Aggiornamento sui servizi essenziali: la scelta agli host

Airbnb
Official Account

Aggiornamento sui servizi essenziali: la scelta agli host

large_amenities.jpg

 

Qualche tempo fa abbiamo annunciato che a breve chiederemo agli host di fornire un elenco di servizi specifici per ogni annuncio che consideriamo "essenziali" ai fini di un soggiorno piacevole.

 

Tuttavia, molti host ci hanno comunicato che in alcune regioni non è abitudine fornire asciugamani e lenzuola negli alloggi per le vacanze e che farlo risultava molto più costoso e complicato di quanto pensassimo. In base al feedback ricevuto, abbiamo aggiornato i requisiti in merito ai servizi essenziali.

 

Gli host possono scegliere se includere o meno nell'annuncio i 5 servizi essenziali. Detto ciò, consigliamo vivamente di includerli in considerazione del fatto che gli ospiti provengono da ogni angolo del mondo e molti di loro ci hanno indicato che questi sono i 5 servizi essenziali che si aspettano di trovare quando affittano un alloggio.

 

I 5 servizi essenziali devono includere:

 

Carta igienica
Sapone per le mani e per il corpo
1 asciugamano per ospite
1 cuscino per ospite
Lenzuola per ogni letto

 

Per gli annunci che includono questi articoli, occorre selezionare l'opzione “servizi essenziali” nella scheda “servizi” sulla pagina dell'annuncio.

 

Per gli annunci che non hanno selezionato questa opzione, aggiungeremo un banner alla pagina dei servizi per informare i potenziali ospiti che potrebbe non includere i servizi essenziali.

 

Ti preghiamo di selezionare l'opzione dei servizi essenziali solo se fornisci effettivamente questi 5 servizi. Assicurarsi che gli annunci includano informazioni accurate è molto importante per conquistare la fiducia degli ospiti e costruire il tuo successo come host.

 

Gli annunci che indicano falsamente di fornire i 5 servizi elencati possono essere soggetti a provvedimenti, come la rimozione da Airbnb.


Per saperne di più sui servizi essenziali, leggi questo articolo del Centro Assistenza.


Grazie per essere parte della community di Airbnb e per tutto quello che fai per offrire un soggiorno eccellente agli ospiti!

100 Risposte 100
Daniela820
Level 2
Vibo Valentia, IT

Ciao a tutti! Io do tutto quello che penso possa fare comodo per il soggiorno: lenzuola, asciugamano, teli dccia, shampo, bagnoschiuma ,sapone liquido. 

Anche in cucina c'e' proprio tutto, dalle pentole alla carta cucina, ai sacchetti pattumierra, detersivi, olio, aceto, ecc.ecc.  Forse esagero ma vedere l'ospite contento e spesso meravigliato di quanto trova mi fa molto piacere. Inoltre le loro recensioni mi ripagano delle mie attenzioni !

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

@Fabio0 a Italy

Concordo pienamente con te. Airbnb dovrebbe forse ricordare agli ospiti al momento della prenotazione, che stanno affittando una Casa Vacanze e non un albergo. Io faccio avere il cambio di lenzuola e di set di salviette agli ospiti che rimangono più di una settimana. Alcuni apprezzano, altri no.

Se vogliono salviette pulite ogni giorno, visto che la casa è dotata di lavatrice, se le lavano. Ho constatato che più servizi e gentilezze offri, più esigono. Da oggi esporrò copia del regolamento regionale in cui si precisano gli standard minimi obbligatori per Case Vacanza e ne lascerò una copia ad ogni ospite. Come proprietari dobbiamo seguire le regole che ci vengono imposte,  per evitare concorrenza sleale.
Ho avuto una coppia di ospiti che alla SESTA notte (ore 23,15) mi ha mandato un SMS per chiedermi la carta igienica. Ne avevo lasciato 3 rotoli in ogni bagno: 3x2=6. Un rotolo al giorno, un bel record!

P.S. - e non mi hanno neppure lasciato la recensione.

Fabio400
Level 3
Italy

@Silvana8 è proprio così Silvana, più dai e più pretendono, molti quando mi chiamano mi dicono (stiamo arrivando al tuo hotel ) la gente non si sforza di leggere attentamente, prenotano e poi magari si lamentano per servizi che a voler loro mancano perché non hanno letto bene la descrizione che grazie ad airbnb possiamo permetterci di essere abbastanza precisi nei dettagli di tutto ciò che offriamo. Addirittura una volta si sono lamentati perché mancavano prodotti per le pulizie, oltre al sapone per i piatti cosa posso offrire in più. Viaggiando spesso mi rendo conto che la maggior parte degli host è molto rigida nel fatto di offrire e secondo me lo trovo anche piuttosto giusto perché se uno pretende servizi da hotel non dovrebbe certamente prenotare un appartamento e rendersi conto che altrove avrebbe speso il doppio. 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Secondo me, per una volta hanno deciso di fare una scelta giustissima. È giusto che ognuno decida di offrire quello che crede e ciò deve risultare chiaramente, in modo tale da non penalizzare chi offre un'esperienza più comfortevole e per forza di cose non può svendere l'alloggio a 10/20€ a persona.

Finalmente un provvedimento che non spinge i prezzi verso il basso e anzi, col banner, spero bello grosso, i guest comprenderanno meglio per quali motivi stanno pagando di più o di meno. Spero che in futuro sia più enfatizzato anche il discorso sulla posizione dell'alloggio e sulla semplicità dei collegamenti, anch'essi a mio avviso fondamentali per poter parlare di prezzi.

Roberto405
Level 2
Ticino, CH

@Giovanni11 Io faccio così:

Carta igienica, cuscini, sapone, coperte, piumoni e tanto altro sono compresi nel prezzo;

lenzuola e asciugamani devo farli pagare in quanto li noleggio e mi costano ca. 20 euro a persona.

Naturalmente lo specifico chiaramente nell'annuncio.

Dopo la conferma di prenotazione chiedo al mio ospite se vuole o meno le biancheria e asciugamani, se la vuole invio una "richiesta di denaro" per l'importo pattuito, faccio così anche per le tasse di soggiorno e per l'eventuale parcheggio 😉

Irene29
Level 2
Palermo, Italy

Scusate ma non so come si fa  ad iniziare una nuova conversazione. Volevo chiedere ma per soggiorni lunghi come ci si deve comportare per la biancheria e la pulizia? Perché se un ospite prenota per un periodo oltre la settimana cosa si deve fare?  Nn penso che abbia voglia di fare pulizie.... 

Fabio400
Level 3
Italy

Ciao @Irene29 io la biancheria la cambio 1 volta alla settimana , per quanto riguarda le pulizie io preferisco non entrare in casa quando ci sono ospiti ma se magari preferisci dare una sistemata tra le due settimane per non avere troppo sporco al momento del check out ,puoi accordarti con l'ospite e stabilire un giorno in cui tu pulirai, è logico che se questo intervento lo farai a pagamento l'ospite può essere libero di scegliere se volerlo o no . 

Sono solo consigli, io le pulizie le faccio sempre alla fine e faccio sempre presente che qualora l'ospite voglia una pulizia straordinaria può richiederlo e gli addebito € 15. 

Spero di averti aiutata, ciao

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

Buonasera, per motivi legati sia ai costi che all'igiene che alla prevenzione anti Covid ritengo che servizi come lenzuola ed asciugamani non possano essere inclusi come servizi essenziali gratuiti, ma come servizi opzionali, gratuiti o a pagamento a discrezione del l'host ed in base alla richiesta dei guest-star. Personalmente non li fornisco e li specifico nel l'annuncio ( gli altri servizi si, e anche di più) ma vorrei evidenziare di più questo x evitare spiacevoli equivoci

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sabrina812 ,

grazie del tuo commento! Ti sei unita a una discussione datata, invece la questione mi pare del tutto legittima e utile a tutti: perché non pubblichi una nuova conversazione? Avrai più visibilità e sarà utile discutere insieme della questione! Clicca qui e scrivi (o copia e incolla: a tua scelta!): https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 


Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna12037
Level 2
Padua, Italy

buongiorno, vorrei affittare il mio appartamento a locazione turistica. Mi sembra di capire che posso fare trovare all'ospite un pacco di pasta e un sugo come prima necessità...magari arriva tardi e i ristoranti sono chiusi. la mia domanda è anche un'altra: lo zucchero, sale, olio devono essere monodose o posso dare un prodotto sfuso?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Anna12037 buonasera.

Per chi fa locazione in forma non imprenditoriale la somministrazione di bevande e alimenti è contraria alle norme.

Se vuoi assumerti dei rischi, suggerirei sempre prodotti confezionati nuovi e sigillati.

Se arrivano in albergo quando i ristoranti sono già chiusi some fanno ? 

Non mi preoccuperei molto di questi aspetti.

Buon ferragosto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno