto per ottenere ulteriori spazi da convertire in alberghi e non certo per diminuire il flusso turistico come ci vorrebbero far credere...), noi dobbiamo tenere duro e fare corpo, fare comunità.
Solo così possiamo con altrettanta capacità (perché sono convinta che siamo tanti e siamo forti) contrastare chi vuole toglierci il diritto di locare a chi ci pare.
Ma potremo farlo solo se rimarremo all'interno dei nostri diritti e dei nostri doveri, come abbiamo detto mille volte anche qui.
Non c'è da preoccuparsi, ma bisogna considerare che è un lavoro in evoluzione ed è giusto che vi sia un indirizzo più definito per tutti.
@Cristiana19 grazie mille per avermi risposto. Concordo pienamente con te. Ho iniziato una settimana fa e devo dirti che questa fase di cambiamento che in apparenza sembra così drastica mi ha avvilito un po’. Sicuramente c’è necessità di una regolamentazione ma non a scapito dei diritti di proprietà. Spero che ci si aggiorni reciprocamente qui nella comunità.
grazie mille ancora.
@Cristiana19 Ciao. E' il primo messaggio a cui rispondo su questa community, sono decisamente nuova, ho allestito il mio appartamento recentemente e sto attendendo di terminare l'arredamento per inserire l'annuncio ed attendere ... i primi ospiti (sperando che gradiscano).
Ho letto la tua risposta, che condivido.
Volevo chiederti se pensi, come me, possa essere interessante aprire un argomento diretto al tema "ddl Santanchè" e relativi sviluppi. Potrebbe essere uno strumento utile per tutti gli host coinvolti, non credi?
Io ad esempio, vorrei ricevere indicazioni o considerazioni sul punto presente nella bozza del DdL legato alla residenza del proprietario rispetto al luogo di ubicazione dell'appartamento che si mette in affitto.
Un saluto a tutti!
@Cristiana19 Ciao. E' il primo messaggio a cui rispondo su questa community, sono decisamente nuova, ho allestito il mio appartamento recentemente e sto attendendo di terminare l'arredamento per inserire l'annuncio ed attendere ... i primi ospiti (sperando che gradiscano).
Ho letto la tua risposta, che condivido.
Volevo chiederti se pensi, come me, possa essere interessante aprire un argomento diretto al tema "disegno di legge" e relativi sviluppi. Potrebbe essere uno strumento utile per tutti, non credi?
Io ad esempio, vorrei ricevere indicazioni o considerazioni sul punto presente nella bozza del Disegno di legge legato alla residenza del proprietario rispetto al luogo di ubicazione dell'appartamento che si mette in affitto.
Un saluto a tutti!
Buongiorno @Cristiana19 , @Barbara2916 , @Golden53
come ho scritto in un altro post negli ultimi giorni ci sono attacchi continui al sistema Airbnb e alla piattaforma in particolare (Booking.com e le altre le lasciano stare). Il problema è che non esiste, o quasi, una contro informazione veritiera. Ci sono molti falsi miti in giro circa Airbnb, spinti dalle lobby concorrenti, che stanno facendo breccia, occupano pagine di giornali (Sole24ore su tutti) e televisioni (ieri un servizio del TG1). Perchè Airbnb e le altre OTA che operano nel settore non si difendono adeguatamente? Il silezio in questo caso sembra un assenso.
A parte questo lungo articolo che sfata molti falsi miti non trovato molto:
Dovremo condividere articoli come questo per alimentare in qualche modo questa narrazione di parte. Se qualcuno ha o trova altro materiale lo condividerò volentieri.
@Chiara232 Molte bene, cara Chiara!
Accetto la sfida perché di articoli positivi e obiettivi sul fenomeno della locazione turistica breve privata non ce ne sono poi molti.
A Venezia abbiamo subito di tutto e di tutto subiremo anche nella (interessata, ipocrita, intollerante) percezione della nostra attività nella cosiddetta "gente comune" (che, quando si esprime, guarda caso, difende sempre gli interessi di qualcun altro...).
Il mio consiglio a tutti è sempre: ASSOCIATEVI ALLE NUMEROSE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ORMAI SPARSE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE! Per un costo esiguo avrete molto!
Non solo informazioni sempre aggiornate su quello che accade nel nostro mondo, ma soprattutto potrete partecipare ai tentativi di resistenza che si stanno effettivamente generando un poco sparsi nello stivale e che ancora devono ben coagularsi in un unico auspicabile movimento.
L'articolo proposto da Chiara è un'eccellente summa del bene che invece ha prodotto questa forma di ospitalità.
Siamo sotto tiro: difendiamoci!
Grazie, Chiara.