richieste di informazioni inconcludenti

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

richieste di informazioni inconcludenti

Buonasera a tutti,

da un po' di tempo a questa parte ricevo solo ed esclusivamente richieste di informazioni da parte di persone che, prima di tutto non si sono nemmeno presi la briga di leggere la descrizione della casa, e poi presentano richieste singolari come, ad esempio, la possibilità di avere termini di cancellazione personalizzati!

Altri ammettono candidamente di non voler pagare i costi del servizio ed altri ancora, un tantino più scafati, mandano il numero di telefono con i numeri raggruppati per non farsi beccare dal sistema!

Naturalmente tutte queste richieste si concludono nel nulla più assoluto e queste persone spariscono nel nulla.

Vorrei capire se tutto questo capita solo a me o se è il trend del momento!

Grazie a tutti 😊

4 Risposte 4
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Roberta380, a me di queste richieste strane ne arrivano al massimo 2 o 3 all’anno e sempre solo da italiani. Forse in Italia, e forse più ancora nella tua zona, è più diffuso l’idea di poter fare un “affare”. Il primo anno, dopo aver voluto ascoltare qualche richiesta di questo tipo, mi sono poi tirata indietro prima di approvare la prenotazione perché ho capito che chi chiede sconti, favori personali, condizioni speciali, si rivela poi essere un ospite che non è mai contento. Ora mi comporto come te e rifiuto il contatto telefonico prima che non ci sia una prenotazione confermata. 

Sono anche tornata ai termini di cancellazione rigidi perché sono veramente stanca di prenotazioni che poi vengono cancellate perché non è possibile viaggiare. Certo, la gente ha voglia di viaggiare e di prenotare una vacanza ma è meglio che aspetti di prenotare quando ci saranno meno restrizioni e condizioni più sicure.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Angela1056 ,

Grazie per la tua risposta.

Anche a me prima arrivava qualche richiesta di questo tipo all'anno, ma ultimamente ricevo solo richieste di questo tipo! 

Anche io ho i termini rigidi perché credo che gli ospiti debbano assumersi delle responsabilità quando prenotano, ormai la pandemia non è più una novità, ma un qualcosa da mettere in conto quando si prenota. Potrebbero anche stipulare un'assicurazione, anziché pretendere da noi termini flessibili o addirittura personalizzati! 

Spero di aver già ricevuto tutte le richieste inconcludenti dell'anno e che presto arrivino quelle di chi ha davvero voglia di viaggiare.

Francesca811
Level 5

Ciao @Roberta380, anche a me è capitato di ricevere richieste di prenotazione al di fuori di airbnb con numeri di telefono scritti furbamente... Ovviamente non è un buon biglietto da visita. Chi vuole risparmiare pochi euro di commissione, probabilmente poi riserva altre sorprese. Per il resto non mi capitano spesso i perditempo. La maggior parte dei messaggi che ricevo sono richieste di prenotazione.  Anzi, alcune le ho dovute persino rifiutare: per un errore mio nell'impostazione del calendario, avevo lasciato libere alcune date. Ci sono segnali positivi! Sono sicura che maggio ti porterà i giusti ospiti. 

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

@Roberta380 anche a me è capitato...direi tre/quattro in un anno...e sempre da italiani...

In effetti, un approccio del genere non lascia presagire niente di buono...Clienti che ti fanno perdere tempo e che pensano che il prezzo lo passano fare loro...

Meglio lasciar perdere subito...il mio approccio è sempre stato...meglio pochi ma buoni... 🙂

Giovanni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno