Ospiti che vogliono andare via prima

Mattia7
Level 4
Lerici, Italy

Ospiti che vogliono andare via prima

Ciao a tutti,

 

in passato mi era giá capitato che degli ospiti, per situazioni personali, dovessero andare via prima, senza problemi li ho sempre rimborsati dei giorni non usati (solitamente 1 giorno).

Recentemente ho invece avuto modo di ospitare una coppia decisamente anomala e io sinceramente non li voglio rimborsare per via delle motivazinoni insulse.

Di punto in bianco, dopo 4 giorni su 7 di pernottamento, decidono di andare via perché da fastidio come altri ospiti li osservino !!
Poi hanno rincarato la dose dicendo che le mattonelle della piscina non sono di loro gradimento, i fiori nei vasi nemmeno perché appassiti (avevano finito il ciclo di fioritura, a settembre inoltrato é anche normale) e altre scuse su scuse per cercare di averne abbastanza per un rimborso.

Oltretutto la sera prima della partenza, il compagno era in terrazza con la musica a cantare all'1:30 del mattino, con un birra in mano e anche abbastanza alticcio. 

Questa mi martella ogni giorno con messaggi chiedendo di essere rimborsata, io ormai l'ho bloccata, ma continua su airbnb. 

Voi cosa fareste in una situazione del genere ?

Leggendo online, il codice del consumatore dice che se un ospite fa un checkout anticipato, l'host puoi fargli pagare fino a 3 notti e il che mi sembra pure giusto, visto che non ho il tempo per fare pulizie e trovare altri ospiti.

3 Risposte 3
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Mattia7 , tu non devi  rimborsare niente. Se l’ospite cancella una parte del suo soggiorno e fa un check-out anticipato, sarà Airbnb a regolare un eventuale rimborso secondo la tua politica delle cancellazioni (flessibile, moderata o rigida).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mattia7 , io ti direi di tirarti fuori dalle discussioni sui rimborsi, come suggerisce anche Angela.

Puoi rispondere che pagamenti e rimborsi avvengono attraverso il portale, non dipendono da te: se vogliono andare via prima, devono terminare o cancellare la prenotazione, e verrà loro rimborsato automaticamente quello che gli spetta, tu non c'entri. 
Ci sono delle regole, e così ne stai fuori e non fai la parte del cattivone.

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Mai rimborsare se non è previsto dalle tue politiche di cancellazione. Se uno prenota un soggiorno deve essere pronto a pagarlo tutto anche se decide di andarsene prima.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno