Summer release 22: punti di forza, di debolezza e conseguenze

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Summer release 22: punti di forza, di debolezza e conseguenze

45980826-DA79-4A75-BECB-C951303306CB.jpeg

ciao a tutti, 

approfitto del 74° commento al post lanciato da @Alessandra334  oramai più di un mese fa, per fare il punto della mia situazione e tastare il polso di quella generale, almeno tra di noi visto che dalla piattaforma tutto tace...

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/La-nuova-release-Summer-2022/m-p/1638114#M40532

Premetto che non c’è alcuna polemica, ma tanta voglia di capire e solo un qb di frustrazione rispetto ad una partnership che dovrebbe essere basata su uno scambio reciproco di princípi, regole, profitti e informazioni.

Anticipo anche che la “situazione” del Village è in positivo, essendo noi pieni fino al 26 luglio, quindi nessun “pianto” anzi, è stato difficile anche trovare il tempo per questa mia, ma dalla prima week di Maggio (visto l’andazzo ed il relativo calo di visualizzazioni) abbiamo deciso di aprirci ad altre due piattaforme (con un carico di lavoro che vi lascio immaginare) e le prenotazioni di Airbnb, che prima arrivavano con una media di 3/4gg, ora si sono dilatate con una ogni 10/14gg.

Ancora oggi, da quando è iniziato tutto, le nostre visualizzazioni confermano il trend calante...

76E284DA-C91C-4326-86F8-EB7FEDFAF50E.jpeg

Ho citato il post sopra, ma potrei linkarne tanti altri, come 

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Rientrare-nelle-categorie-Summer-Release-2022/m-p/1...

oppure

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Summer-Release-2022-si-può-tornare-indietro/m-p/1637840...

e ancora

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Summer-release-2022-calo-visualizzazioni/td-p/1627788

e leggo tanti di noi, di solito attivi, con buoni listing e ottime “valutazioni” che raccontano di un calo evidente di visualizzazioni e un blocco totale di prenotazioni, eppure i turisti ci sono, ce lo siamo detto tra di noi e lo confermano i dati https://www.enit.it/wwwenit/it/studi/bollettini-enit.html

mentre non vedo nessun riscontro da parte della piattaforma, spero che la nostra @Francesca  mi contraddica...

In principio non mi ha stupito il “lancio mediatico”, perché è ovvio che sarebbe stato un effetto wOw...

ditemi voi se esiste una serie TV tra le centinaia che sono on demand dedicate al Food in cui vi raccontano come fare ‘na carbonara, un’ottima torta della nonna o un vero ragù alla bolognese... no, sono tutte un “sfoglia di lasagna con echi di croccantezza” oppure “Il Re parmigiano nelle sue cinque incarnazioni” o ancora “la più dolce delle millefoglie su pralina di crema primordiale” e cose così...

Tornando alla Summer release, anche io avrei tanto voluto rientrare in una categoria, tipo “piscina olimpionica rotante con vista sulla city” ma il mio condominio non vuole la rotazione per paura delle vibrazione e, per par condicio, mi sarei aspettato almeno dalla piattaforma la creazione di categorie come “Green House”, per la quale B00king ci ha attribuito il badge “Programma Viaggi Sostenibili”, oppure “storyteller” sulla quale PlumGuide ci ha costruito sopra il nostro listing definendolo di Modern Design (e mandando anche un fotografo professionale a loro spese), o ancora “città d’arte” (ci sono più Caravaggio a Roma che nel mondo) o “street art district”, dal momento che al Pigneto si organizzano tour quotidiani per ammirare i tanti “murales” a cielo aperto e invece nulla... dovrò convincere il condominio che la “piscina rotante” fa bene alla salute.

La chiusa è un po’ triste, ma cmq romantica...

perché confermo in Airbnb il mio primo Amore, ma non posso rinnovare la mia assoluta fedeltà ad un partner che non mi rende partecipe fino in fondo, che sembra ascoltarmi ma, alla fin fine, fa come ha deciso solo lui e, al limite, nell’unico spazio di vero confronto mi propone solo giochetti e approcci “social”...

Ma il “Real” pretende risposte serie e, in assenza di risposte, perché ogni Azienda sana condivide l’andamento con i suoi soci e mi sarei aspettato almeno un follow-up a distanza di un mese in cui si evidenziavano i successi, o meno, della nuova release, i successivi step con nuove eventuali categorie, il balance rassicurante tra chi ha perso prenotazioni ed i nuovi con la casa sull’albero centenario che ne hanno invece acquisite, in questo assordante silenzio, che è l’unico feedback ai nostri input dicevo, io non potevo restare a guardare. 
Io preferisco il rimorso di un overbooking al rimpianto di non aver guidato davvero le mie scelte e voi?

9 Risposte 9
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberto1055 grazie per avere riproposto il problema dei problemi.

Io ho ricevuto le ultime prenotazioni  il 12 maggio, al termine di un trimestre veramente brillante.

Queste prenotazioni sono relative alla prima quindicina di luglio, ma adesso e sino a fine giugno ho i due appartamenti liberi.

Non sono intervenuto sui prezzi (che si posizionano nella media per alloggi di dimensioni e caratteristiche simili) e la valutazione di entrambi è 5.

Da allora, non ho ricevuto neppure una richiesta di informazioni, vale a dire un mese intero di totale silenzio.

Non ricevere neppure richieste di informazioni è veramente preoccupante.

Per semplicità di gestione e visti anche i buoni risultati sino a un mese fa, io affitto ancora solo tramite Airbnb. Speravo in una ripartenza, che non c'è stata.

Colpa mia l'aver dormito un mese: il tuo post mi ha risvegliato.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Bene @Alberto1535 , è umano e normale che ad “azione” corrisponda una “reazione”...

Qui ho passato giorni a cercare un modo per rientrare in una delle nuove categorie mentre, al tempo stesso, venivo contattato da PlumGuide (dove si accede solo su “nomination” e, udite udite, non ci sono recensioni da parte degli ospiti, perché è l’Home Critic che ti nomina e ti visita che garantisce per loro) che una categoria ad hoc la creava sul mio listing dando forza ai poster dei concerti esposti sulle pareti, al tavolino da caffé a forma di 45giri, alla piccola scultura del trombettista di New Orleans (tutte cose che fanno parte della mia passione, che avevo scelto per i nostri ospiti ma che non ero riuscito a valorizzare e raccontare come un’unica “storia”) e racchiudendo tutto sotto il titolo di “Tuned Id” beh, che dire, ti senti nuovamente apprezzato e pure un poco innamorato...

ovviamente io non ho trovato la “quadra”, ho solo deciso di ampliare gli orizzonti e tenere aperte più possibilità. spero che questa reazione ci sia un giorno anche ai vertici di questa piattaforma (che resta per me speciale) perché, nonostante i pochi interventi in questo post, il tema sembrava toccasse molti di noi che mettono l’anima, tempo e risorse nel dare vita ad una specifica forma di ospitalità, preziosa perché unica.

@Alberto1535 questa tua frase ha risvegliato anche me. Mi rivolgo anche a @Roberto1055 , avevo notato un calo nelle visualizzazioni e prenotazioni che sta diventando sempre più evidente e non capivo. Ho provato persino ad abbassare il prezzo (anche troppo) comunque senza riscontro di prenotazioni. Probabilmente a questo punto credo sia dato dal cambiamento fatto con le categorie. Perchè in effetti viaggiatori, turisti, pellegrini in giro ce ne sono.  Avevo iniziato lo scorso anno solamente con Airbnb ma dovrò anch'io guardarmi un po' intorno. Consigli?

Buongiorno @Alberto1535 , @Roberto1055 , @Donatella26 

ieri non ho pensato a postare anche @Francesca 

nel frattempo ho inviato questo messaggio all'assistenza:

"Buongiorno,
ho l'impressione che da quando sono state modificate le categorie non si lavora più: non solo non arrivano prenotazioni ma nemmeno richieste di informazioni. Le categorie inserite sono molto particolari e nel nostro caso, dove il punto di forza è la posizione in campagna, lontano dal caos cittadino, non risaltiamo da nessuna parte. Abbiamo anche un fantastico giardino tutto per gli ospiti, fiorito e con alberi da frutto ma anche questo non sembra rilevante per le nuove categorie.
Chiedo cortesemente di valutare la situazione."

Servirà a poco ma se inviamo in tanti un messaggio simile forse un minimo dubbio susciterà.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Elisa2365 ,

scusa se rispondo solo ora ma ieri era finalmente beverdì 🤪

Consigli, dici... le altre piattaforme le conosciamo tutti (noi siamo su Booking, PlumGuide e Homeaway/VRBO), oltre ad avere una pagina Google e, ovviamente, i canali social.

Proverò a dirti i “miei” pro e contro (e scusa anche per i tanti inglesismi, ma alcune definizioni non saprei proprio come tradurle al meglio), ma la premessa è che ad ogni canale utilizzato vedrai raddoppiare il tuo impegno (testi, foto, calendario da aggiornare, etc) e qualche rischio (vedi overbooking); che il “pubblico” di Airbnb resta tra quelli con l’approccio all’home-sharing migliore, con una buona “redemption” tra prenotazioni e recensioni (qui siamo sul 80%), che la modalità di base che ci permette di interloquire, vedere in dettaglio il profilo (vero o fake) dei ns futuri ospiti e scambiare consigli/opinioni in questa Community è ancora unica nel panorama.

1. Booking

PRO: 

- sul mio grafico a torta (ebbene sì, sono un nerd) lo storico colosso olandese è al secondo posto in termini di “conversione” e “fatturato”, e solo perché lo “tengo a bada” aprendo e chiudendo le disponibilità sul suo calendario, ‘ché balzerebbe al volo sul podio (è il più indicizzato da Google).

CONTRO: 

- commissioni quasi al 20% (se non ricordo male); 
- tempi di trasferimento fondi >10gg; 
- il profilo degli ospiti è quasi anonimo e blindato, vedi solo quando si è iscritt*, il range di soggiorni effettuati (es. tra 21 e 50), la % delle cancellazioni fatte da lui/lei, se non si è mai presentat* senza avvisare e se è stato segnalat* o meno per cattiva condotta; 
- qui le recensioni alle prenotazioni completate non superano 65%.

2. PlumGuide è la più “giovane” piattaforma (2016) con base a Londra; sono partners di Net-A-Porter e usano definirsi “the Michelin Guide for vacation rentals”; per molti è troooppo chic (vedi se la tirano), per me è ‘na figata e, soprattutto, è la più rivoluzionaria nell’approccio.

PRO: 
- non ci sono le “famigerate” recensioni dell’ospite; l’unica recensione che conta è la loro, perché si può accedere solo dopo aver passato il Plum Home Test, una valutazione di 150 criteri realizzata dal vivo da un Home Critic. Quindi, ricerca, loro valutazione, fiducia incondizionata.
- Se passi il test (si dice che solo il 3% lo passi...) realizzano loro il testo del listing, con un ottimo copywriter che racconta una storia della tua proprietà e non solo le caratteristiche e tante keywords, corredato da un photoshooting professionale. Al nostro “Pigneto Village” hanno dato il titolo di Tuned In, se vuoi farti un’idea
- Commissioni sul 3%
- Evidente posizionamento sul Visual approach, sul Multichannel e sulla proattività tra le “cose” (il listing è collegato al quartiere, che riporta i siti d’interesse ma anche tanti corners shop che rivitalizzano il tutto, sempre realizzato da loro). 

CONTRO:

- per ora nessuno (ma ci siamo da ca un mese, 3 prenotazioni di cui 2 a settembre); l’unico che potrei citare per un corretto balance è che se cambi il colore del divano devi passare da loro anche solo per aggiungere una foto (un po’ come per gli annunci Plus qui), ma la reattività è ancora impressionante.

3. Con VRBO, che nasce sul mercato USA, ho avuto solo due prenotazioni (di cui una rifiutata da me perché erano quattro adulti e, sebbene la Legge permette ai ns Mq di ospitare fino a 4 contemporaneamente, noi dichiariamo il nostro “studio” ideale x2 o, al limite 2 + bambini piccoli, sul nostro annuncio, per far godere al meglio l’esperienza) non ha i numeri quindi per riportare statistiche, nemmeno strampalate come le mie.

4. Direct: Google e Insta iniziano ora a dare segnali di vita diretti (1 anno per indicizzare, creare una base di follower ed avere un minimo di review sul motore di ricerca). 

Il PRO è che le prenotazioni dirette non hanno commissioni, ma nemmeno filtri o garanzie (seppur sommarie) offerte dalle piattaforme (questo il suo CONTRO?); ottime per il WelcomeBack di ospiti già noti, da valutare il resto. 

Altri CONTRO non ne vedo: la pagina Google è usatissima anche solo per raggiungerci da aeroporti e stazioni. Ovviamente ci vuole un sacco di tempo a scattare, ideare contenuti, postare e condividere ma oggi non stare sui Social beh... è una scemenza oltre che una perdita di occasioni.

Insomma, c’è da rimboccarsi le maniche, ma c’è altro oltre alla curiosità, alla passione e all’avventura che ci mantiene vivi?

Veramente dettagliato @Roberto1055 ti ringrazio tantissimo, tutto molto più chiaro ora : )

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1055 io oggi mi sono accorta di questo

https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Risposte-alle-domande-degli-host-la-Summer...

che mi dà qualche speranza..

io francamente non ho potuto verificare né in bene né in male: facendo per lo piú affitti per vacanze al mare al momento delle "novità" ero già prenotata fino a fine agosto, dopo di che ho ricevuto una nuova prenotazione a settembre ma per me è una tempistica normale perché tranne che per agosto le prenotazioni per il mare non arrivano con tanto anticipo. Poi è vero che quando la vedo male e mi rimangono dei "buchi" mi rivolgo a Booking che di solito me li riempie.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ti ringrazio @Donatella26 , lo avevo letto anche io (anche se è rimasto defilato mentre si poteva fissare in alto) e, come dici tu, è già qualcosa...

ma il fatto che si siano prima rimossi i titoli e solo dopo “condivideremo delle linee guida per gli host su come creare titoli di annunci più coerenti e utili per gli ospiti”, che le risposte arriveranno “Nei prossimi mesi” (ergo, dopo l’alta stagione) e che “alla fine ci sarà una categoria per ogni alloggio” (oddìo, alla fine di cosa?) a me, che sono un concreto realista che con la “speranza” ci ha sempre ballato poco, mette più ansia che altro e non mi toglie quella sensazione di stare un tantino “fuori dal gioco”... 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto1055 , @Donatella26 

ho appena pubblicato l'articolo che porta alle info sui titoli! Spero possa essere utile: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Tornano-i-titoli-degli-annunci-nei-risulta...

Inoltre date un'occhiata a questo articolo: https://www.airbnb.it/resources/hosting-experiences/a/seo-tips-for-ranking-higher-in-search-512 

Fate sapere cosa ne pensate!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno