Cari Host,
Ci sono luoghi che hanno costruito la loro popolarità su storie e leggende, il castello di Dracula in Romania, per esempio, ma anche l'Italia è piena di storie da brivido che fanno un po' parte del folklore locale e aggiungono un po' di personalità ai nostri luoghi.
Credo che la più famosa sia quella del noce di Benevento dove si diceva si riunissero le streghe per i sabba, volando sulle loro scope stregate.
C'è anche Poveglia vicino a Venezia, con la sua isola abbandonata che prima divenne un cimitero e poi un ospedale psichiatrico a cui aggiungiamo il labirinto di Osimo vicino ad Ancona. Lo spazio è interrato e nascosto e riporta incisione di mostri e creature misteriose di cui non si sa bene ne il significato ne la funzione.
Quanto a Milano posso raccontarvi la storia della colonna del diavolo, appena fuori la basilica di S. Ambrogio: la leggenda racconta che mentre il santo stava camminando verso l'entrata della chiesa, il Maligno lo fermò cercando di convincerlo a passare dalla sua parte, ma Ambrogio spazientito gli diede un calcio e gli intimò di stare lontano da lui. La creatura allora perse l'equilibrio e cadde proprio sulla colonna producendo due grossi segni che lo tennero incastrato per giorni alla colonna. Alla fine il Maligno si trasformò e riuscì a tornare all'inferno passando da quei buchi che da allora rimangono una scorciatoia per gli inferi.
>>Quali storielle da brivido ci sono nella vostra città?
PS: per caso mi sono accorta che sto ascoltando una canzone in inglese (mi pare d'amore!) dell'artista Degs chiamata proprio Poveglia... Sarà un caso? Non credo... 👻
Fra