@Angela3086 Cara Angela, in primo luogo Buon Anno e in secondo luogo: sì, assolutamente, faccio pagare un supplemento, non è più negoziabile una soluzione diversa, a meno che il soggiorno non sia per me talmente conveniente e io non decida autonomamente di non chiedere un supplemento.
Non esiste però una voce adeguata all'interno delle possibilità per extra in Airbnb. Devi "creare" tu questa opzione.
Io ho fatto così:
1) ho inserito nelle REGOLE DELLA CASA che avrei chiesto € 25 al giorno per l'ospite che avesse voluto una camera in più rispetto al numero standard (due ospiti chiedono due camere, tre ospiti chiedono tre camere) motivando la richiesta per i consumi extra (riscaldamento, aria condizionata, elettricità in genere) e per il lavoro manuale (ed energetico) in più (lavaggio lenzuola, asciugamani, accappatoio, ecc.)
2) nel primo messaggio di benvenuto dopo la prenotazione, oltre al resto trasmetto subito anche questa richiesta: "Come avrete già letto nel mio annuncio, vi devo chiedere quante camere da letto utilizzerete. Infatti, se in due persone vorrete utilizzare due camere o tre persone vorrete utilizzare tre camere, devo purtroppo chiedere un extra fee di 25€ al giorno a causa dei maggiori costi di pulizia ed energia elettrica (luce, riscaldamento, aria condizionata). Vi ringrazio per la vostra comprensione e vi chiedo, quindi di dirmi come vorrete disporvi all'interno dell'appartamento."
In questo modo ottengo da una parte la possibilità di effettivamente contenere i costi in più (che ci sono, eccome, e incidono molto sui ricavi), dall'altra - che per me è ugualmente ottima - quella di indurre gli ospiti a scegliere in alternativa di dormire nella stessa camera per risparmiare.
Mai avuto discussioni.
Ma devi tassativamente inserire questa nota nelle regole della casa, altrimenti richiamarla solo durante i messaggi dopo la prenotazione non pare né corretto né utile.
In bocca al lupo.