Truffa????

Giuseppe1102
Level 1
Lecco, Italy

Truffa????

Buongiorno, devo prendere una stanza a Zurigo. Ho trovato un'offerta interessante in un paesino appena fuori dalla città, ben collegato coi mezzi pubblici. H ocontattato l'host, il quale si è dimostrato sin da subito gentile e disponibile. Mi ha detto che durante la mia permanenza non sarà a casa, in quanto dovrà andare all'estero; ci sarà a tenermi compagnia il suo coinquilino che lavora per gran parte della giornata e nei weekend è spesso via. Alla mia domanda riguardo a chi effettivamente m iavrenbe accolto mi ha risposto dicendomi che sarà lui a farlo, e che sarà ancora in Svizzera al momento del mio arrivo.

Il giorno dopo mi arriva una notifica di sollecitazione in cui mi invita a prenotare. Poco dopo scopro che la stanza è stata presa, seppur per un breve periodo, in date che si sovrappongono a parte del mio soggiorno. Mi ha detto che se confermo il mio soggiorno (di 71 notti) cancellerà la prenotazione precedente per darmi la precedenza visto che staró più a lungo.

Già tutta questa situazione mi puzza vagamente, ma quello che più mi fa strano è che questa persona è host dal 2012 e non ha nessuna recensione, se non due come ospite ma non come host.

Secpndp voi posso fidarmi? 

1 Risposta 1
Gianni265
Level 4

Ciao @Giuseppe1102,

non è detto che sia una truffa. Potrebbe essere iscritto dal 2012 e solo la settimana scorsa aver cominciato ad affittare una stanza in casa sua. Mi sembra normale che preferisca la tua prenotazione di molte più notti e che cancelli l'altra, altrettanto che durante il tuo soggiorno molto lungo possa assentarsi. 

Tuttavia è certo possibile sia una truffa, se hai già viaggiato con Airbnb saprai che non devi mai pagare direttamente l'host ma solo Airbnb e che il tuo pagamento verrà inviato all'host solo due giorni dopo il check-in dandoti la possibilità di bloccarlo e di fartelo restituire: una bella consolazione ma decisamente non completa se poi ti trovi di corsa a trovare un nuovo alloggio pronto subito. 

Buona fortuna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno