Termini cancellazione soggiorni lunghi

Risolto!
Modestina1
Level 3

Termini cancellazione soggiorni lunghi

Salve! Cambiano i termini di cancellazione per i soggiorni lunghi? Mi servirebbe saperlo perché se qualcuno mi occupa tutto il mese di agosto e cancella il viaggio il primo luglio non potrei sopportarlo più di tanto e eviterei proprio i soggiorni mensili. Grazie

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Modestina1 , certo che cambiano i termini per i soggiorni lunghi!

Qui trovi tutte le indicazioni:

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#long-term

16 Risposte 16
Anna10043
Level 5
Genoa, Italy

Ciao @Modestina1 !

Puoi impostare tu i termini di cancellazione direttamente dal tuo annuncio in Impostazioni di prenotazione. 
Puoi scegliere tra flessibili, moderati o rigidi.

Io non faccio prenotazioni più lunghe di 30 giorni, ma penso che le opzioni siano uguali anche per te.

Spero di esserti stata utile.

Anna 

Modestina1
Level 3

@Anna10043 ti ringrazio per la risposta, ma ho già impostato quei termini di cancellazione. Il problema sussiste per i soggiorni lunghi, perché cancellare un mese prima la prenotazione significa non rimpiazzare facilmente quei 30 giorni! Nel frattempo eviterò assolutamente prenotazioni lunghe!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Modestina1 , certo che cambiano i termini per i soggiorni lunghi!

Qui trovi tutte le indicazioni:

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#long-term

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Modestina1 facci sapere se hai trovato le info nel Centro Assistenza 🙂 

A proposito... a parte i termini di cancellazione quali vorresti ricevere: prenotazioni lunghe o brevi?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Modestina1
Level 3

"Se trascorrono più di 48 ore dalla prenotazione, gli ospiti possono cancellarla prima del check-in per ottenere un rimborso totale, esclusi i primi 30 giorni e i costi del servizio"

Quindi l'ospite può potenzialmente cancellare 30 giorni prima un soggiorno lungo. Ho trovato la risposta alla mia domanda, grazie mille @Angela1056 .

Purtroppo non mi piace tale risposta, quindi penso che non accetterò soggiorni più lunghi di 2 settimane.

@Francesca a me andrebbero bene entrambi i tipi di prenotazione, ma con quelle condizioni di cancellazione non mi va di fittare per lunghi soggiorni. Grazie a tutti.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Modestina1 nelle regole per i soggiorni lunghi (dopo i 28 giorni) è riportato che l’ospite può cancellare solamente entro 48 dopo la prenotazione . Dopo deve comunque pagare per i primi 30 giorni e non può avere un rimborso per questi primi 30 giorni se cancella. Per i mesi successivi se cancella „l'ospite dovrà corrispondere all'host l'importo relativo ai 30 giorni dopo la data di cancellazione o ai giorni successivi fino alla data di fine della prenotazione originale, se inferiore a 30 giorni.“

Quindi mi sembra che sei super garantita! Ricordati però che il contratto di un soggiorno oltre i 30 giorni ha altri obblighi. Dev’essere registrato all’Agenzia delle Entrate ecc...

Chiara938
Level 2
Genoa, Italy

Screenshot_20220329-145227_Airbnb.jpg@Angela1056 @Buongiorno, in merito questa risposta, io avevo accettato una prenotazione interpretando i termini di cancellazione per i soggiorni lunghi proprio come lei, ossia prenotazione cancellata a 48h da quando è stata effettuata purché la data di check in sia almeno 28gg dopo

Non mi pare ci sia possibilità di errore perché è scritto nelle condizioni (cito testualmente):

" -Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione entro le 48 ore successive alla prenotazione e almeno 28 giorni prima del check-in "

Al contrario mi è stata disdetta una prenotazione 29 gg prima dell'arrivo ma a oltre un mese da quando è stata effettuata e pare io non abbia diritto a nulla e sia stata integralmente rimborsata.
Allora la tterminologia utilizzata è impropria e fuorviante nei termini di cancellazione. La scelta lessicale del termine "e" (e non del termine escludente "o"), sta chiaramente ad indicare la necessaria esistenza cumulativa di entrambe le condizioni affinché possa corrispondersi un rimborso integrale.
Circostanza che non si è verificata nel mio caso, dal momento che l'ospite ha cancellato sì a 28gg dalla data prevista per il check-in, ma non a 48h dalla prenotazione, quando ormai io credevo di essere tranquilla. 
Lo trovo molto scorretto, perché io ho rinunciato a prenotazioni per i Ponti del 25 aprile e primo maggio più un'altra prenotazione da privato per tutta la stagione.
Se non altro la terminologia equivoca o ingannevole nelle condizioni di utilizzo, cosa posso fare a riguardo?
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Se ho capito bene ti danno un mese anticipato e poi devi cercare ancora: ho capito correttamente @Modestina1 ? 
Be' in un mese però pensi di non avere altre prenotazioni, considerando che ti viene rimborsato? 

Non avevo capito bene

Modestina1
Level 3

@Angela1056 grazie mille non avevo capito bene!!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Vedi che un giro nella community fa sempre bene 😄 @Modestina1 ? 😄

@Angela1056 grazie mille per il tuo aiuto!
Fra

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Chiara938, penso che la tua interpretazione sia corretta. Io insisterei con l'assistenza. Se l'ospite si è rivolto all'assistenza potrebbe aver trovato qualcuno che non ha preso la decisione giusta. Capita anche questo di sovente.

Chiara938
Level 2
Genoa, Italy

Grazie @Angela1056 , farò nuovamente un tentativo con l'assistenza. Effettivamente chi ha accolto la richiesta di rimborso potrebbe non aver fatto le dovute valutazioni, in estrema ratio proverò successivamente con le associazioni di consumatori. Grazie 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Chiara938 volevo ricordarti di contattare l'assistenza per iscritto e di inserire anche lo screenshot nel tuo messaggio. Se dovessero dirti che oramai la decisione è stata presa, insisti comunque nel dire che è stata una decisione errata e che vuoi fare intervenire un Supervisore per segnalare la decisione errata di un membro dell'assistenza. Di solito funziona...non mollare!

Facci sapere come va a finire, grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno