Buonasera a tutti, volevo chiedere come vi siete organizzati...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, volevo chiedere come vi siete organizzati per le spese di pulizia, li fate fare ad una persona di fiducia ...
Ultima risposta
Sono abbastanza avanti negli anni per ricordarmi che nel periodo della mia infanzia non esistevano le luminarie nelle città, almeno fino ai primi anni '50. In Germania, dove sono nata e cresciuta, si usavano le candele all'interno delle case e fuori fiaccole, torce o lanterne. Spesso sui davanzali delle finestre comparivano addobbi natalizi creati in legno che con le candele illuminavano un pochino il buio della sera. Anche l'albero di Natale era rigorosamente allestito con le candele di cera che si accendevano, come da tradizione in Germania, soltanto alla sera della Vigilia di Natale.
A metà degli anni '60 mi sono trasferita in Italia, e una volta sposata, ho ideato e costruito per la nostra famiglia un albero fatto di liste di legno, colorate di verde e incrociate su una bastone di ferro che ogni anno montiamo per Natale. Viene addobbato con candele di cera, vari ninnoli di legno, paglia e creta ed è in uso oramai da più di 50 anni! Secondo la nostra tradizione lo accendiamo alla Vigilia di Natale e qualche volta anche la sera dell'Epifania, se le candele non si sono consumate prima.
Lo potete vedere, acceso, in questa foto.
Tra gli addobbi natalizi in Germania ci sono anche queste particolari "Weihnachtspyramiden" (piramidi natalizie) che erano caratteristiche della Slesia, dove sono nata io e che è una zona molto boschiva, quindi il legno era un materiale alla portata di tutti.
Le grandi eliche, che si mettono in moto con il calore dell'aria che producono le candele, fanno girare due o a volte tre piani imperniati su un bastone centrale. Sui piani vengono collocate le figurine della Sacra Famiglia, dei pastori con le pecore, e in cima gli angeli. Era una piccola versione del presepe.
Qui potete vedere una delle nostre Weihnachtspyramiden. In origine era di legno grezzo ma mio marito ha voluto colorarla e devo dire che gli è venuta molto bene.
Per la Cristianità la luce è sempre stata un simbolo della presenza di Dio e allora non c'è da stupirsi se a Natale c'è tutto uno sfavillio di luci. Ma il periodo natalizio coincide anche con il solstizio d'inverno, quando si raggiunge e poi si supera la notte più lunga dell'anno. Le luminarie allora festeggiano anche il ritorno a questa nuova luce del giorno.
Anni fa, quando siamo andati In California, dove vive nostra figlia Emanuela con la famiglia, abbiamo visto che qualcuno si è lasciato prendere un po' la mano...
Cara @Maria-Rossella0 , che bello, anche tu hai l'alberello! Io ho trovato le candele rosse della misura giusta su Amazon, costano 9,99 il pacchetto da 20. Il prezzo diminuisce se ne compri almeno tre scatole.
Poi magari ci posti la foto anche tu come ha fatto @Bridget130 ...
Grazie e Buon Anno ancora!
Cara @Angela1056 ,
ma... se ci sono le candeline... come si fa a evitare che la casa prenda fuoco 🙂
Scusa, eh, non voglio rovinare la magia ma questa domanda mi ronza nell testa da un po'... 😄
Linee guida della community@Francesca @Angela1056 ma....... ti dirò, io uso l'alberello come centro tavola e quindi lo tengo d'occhio.....penso che sia la stessa cosa per tutte coloro che hanno l'alberello vero?
Ciao @Francesca , tieni conto che la durata delle candeline accese sull'albero è di circa 1,5 ore. Questo comporta che si accendono solamente quando ci si riunisce attorno all'albero per festeggiare il Natale e non può sfuggire un eventuale pericolo di incendio.
Una volta esaurite, le candeline vanno sostituite e l'operazione richiede un po' di tempo e nuove candeline ed è anche abbastanza dispendiosa. Per il mio albero grande ci vogliono 60 candeline a volta e sono circa 30 Euro per un'ora e mezza di illuminazione. Il tutto ai giorni nostri e un po' anacronistico, dove siamo abituati ad avere le luci dell'albero e delle luminarie sempre accese, giorno e notte.
La tradizione della mia infanzia in Germania era che si accendevano le candele dell'albero alla sera della vigilia e ho voluto sempre mantenere questa tradizione con i miei figli e con i nipoti.
Il rito comportava che dopo la cena della vigilia i bambini venivano relegati in una stanza con un adulto che li intratteneva raccontando qualche storia natalizia. Poteva succedere che fuori, nel buio, Babbo Natale bussava alla finestra senza farsi vedere, segnalando il suo passaggio.
Intanto i grandi riunivano sotto l'albero i doni e quando tutto era pronto si accendevano le candele dell'albero, si spegnevano tutte le altre luci e al suono di una campanellina i bambini venivano accompagnati nella stanza dove c'erano l'albero e i regali. Era un momento magico e oltre alle candele brillavano gli occhi dei bambini...
Poi il più giovane leggeva il Vangelo di Luca con il racconto della Natività e dopo i bambini recitavano le loro poesie che avevano imparato all'asilo o a scuola. Si cantava poi tutti insieme "Stille Nacht, heilige Nacht" e finalmente...l'assalto ai regali!
Ancora oggi, quando ci riuniamo in famiglia per la festa della vigilia di Natale, chiedo qualche volta ai miei nipoti (oramai quasi tutti ventenni) di recitarmi qualche poesia o brano o pensiero proprio di Natale e ti posso garantire che mi commuovo sempre per la profondità dei loro pensieri. Può darsi anche che sia l'età.....
Che dolcezza, @Angela1056 ! Grazie per questo racconto.
Linee guida della community@Angela1056 Che meraviglia di racconto, che tenerezza.....Da noi non è mai stato così vissuto ma comunque era molto bello.....in Toscana veniva Gesù Bambino con i doni.....cercavo di beccarlo ogni volta ma.....lui (beh...mio padre) mi beccava e mi diceva di tornare subito a letto altrimenti se passava e mi vedeva sveglia andava oltre e per tornare indietro non aveva mai tempo e quindi....niente regali!!!!! E allora a letto, lì per lì immobili e basta, ma nel giro di poco, ci si addormentava come pietre....c'era anche mia sorella ma lei era più ligia e non si alzava.....io sempre.....!!!!!!!!!!!!! E la letterina di Natale (fatta a scuola) la mettevamo sotto il piatto e i genitori dicevano di aver visto una luce passare vicino al tavolo.....Gesù Bambino che, al volo come un razzo, metteva la letterina sotto il piatto!!!! Che belle cose, però.....!!!
@Francesca Un'oretta fa ho ricevuta un altro regalo e la conferma del super-host.....ma che bella sorpresa...non ci pensavo proprio ma ora...."gongolo"!!!! In più il coupon è valido fino al 1 gennaio 2023 quindi me lo godrò con il caldo!! Sono proprio soddisfatta......e grazie a tutti, ma proprio tutti, perchè mi avete aiutato a "crescere" ed ottenere queste conferme che fanno proprio bene all'umore e al cuore....visto il periodo...ma con ben tre vaccinazioni posso andare dove voglio....con Rex, naturalmente...gliel'ho detto, ma pare non gli freghi proprio niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ancora grazie e, ora (ma dovevo dirvelo subito!) buonanotte a tutti!!!!
Che tenerezza, @Maria-Rossella0 sarà che i miei erano più pratici ma non ricordo niente del genere... o forse sono solo rimbambita e non ricordo 😄 Il che potrebbe essere certamente!
Linee guida della community@Francesca Ma no, dai, non ci credo......qualche cosa avranno fatto e detto di certo...era anche il periodo giusto!!! E, dimenticavo...la poesia di Natale in piedi sulla sedia subito prima del pranzo...."Gesù Bambino, col tuo ditino mettimi un fiore nel cuoricino, il fiore azzurro della bontà, deh, benedici....."babbo e papà".......!!! In realtà era "mamma e papà" ma in Toscana il papà viene sempre chiamato Babbo e la poesia finiva sempre così...eppure ci pensavo ma al momento finale, forse per l'emozione o per iniziare ad abbuffarsi....sempre e solo "babbo e papà"....poi si chiedeva subito scusa alla mamma e ci si correggeva!!!!!!! 😄😄
Complimenti per il Superhost @Maria-Rossella0 . Quanto al coupon vogliamo ovviamente sapere dove vai...
Cara @Maria-Rossella0 , grazie per questi sprazzi di vita vissuta da piccola che mi fanno tenerezza e quest'ultimo mi ha fatto anche ridere. Ti ci vedo sulla sedia...che momenti felici!
E adesso complimenti per il titolo di Superhost e per il coupon, goditi tutti e due.
@Angela1056 @Guarda guarda cosa ho trovato in un negozio di usato! Ho sorriso e pensato a te: mai avrei saputo cosa fossero quelle candeline prima del tuo post!
Linee guida della communityCara @Francesca , anch'io ho sorriso leggendo che pensavi a me! Ci sono racconti qui sul CC che mi sono rimasti impressi nella mente e mi permettono di conoscere cose nuove e usanze antiche e allargare lo sguardo sul mondo. Mi piace sapere che è così anche per te!