[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
ultimamente abbiamo parlato di titoli e di idee per rendere l'alloggio più riconoscibile.
Sfogliando la piattaforma, ho notato che alcuni alloggi hanno un nome: il nome del proprietario, il colore predominante dell'alloggio oppure una posizione particolare.
Secondo voi che vantaggio hanno e che impatto determinano i nomi degli alloggi nelle prenotazioni?
> il vostro alloggio ha un nome, perché?
Linee guida della communityCiao @Francesca il mio alloggio ha un nome perché mi pareva fosse più personalizzato e poi quando comunico con gli ospiti prenotati tramite whatsapp mi presento come ‘Ciao sono Anna di Casa di Jo’ e mi sembra più facile.
Diversi anni fa, avevo dato anch’io un nome ai miei appartamentini...
Poi ho scoperto che per le locazioni è proibito avere un nome proprio, e quindi l’ho tolto da tutti gli annunci, da Fb, da ovunque, e ho tenuto solo il colore per identificarli (blu o rosso). È un peccato, mi piaceva chiamarli per nome.
Ciao @Francesca ,
Come già detto da @Susanna0 e @Paola4 per le locazioni turistiche è vietato usare nominativi riconducibili a strutture ricettive tipo " casa vacanza x ", " B e B y " e sarebbe sicuramente preferibile evitare l' utilizzo di nomi di fantasia ( casa sole, villa arcobaleno...) in quanto anch'essi propri di strutture ricettive. Bisognerebbe ripiegare su nomi del tipo " alloggio in centro " , " luminoso bilocale "ecc...
Peccato che non tutte le regioni lo sappiano e , come detto da @Angela1056 , il Piemonte richieda espressamente l'utilizzo di un nome di fantasia ( che non contenga al suo interno nomi propri di strutture ricettive ) nel modulo di richiesta CIR.
E così anch'io ho dato al mio appartamento un nome di fantasia che tra l'altro mi piace parecchio.
In questo caso è la mia regione ad avermelo chiesto, ma di fronte alla legge e ad eventuali contestazioni sarò io a doverne rispondere.
Valuterò il da farsi ( magari scriverò in regione chiedendo di modificare il nome ed informandoli del loro errore...oppure lascerò così...non lo so.. ) ma sono tranquilla perché so di svolgere soltanto locazione ( aspetto ben evidenziato nel mio annuncio ) e questo sarebbe da me facilmente dimostrabile in caso di accertamenti.
Però la realtà è che le locazioni non dovrebbero utilizzare nomi riconducibili a tipologie di strutture ricettive e nemmeno nomi di fantasia .
Per quanto riguarda il codice regionale io al momento oltre che averlo inserito nel campo apposito, l'ho ancora lasciato nel titolo, perché dov'è posizionato è troppo nascosto e non agevola le operazioni di controllo ( per trovarlo bisogna praticamente spulciare l ' intero annuncio) : consiglierei ad Airbnb di dargli maggiore visibilità, dovrebbe essere mostrato senza dover aprire gli annunci accanto a titolo e foto di copertina ( adesso che finalmente hanno fatto 30, che facciano 31 😉).
@IsabellaEValerio0 la vostra proposta di inserire il Cir e/o licenza nella pagina di ricerca sarebbe il
massimo ma capite che questo non è un obiettivo di Airbnb. Se fosse troppo semplice controllare chissà quanti verrebbero scovati. Ma io sarei ancora più restrittiva: la pubblicazione sui portali dovrebbe essere possibile solo per chi ha i codici della regione e licenza/comunicazione al Comune.
In realtà dovrebbe già essere così ma Airbnb passa la palla agli Host dicendo che noi siamo i responsabili di quello che pubblichiamo. Ma credo che da quest’anno i nominativi si chi affitta vadano trasmessi all’Ade e mi auguro che si possa avere un mercato senza concorrenza sleale.
@Paola4 ,
Purtroppo ci sono alcune regioni che non hanno ancora istituito il codice regionale. Teoricamente nel 2021 dovrebbero rientrare in gioco la banca dati ed il codice unico nazionale, ma non so come andranno poi le cose in pratica...speriamo!
A quel punto sarebbe davvero auspicabile che i portali aprissero le porte soltanto a chi è in possesso del codice : non è da escludere a mio parere, perché anche Airbnb pare essersi reso conto che finito un tempo ne viene un altro e che nel tempo nuovo sia più conveniente collaborare.
E proprio in questa direzione credo anch'io che tra Digital Act, restrizioni agli affitti brevi ( già avvenute in altri paesi e minacciate in qualche città italiana ) e ( spero ) prese di posizione politiche si arrivi presto e FINALMENTE alla comunicazione dei dati al fisco ( che mi auguro di ❤️ sia retroattiva, come avvenuto nel Regno Unito ).
Speriamo quindi che da questi tempi difficili possa uscire anche qualcosa di buono!
@Francesca Ciao a tutti ! Sono appena tornata dalla mia casa in affitto dove ho provveduto appena il covid e i colori hanno permesso , a sistemare in vari modi per l'ospite che ho adesso . Inoltre ci siamo conosciuti e passato un bel giorno insieme . Ecco , il nome del mio appartamento ( del sorriso ) l'ho scelto per rappresentare lo spirito mio e di conseguenza della mia accoglienza , col sorriso . Continuerò a migliorare casa nell'ottica di fare star bene chi lo abiterà .
Ciao @Alessandra334 bello sentire di una nuova prenotazione! 🙂 Spero di sentirti presto con un'altra storia!
Oh, @Roberto1649 ! Si può vedere il logo? 🙂
Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda relativa al codice/licenza: ad esempio affitto solo per brevi periodi, per un minimo di 2 notti, non presto servizio di cambio biancheria ed insomma ad un prezzo molto accessibile, senza trascurare la sicurezza e la pulizia. Credo questo sia il 4 anno, e non ci tiro fuori un reddito vero e proprio, ma lo uso per fare fronte alle spese e manutenzione dello stesso appartamento per farlo rimanere costantemente in ordine. Sono in un comune con meno di 5000 abitanti, a cosa serve la licenza?
Grazie in anticipo e scusate se fosse una domanda sciocca o da "ignorante". Un saluto Matteo
@Matteo573 , purtroppo non sta a tr decidere se il codice ti serve o no; dipende dalla tua regione. Alcune regioni non hanno istituito un codice regionale, per esempio.
Riguardo alla licenza: se fai solo locazione, non devi avere “licenze”, però dovresti aver comunicato al tuo comune che vuoi fare locazioni brevi, quantomeno per ottenere le credenziali per accedere al portale Alloggiati (della questura) per trasmettere i dati dei tuoi ospiti. Attenzione perchè su questo non si scherza: non si tratta di licenze, codici o multe, questo è un reato penale.
Grazie @Susanna0 si chiaro la cessione di fabbricato viene comunicata puntualmente ai vigili, proprio presso il comune, quindi non viene nascosto nulla, anche a livello fiscale viene riportato il totale lordo nel rigo D4 quindi tutto parecchio regolare.
So che i piccoli comuni sarebbero interessati ad offrire informazioni in merito alla possibilità di alloggi nel comune, ma l'interesse è rivolto più ad agriturismi o attività "commerciali" piuttosto che "piccoli b&b" sopratutto se non sono disposti ad ospitare per una sola notte.
Grazie del chiarimento penso che mi informerò in modo esplicito, anche per ovviare a qualsivoglia problema burocratico o amministrativo. Buona splendida giornata a tutti. Un saluto Matteo
No, @Matteo573 , la cessione di fabbricato era un modulo che si faceva anni fa per gli ospiti extracomunitari, quando ancora le locazioni non potevano accedere al portale Alloggiati.
Adesso tutti devono trasmettere i documenti di tutti gli ospiti solo al portale Alloggiati; i vigili o la questura di zona non c’entrano niente, magari non sanno neppure di cosa si tratta.
E attenzione anche alla terminologia: un b&b è una struttura ricettiva che offre alloggio e colazione nella stessa casa di residenza del gestore, e fa le pulizie ogni giorno.
Tu invece parlavi di locazione, che è una cosa molto diversa, e per la quale devi stipulare un contratto d’affitto ad ogni soggiorno. Il contratto non va registrato se è inferiore ai 30 gg, ma comunque va fatto - e questo dipende dal codice civile italiano, non dal tuo comune o altro.
Grazie ancora @Susanna0 mi stai dicendo cose che non sapevo. A meno che nel Lazio non ci siano normative differenti o applicate con modalità diversa.
Utilizzo questo periodo nel quale sono "chiuso" per informarmi al meglio su questi aspetti. Grazie ancora