Aggiornamento sui servizi essenziali: la scelta agli host

Airbnb
Official Account

Aggiornamento sui servizi essenziali: la scelta agli host

large_amenities.jpg

 

Qualche tempo fa abbiamo annunciato che a breve chiederemo agli host di fornire un elenco di servizi specifici per ogni annuncio che consideriamo "essenziali" ai fini di un soggiorno piacevole.

 

Tuttavia, molti host ci hanno comunicato che in alcune regioni non è abitudine fornire asciugamani e lenzuola negli alloggi per le vacanze e che farlo risultava molto più costoso e complicato di quanto pensassimo. In base al feedback ricevuto, abbiamo aggiornato i requisiti in merito ai servizi essenziali.

 

Gli host possono scegliere se includere o meno nell'annuncio i 5 servizi essenziali. Detto ciò, consigliamo vivamente di includerli in considerazione del fatto che gli ospiti provengono da ogni angolo del mondo e molti di loro ci hanno indicato che questi sono i 5 servizi essenziali che si aspettano di trovare quando affittano un alloggio.

 

I 5 servizi essenziali devono includere:

 

Carta igienica
Sapone per le mani e per il corpo
1 asciugamano per ospite
1 cuscino per ospite
Lenzuola per ogni letto

 

Per gli annunci che includono questi articoli, occorre selezionare l'opzione “servizi essenziali” nella scheda “servizi” sulla pagina dell'annuncio.

 

Per gli annunci che non hanno selezionato questa opzione, aggiungeremo un banner alla pagina dei servizi per informare i potenziali ospiti che potrebbe non includere i servizi essenziali.

 

Ti preghiamo di selezionare l'opzione dei servizi essenziali solo se fornisci effettivamente questi 5 servizi. Assicurarsi che gli annunci includano informazioni accurate è molto importante per conquistare la fiducia degli ospiti e costruire il tuo successo come host.

 

Gli annunci che indicano falsamente di fornire i 5 servizi elencati possono essere soggetti a provvedimenti, come la rimozione da Airbnb.


Per saperne di più sui servizi essenziali, leggi questo articolo del Centro Assistenza.


Grazie per essere parte della community di Airbnb e per tutto quello che fai per offrire un soggiorno eccellente agli ospiti!

100 Risposte 100
Simonetta43
Level 2
Rome, IT

Scopro ora che "1" asciugamano è considerato nell'elenco "essenziale".

Ma per essere "essenziale" gli asciugamani non devono essere 3: doccia-viso-bidet?? Nella nostra vita di italiani "essenziale" è questo "trittico". Per questo motivo mi è sembrato ovvio  metterne sempre 3 a testa, anche se l'uso del bidet non è condiviso universalmente.

Mi sembra di capire che forse esagero, o no?

Antonio798
Level 2
Marche, Italy

Ma quanta confusione inutile che riesce a creare AIRBNB!

Nella parte dell'host, basterebbe semplicemente mettere una casella con

SERVIZI ESSENZIALI: gratis oppure Euro X.

Nel modulo di prenotazione del turista se sono gratis apparirà la voce "servizi essenziali inclusi" se sono a pagamento il turista dovrà spuntare una casella per scegliere se averli pagandoli oppure rinuciare.

Tutto risolto!

Ci vuole poi tanto?

Francesca662
Level 4
Rome, Italy

Anche io li metto a disposizione anche piu' di tutti e 5 trovo giusto che l ospite che arriva stanco dal suo viaggio trovi un minimo di accoglienza. E poi chi di voi viaggia con lenzuola cuscini e asciugamani nelle valige?

Cristina303
Level 1
Rome, Italy

Io non solo fornisco i servizi essenziali, aggiungo, per ogni gruppo, i teli mare, il sapone per i piatti, spugne nuove per la cucina e alcuni accessori che reputo decisamente fondamentale sostituire ogni volta (per esempio per i bagni). I miei ospiti sono molto contenti.

Vittorio37
Level 1
Pozzuoli, Italy

io offro gratis questi 5 servizi, in più lascio a gratis 2 bottiglie di acqua da 500ml ,2 coca o birra e cialde per caffè.

Fabio400
Level 3
Italy

Credo che tutti i beni che mettete a disposizione compreso me, vadano in base alle città ed alle tariffe che uno applica, è certo che in molte realtà dove un host prende tipo 10-15-20 euro a persona non può regalare il mondo, con tutto il bene che vogliamo per i nostri ospiti ma sarebbe una rimessa per loro. 

Roberto647
Level 1

Volevo rispondere agli host che noi non dando i servizi essenziali non siamo extra terrestri.

nella mia località turistica abbiamo sempre affittato a clienti dei “paraggi” cioè clienti che abitano ad una distanza massima di km 200, in poche parole turisti in auto. Altre forme di turismo tipo aereo e treno non ne avevamo o forse un 1% ecco spiegato il motivo per cui i servizi essenziali non li abbiamo mai forniti.

Ora con l’avvento di siti come questo il modo di affittare è cambiato, ci sono più turisti da tutto il mondo e ovviamente ci siamo adeguati e forniamo, aggiungendo una minima cifra anche lenzuola e asciugamani, ovviamente mettendo a conoscenza prima della prenotazione il costo in maniera che decidano se SI O SE NON PRENOTARE, chi dice “io li do gratis” voglio far notare che neanche il cane muove la coda per niente.

Mario516
Level 1
Sesto Calende, Italy

Srvizi sempre forniti,oltre la colazione,quello che esigo da Airbnb è una maggiore informazione per i nuovi associati ospiti,su quello che spetta loro,non possiamo essere sottoposti a ricatto(feedback)da ospiti che esigono pulizie periodiche,anzichè colazioni particolari(brioche, cereali,succo d'arancia senza zucchero ecc.)e sui loro doveri,rifiuti differenziati e pulizia delle parti comuni ove ci siano altri ospiti.

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Ho iniziato questa avventura con airbnb dando per scontato i 5 “ servizi essenziali”, sono molto contenta perché questo viene tenuto molto in considerazione dall’ospite.

Ció non toglie che questo é soggettivo,  sono sicura che tanti host vorrebbero poterlo fare ma affittando appartamenti interi con diverse camere da letto, la cosa diventa sicuramente impegnativa e airbnb di questo, dovrebbe tenerne conto.

 

MariaGrazia59
Level 2
Lazio, Italy

Io ho un appartamento con 4 posti letto e fornisco tutto io lenzuola, tre asciugamani per ospite, sapone per le mani per la doccia, shampoo, carta igienica e anche una bottiglia d’acqua e cialde per un caffè perché penso che ci sono ospiti che arrivano magari da lontano, stanchi e che gradiscano almeno un bicchiere d’acqua fresca o un caffè senza preoccuparsi di andare subito al supermercato sono cose che Airbnb dovrebbe mettere in evidenza sull’annuncio invece di invitare gli host sempre ad abbassare il prezzo già peraltro ridotto all’osso

Germana12
Level 2
Syracuse, Italy

Buongiorno a tutti e ben trovati! Io fornisco lenzuola e asciugamani gratis, carta igienica, shampoo e bagnoschiuma, oltre al sapone per le mani. In cucina il detersivo per piatti, olio, aceto sale e zucchero e il caffè per la macchina nespresso. Ovviamente se gli ospiti stanno una settimana o di più e finiscono lo zucchero, per esempio, va da sè che lo ricomprano loro. Se stanno due settimane o un mese, gli fornisco il cambio biancheria ogni settimana, ma il resto lo devono comprare. Penso di mettere nelle regole della casa che se sporcano le lenzuola durante il soggiorno e hanno bisogno lenzuola di ricambio, devono pagare il servizio lavanderia aggiuntivo, ma solo in quel caso. D'altronde effettivamente spesso capitano ospiti che stanno un mese in giro, che vengono dall'Australia e certo non possono mettere in valigia le lenzuola o le asciugamani... Buona giornata. 

Daniele332
Level 2
Genoa, Italy

Ma perchè si parla di servizi gratis?!

Un conto è il pernottamento e un conto è ciò che un host può mettere a disposizione. Sta all'ospite scegliere cosa includere o meno nel suo soggiorno e spesa finale. L'importante è che ne sia cosciente fin da subito onde evitare sorprese all'arrivo. Poi se dovesse aprire il frigo e trovare acqua, succhi, frutta, ecc. meglio per l'ospite perchè è qualcosa in più. L'importante è non fargli trovare servizi in meno che invece si sarebbe aspettato.

I servizi "essenziali" devono essere svincolati gli uni dagli altri. Garantire un cuscino può essere scontato ma garantire costantemente carta igienica o saponi (di vario gusto personale) può essere assolutamente "superfluo" (è una casa Airbnb non un Hotel).

 

Sarebbe da distinguere gli accessori/servizi integrati nella casa (ferro da stiro, lavatrice, condizionata, appendiabiti, ecc.) dai servizi "igienici" (saponi, lenzuola, asciugamani, carta igienica, ecc.) che invece potrebbero essere valutati con un prezzo per ciascuno se garantiti dall'host.

Il pernottamento con gli accessori della casa hanno un prezzo mentre i servizi igienici ne hanno un altro.

Buona giornata.

Alessandro544
Level 2
Siena, Italy

Io li metto tutti a disposizione, gratuitamente. E' un impegno maggiore  per noi Host, però sono molto graditi e mi sembra scortese non farglieli trovare.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Nel mio alloggio trovano praticamente tutto, anche la spugnetta per i piatti o quella per il bagno, quando vado in giro mi piace pensare che non dovrò fare un ulteriore spesa per detersivi o altro, ma dipende dal tempo del soggiorno, ovvero se vado in vacanza al mare per una settimana magari mi compero tutto ma se mi fermo per un fine settimana aggiungere i detersivi non mi conviene e poi sinceramente mi infastidisce....perciò preferisco far trovare tutto così rimangono contenti...nel tempo mi sembra che questa sia la scelta che premia di più....

MariaSilvia4
Level 2
Florence, Italy

La mia filosofia è quella di affittare una casa completa e funzionante, e ritengo essenziali non solo la carta igienica, il sapone , gli asciugamani e le lenzuola, ma anche la biancheria per la cucina, la carta casa ed i sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Alla fine si tratta di una spesa di pochi centesimi che a me non toglie nulla ma che si traduce in piccole attenzioni che fanno sentire i miei ospiti a loro agio ( e li aiuta a lasciare in ordine la casa al momento della loro partenza).

 



.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno