Buonasera, vi racconto la situazione nella speranza di ricev...
Ultima risposta
Buonasera, vi racconto la situazione nella speranza di ricevere consigli utili sul da farsi in questa brutta anzi orribile si...
Ultima risposta
Buondì, torno periodicamente a porre un problema che dopo diversi anni non è stato risolto: la possibilità di inserire prezzi diversi a seconda del numero degli ospiti dopo il secondo nella stessa abitazione. Io sono un host Airbnb base nn professionale. Airbnb consente di inserire il prezzo per il primo ospite e poi quello per gli ospiti dopo il primo. E questo va bene se uno ha una stanza da letto in casa per due ospiti. Ma chi ha due o tre camere da letto deve per forza far pagare agli ospiti dopo il secondo lo stesso prezzo del secondo. Quindi se il primo ospite paga 35 euro e il secondo 15, (perchè io decido di affittare la casa con una stanza da letto - tenendo chiusa l'altra o le altre - a due ospiti al prezzo di 50 euro) il terzo e il quarto pagheranno 30 euro in due. Questo è incomprensibile e penalizzante per l'host perchè c'è un consumo maggiore di tutto: pulizia, lenzuola, federe, riscaldamento o refrigerazione etc in quanto dal terzo ospite in poi gli ambienti sono diversi, i letti pure etc etc. Airbnb non offre questa opzione. Io l'ho segnalato diverse volte
Ciao @Ruggero3 !
non ti vedo da un sacco, come stai?
Ciao @Ruggero3 ,
mi ricordo che avevamo parlato di questa cosa... prima domanda: hai attivato gli strumenti avanzati per ospitare?
Per il resto @Angela1056 ne aveva appena parlato con un altro host se non ricordo male...
Linee guida della communityCara @Francesca che intendi oper strumenti avanzati? Aggiorno sempre gli strumenti. Parliamo di cose reali pfv. Nella parte prezzi e disponibilità io vado su prezzi e poi su costi per ospiti aggiuntivi. E lì mi da l'opzione in foto. Ci sono altre possibilità? Se sì mi indichi quali pfv?ì
Hey @Ruggero3 ,
io non essendo host non ho idea di come impostare correttamente un annuncio. Come sai io gestisco la community e i consigli li lascio a chi ne sa molto ma molto più di me: gli host esperti.
Linee guida della community@Francesca nn sapevo nn fossi host e se me lo hai detto anni fa l'ho dimenticato. Purtroppo il problema di questa opzione, come tu giustamente ricordi, è vecchio. Gli host come me - penso ci sia il livello professionale - nn possono impostare un prezzo diverso dal secondo ospite in poi. Il secondo il terzo il quarto il quinto pagano tutti la stessa cifra. Io ho scritto nella descrizione che il terzo ospite paga come il primo ma negli anni mi sono reso conto che ben pochi ospiti leggono tutta la descrizione e per questo devo sempre ricordarglielo in chat oppure far finta di niente e incassare di meno. Peraltro spesso quando dico che il terzo ospite nella seconda camera da letto paga di più gli ospiti - giustamente - ipotizzano la truffa o una richiesta non dovuta....
Io se devo confessarti, @Ruggero3 non sarei contenta di sapere che so' che il mio secondo figlio ha pagato più del primo.
L'unica cosa che mi viene in mente per aiutarti, mentre aspetto un host che ne sa è impostare il messaggio automatico con le regole. Così non devi sempre scrivere loro...
Linee guida della community@Francesca scusa ma io non mi spiego bene? Se viene una coppia e paga 50 euro per avere la casa al completo tranne una inutile per loro seconda camera da letto quanto deve pagare secondo te una coppia di loro amici che viene pure nella casa e usufruisce della seconda camera da letto con bagno annesso e di tutta la casa come la prima coppia? Se tu e tuo marito pagate 50 euro per avere una camera da letto e la fruizione della casa quanto devi pagare tu che vieni con tuo marito e con i tuoi due figli?
E@Francesca nn serve un host che ne sa. Serve Airbnb che cambi le impostazioni consentendo all'host di modificare i prezzi degli ospiti successivi al primo a piacimento. Cosa che chiedo inutilmente da anni
Ciao @Ruggero3, nel tuo caso io mi regolerei così:
- prezzo fisso per le prime 2 persone/notte 50 euro
- prezzo per ogni persona/notte aggiunta dopo le prime due 20 o 25 euro.
Gli strumenti avanzati sono funzioni speciali con le quali puoi, per esempio, stabilire con un set di regole un soggiorno minimo per alcuni periodi dell'anno oppure degli sconti o degli aumenti di prezzo per alcuni periodi. Si possono attivare gli strumenti avanzati dal proprio account.
@Angela1056 buondì. tu sei un host base? Se lo sei dovresti conoscere le impostazioni che ti da' il sito. Allora tu puoi impostare il prezzo da una persona dopo la prima. imposti il prezzo per la prima - un turista che arriva da solo - e metti 30 euro ad esempio. poi puoi impostare il prezzo delle altre persone dopo la prima che è fisso. Se imposto 20 euro per la seconda persona anche la terza e la quarta e la quinta e la sesta pagheranno 20 euro. In albergo se 4 persone vanno in due stanze diverse pagano la stessa cifra per le loro camere. La terza e la quarta persona nn pagano di meno. Peraltro non c'è neanche l'opzione per impostare il prezzo per tutta la casa che ha due stanze da letto e puo' ospitare 5 persone: 100 euro qualora venissero 4 persone. Non si puo' fare. Se imposti il prezzo della casa a 100 euro anche solo una persona paghera' 100 euro. Gli strumenti avanzati li conosco bene ma in questo caso nn servono. ciao
@Ruggero3 in effetti la tua proposta potrebbe essere utile.
Io, normalmente (non sempre), imposto i prezzi in modo tale che, da un certo numero di ospiti in su, tutti paghino uguale. Comunque io metto sempre a disposizione l'intero appartamento e i costi di pulizia sono fissi (120 euro, senza terner conto di numero di ospiti e durata del soggiorno, perchè sono i costi reali).
Ad esempio, i primi 5 ospiti pagano per notte 150 euro (30 di media), poi 30 euro per ogni ospite aggiuntivo (sino a 9).
Solo per fare un esempio (e senza interferire nel tuo lavoro) nel tuo caso potrebbe essere:
60 euro sino a 2 persone.
30 euro per ogni ospite aggiuntivo.
Cosa ne pensi ?
@Alberto1535 no "io imposto" il sito ti obbliga a fare questo tu nn hai scelta.
Mi ostino a rispiegare il mio punto di vista. La mia richiesta va a favore degli ospiti nn solo dell'host. La mia casa è a tre livelli con le due stanze da letto su due livelli, ma nn ha importanza, l'importante è il consumo da parte degli ospiti di lavanderia, pulizia, riscaldamento, refrigerazione etc. Se una persona va in una stanza da letto consuma X. Se una coppia va nella stessa stanza da letto consuma sempre X a parte gli asciugamani se serviti. Quindi la prima persona paga una cifra più alta X la seconda piu' bassa Y: il suo stare in casa costa poco è ininfluente rispetto al primo ospite, quindi la coppia non paga X+ X ma X+Y. Se in casa vanno 3 persone le prime due vanno nella prima stanza da letto e consumano sempre XY la terza però va in un' altra stanza da letto - a casa mia anche in un altro livello ma nn importa - e consuma X non Y: riscaldamento, climatizzatore, lenzuola, pulizia etc etc. Se nella seconda stanza da letto vanno due persone anche loro consumano XY. Quindi io devo avere la possibilità di impostare il prezzo X quando voglio all'ospite che voglio. Dopo il primo ospite Airbnb mi consente solo di impostare il prezzo Y a tutti gli altri ospiti. Sembra un discorso folle e complicato ma non lo è.