Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

117 Risposte 117
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ilaria374 (ricordati di nominare le persone a cui ti rivolgi: basta aggiungere una @ davanti al nome) io starei molto, molto vigile. Facci sapere...

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco3493
Level 1

Appena arrivato a me oggi questo , per un appartamento a pozzo d’adda (MI).

Buongiorno Marco,

Prima di tutto grazie per avermi risposto e per le informazioni inviate.
Come ti ho spiegato nella mia prima e-mail, attualmente vivo a UK, tuttavia posso sempre tornare in Italia per finalizzare
il contratto di locazione. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di due contratti che andremo
a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.Data la mia situazione, per evitare
di fare viaggi inutili, userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che
garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
Possiamo stipulare qualsiasi tipo di contratto.

Il procedimento è il seguente:

A)  il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti
la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica;
B)  dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona,
in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
C)  una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è invitato a fornire le seguenti informazioni della persona che si
intesta il contratto di locazione:

Nome e Cognome:
Durata del contratto:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono:
Una copia del documento d'identità:

Per qualsiasi altra informazione che vi può servire, mi può contattare anche telefonicamente oppure su whatsapp al
[***Telefono rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***] (causa lavoro, è meglio contattarmi via telefono dopo alle 21:00, perché durante il servizio faccio fatica
a rispondere alle chiamate). E questo è il mio numero di telefono inglese [***Telefono rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***].

Ringraziandola per la disponibilità, resto a disposizione per integrazioni e/o chiarimenti e le porgo i miei migliori saluti
Lisa [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Ornella145
Level 1
L'Aquila, Italy

Salve a tutti, sono stata truffata anch'io e ho inviato un pagamento tramite bonifico bancario. Come possiamo fare?

assolutamente denunciare alla polizia postale

Claudia3998
Level 2
San Giuliano Milanese, Italy

Anche io! non ho inviato soldi, ma i miei dati anagrafici si...qualcuno che ha avuto questa stessa esperienza ha poi avuto problemi e conseguenze con il furto di identita'?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Claudia3998  che tipo di dati anagrafici hai dato? Nome, cognome e indirizzo o anche data di nascita e codice fiscale? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ornella145 , mi dispiace moltissimo. 

Purtroppo non sei la sola. Qui nella community @Marcello8 che ringrazio sempre ha scritto una "guida anti truffa"> 
Se puoi blocca il bonifico SUBITO e leggi qui> https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Ottavio11
Level 2

Stessa cosa è successa a me con questa fantomatica Lisa Cutler alle quale avevi inviato carta identità e codice fiscale . Per fortuna i soldi inviati per caparra e 2 mensilità accettate mi sono tornati indietro con la motivazione che il conto corrente di destinazione era stato bloccato. A quel punto mi sono insospettito e ho letto tutti i messaggi che avete inserito. 

MA AIRBNB COSA STA FACENDO A QUESTE PERSONE CHE STANNO USANDO IN MANIERA FRAUDOLENTA IL SUO NOME?🤔🤔

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao Ottavio!

Sono felice che tu abbia ricevuto i soldi indietro! 

Ti invito anche a leggere qualche importante informazione per proteggersi dalle truffe: 

> La guida :https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide 

> Un contenuto del centro risorse: https://www.airbnb.it/help/article/971/come-posso-sapere-se-unemail-o-un-sito-web-sono-effettivament... 

Spero aiutino.

F

Grazie Francesca. Ma voi state facendo qualcosa contro questi soggetti che usano il vostro nome per rendere maggiormente credibile la truffa

Carmen2145
Level 1
Miami, FL

Same thing is happening now with apartments in Stockholm! Beware of scammers!!

Yves751
Level 2

We have been recently communicating with this Cordero Garcia here in Basel/Switzerland.

The offer for his apartment seemed great, but we got suspicious when he asked to receive money before we could even visit the place. I am so glad I found this thread!

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

puoi segnalare il messaggio, contattare un agente di airbnb e risegnalare il problema al telefono e bloccare il contatto. Sembra un messaggio preformato..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno