#LunedìHosting | Chi paga l'extra riscaldamento invernale?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting | Chi paga l'extra riscaldamento invernale?

 

Riscaldamento_invernale_costi.jpg

 

 

Ciao a tutti, 

miei cari host infreddoliti come me... oggi davvero bisogna parlare di temperature e riscaldamento... È l'unica cosa a cui riesco a pensare e vi spiego il perché: per un problema al piede il dottore mi ha consigliato di indossare dei sandali (!!) e se ho freddo  di mettere delle calze pesanti (bontà sua). Il solo pensiero mi fa rabbrividire e... Alzare la temperatura della stanza, che - diciamocelo chiaro mi pago da sola. 

 

Ma nel caso degli host le cose sono diverse. Nel mio immaginario da non-host i turisti si aspettano sempre un'Italia assolata e calda e forse qualcuno si ritrova deluso quando magari si ritrova con la nebbia e 8 gradi umidi (sì host milanesi - leggi @Susanna0 - sto parlando di voi!). È per questo che leggo spesso di riscaldamenti accesi "a manetta"? 

In ogni caso, alle porte di dicembre non è strano pensare che gli host debbano fare i conti con dei costi di gestione più alti anche solo per, appunto, il riscaldamento. In che modo vi assicurate di contenere i costi? Ritoccate i vostri prezzi? Oppure utilizzate altre strategie?

 

> In che modo fate fronte all'extra costo riscaldamento invernale?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

27 Risposte 27
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ciauuuuuu, mi spiace....riposati...

Non so risponderti per quanto riguarda il riscaldamento  dato che non esiste una voce specifica. L'argomento mi interessa molto. Leggerò le risposte con attenzione

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

È semplice, cara @Francesca , chiudo la casa...da novembre a metà aprile. Se poi nella seconda metà di aprile, in maggio e ottobre dovrebbe fare freddo allora il riscaldamento è incluso nel prezzo.

Esatto.  Anche perché maggiorando i prezzi in funzione degli aumenti dei costi pago le commissioni AIRbnb e le tasse su delle spese che non posso scaricare. Due anni fa mi sono capitati dei clienti che chiedevano la casa più calda. Arrivo per alzare la caldaia e trova la casa a 20° e loro in maniche corte...  mettere un maglione noo?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca ma il clima londinese ti sta rovinando!!! I sandali d'inverno a Londra?!?!? Mah...

Comunque io faccio come @Angela1056 , gli ultimi ospiti di questi giorni fanno come me a casa che accendo il condizionatore con la funzione "caldo" un'oretta di sera  qui è ancora parecchio caldo; naturalmente cosí come l'aria condizionata anche questo "riscaldamento" è incluso nel prezzo.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Donatella26 , hai ragione: comincio a preoccuparmi 😄 😄  

La questione delle temperature è molto importante perché significa un margine maggiore o minore. La stessa questione però comincia a presentarsi anche d'estate: il condizionatore - credo - consuma pure di più del riscaldamento. Mi sbaglio? 

@Angela1056 se non ricordo male tu non hai aria condizionata, vero? @Alessandro877 come sta andando l'apertura "invernale"? Offri il riscaldamento (o meglio ce ne è bisogno?) Ma gli host milanesi come Susanna?! Illuminaci tu 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  il riscaldamento è con pompa di calore in ogni stanza quindi la casa è riscaldata come in estate con l'aria condizionata. Il costo della luce è uno dei maggiori   (senz'altro in esatte fra aria condizionata e docce è molto alto),  aumenterà ancora  a causa degli aumenti in corso. Per il momento ho tenuto le case aperte sino alla fine di febbraio perché voglio vedere i costi dell'anno e poi decidere per la nuova stagione. Senz'altro si dovranno rivedere i prezzi considerando l'aumento dell'inflazione. Per il momento zero prenotazioni, forse qualcosa potrebbe arrivare per la fine dell'anno. Wait and see

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

hey @Marco3128 a Torino, città notoriamente fredda (forse più di Milano...?) come ti organizzi per gli extra riscaldamento? 

 

@Alessandro877 Creare dei prezzi corretti è davvero un'arte... ci vuole esperienza. Mi pari ben armato.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca, per il riscaldamento faccio come per l'aria condizionata d'estate, lo includo nella tariffa giornaliera dell'appartamento. Quando 3 anni fa ho istallato il condizionatore ho semplicemente aumentato le tariffe giornaiere di luglio e agosto di 10 e 5 Euro

Fortunatamente avendo un piccolo appartamento in centro a Roma con muri molto spessi e avendo i termosifoni, che scaldano meglio della pompa di calore, la casa si scalda con poco (l'anno scorso a fine gennaio dopo un mese e mezzo senza riscaldamento acceso la temperatura interna era di 16,5 °, quasi confortevole 🙂 ).

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Marco131 ! Tu introduci un tema importantissimo: l'efficienza energetica! Il risparmio si costruisce anche da quello. RIcordo tempo fa un host che parlava di pannelli solari che avrebbero fatto risparmiare parecchio - nella peggiore delle ipotesi acqua calda, nella migliore anche elettricità. Cosa ne pensi caro Host sardo, @Alessandro877 ? Visto i costi aumentati del gas, e la posizione favorevole (non siamo mica in Finlandia!!) hai pensato ai pannelli solari? 

Qualcuno ha sentito parlare del cappotto termico? Forse ci sono ancora degli incentivi per metter la sciarpetta al palazzo @Dario0 ?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

 

@Francesca @Marco131 @Alessandro877 @Donatella26 @Angela1056 E' un bell'argomento, pensando al poco metaforico bagno di sangue che ci attende quest'inverno in merito ai rincari in bolletta (gas o luce, poco conta). C'è ben poco da fare. Io però da subito ho installato un cartello di richiesta di non eccedere con i consumi (in un appartamento) e mantenere il termostato sotto i 21 gradi, rifornendo l'ospite di copertine di ogni genere a scanso di equivoci, e di spegnere lo split (termoconvettore) in tutte quelle stanze che non vengono utilizzate (nell'altro appartamento), ossia di usare il riscaldamento solo dove effettivamente necessario.

 

Cartelli dovunque a costo di rintronare l'ospite, ma è troppo importante. Sono provvedimenti che ho preso prima di quest'inverno perché credo che sia necessario responsabilizzare tutti circa un più controllato consumo energetico. E il giorno prima della partenza invio a ogni ospite una mail di saluti chiedendo anche di spegnere riscaldamento, condizionamento e luci, sempre per lo stesso motivo. Non c'è niente che mi faccia imbestialire di più che arrivare e trovare la luminaria della madonna di Pompei e un caldo tropicale a dieci o dodici ore dalla partenza dei turisti. Per me è il segno di maggior inciviltà che si possa esprimere. Per quanto riguarda un sovrapprezzo, non l'ho mai inserito (d'estate l'aria condizionata, d'inverno il riscaldamento, fa tutto parte della tariffa).

 

Certamente però, dopo quest'inverno dovrò forse ricalibrare qualcosa spalmandola su tutto l'anno: non trovo giusto far pesare i costi solo sui visitatori invernali che a Venezia sono più rari come quasi ovunque in Italia (salvo in montagna!).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Cristiana19 alla madonna di pompei sono morta dal ridere 😄 

Tempo fa avevamo anche parlato dei limiti comunali al riscaldamento: è una questione importante anche per l'ambiente e dopo gli incontri del COP26 di Glasgow che sicuramente avrete sentito, mi sembra importate parlare anche del Pianeta che lasciamo a chi verrà domani. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca è così, cara Francesca, come dici. E dovevamo pensarci ben prima... in bocca al lupo per il tuo povero piede!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Cristiana19 ! Oggi sono uscita con sandali e calze - SORPRESONA! Ma sai che non è male? Sicuramente ho i piedi più comodi e non ho sentito molto freddo. Tra poco mi trasformerò in @Till-and-Jutta0 😄 😄 (che continua a provocarmi sulla pizza Hawaiana!) 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

@Francesca Sono stato molto bravo oggi:

 

provaprova

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno