#LunedìHosting | Chi paga l'extra riscaldamento invernale?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting | Chi paga l'extra riscaldamento invernale?

 

Riscaldamento_invernale_costi.jpg

 

 

Ciao a tutti, 

miei cari host infreddoliti come me... oggi davvero bisogna parlare di temperature e riscaldamento... È l'unica cosa a cui riesco a pensare e vi spiego il perché: per un problema al piede il dottore mi ha consigliato di indossare dei sandali (!!) e se ho freddo  di mettere delle calze pesanti (bontà sua). Il solo pensiero mi fa rabbrividire e... Alzare la temperatura della stanza, che - diciamocelo chiaro mi pago da sola. 

 

Ma nel caso degli host le cose sono diverse. Nel mio immaginario da non-host i turisti si aspettano sempre un'Italia assolata e calda e forse qualcuno si ritrova deluso quando magari si ritrova con la nebbia e 8 gradi umidi (sì host milanesi - leggi @Susanna0 - sto parlando di voi!). È per questo che leggo spesso di riscaldamenti accesi "a manetta"? 

In ogni caso, alle porte di dicembre non è strano pensare che gli host debbano fare i conti con dei costi di gestione più alti anche solo per, appunto, il riscaldamento. In che modo vi assicurate di contenere i costi? Ritoccate i vostri prezzi? Oppure utilizzate altre strategie?

 

> In che modo fate fronte all'extra costo riscaldamento invernale?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

27 Risposte 27
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

C'è speranza @Till-and-Jutta0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch'io non metto extra per le spese ne' di riscaldamento ne' di condizionamento, però anch'io come @Cristiana19  tento di sensibilizzare.

Ho applicato un'etichettona adesiva sullo split del condizionatore per il minimo consentito di legge, 26 gradi, e allego un foglio al contratto di locazione dove spiego usi e costumi italiani. Brevemente, eh, non parlo dei cappuccini a fine pranzo, per quello faranno le loro esperienze in autonomia 😄

A questo proposito era stato illuminante un articolo che avevo trovato anni fa, su Facebook, tratto da una rivista americana riguardo ai viaggi in Italia. Raccomandavano di portarsi in inverno calze pesanti e maglioni perchè abbiamo la curiosa abitudine, quando fa freddo, di vestirci di più invece di alzare il termostato; che addirittura in alcune case il riscaldamento è controllato centralmente per tutto il palazzo e perfino si spegne del tutto in alcuni orari, e anche di notte.
Così come non abbiamo l'aria condizionata in tutta la casa, ma solo in alcuni ambienti, e di solito bagno e cucina sono esclusi! E che viene considerato un grave spreco lasciarla accesa quando si esce, anche se poi si rientra la sera.
Bisogna parlarne e spiegarlo, perchè a volte quello che noi interpretiamo come mancanza di rispetto è solo il risultato di abitudini diverse. Del resto, siamo in Italia e queste sono le regole, quindi chi viaggia deve per forza adattarsi alle nostre regole; è il bello dei viaggi, tra l'altro.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Susanna0 ! Già vivendo all'estero posso confermare che certe cose per noi italiani scontate sono novità per altri. Io rimasi sconvolta dal caffè e della totale ignoranza su come si fa la moka. Noi italiani lo impariamo a 5 anni, credo...

 

Immagino che l'articolo che citi fosse americano, mi sbaglio? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Ciao a tutti. Io ho su Airbnb una mansarda a 1000 metri sulle dolomiti, quindi questo argomento è sicuramente "caldo" nelle mie priorità. Innanzitutto riscaldo la casa con caldaia a gasolio, quindi devo tener conto del costo del combustibile che ora si aggira a circa 1 euro al litro. 

Detto questo, siccome sono su Airbnb come host da luglio 2021, avevo iniziato proponendo i consumi extra costo Airbnb, questo perché nella mia idea, volevo fare pagare all'utente solo l'effettivo consumo di luce, riscaldamento e acqua calda. Poi, dopo una disavventura con una ragazza straniera che non ha volto pagare gli extra a parte e mi ha pure recensito con 2 (!!!) stelle (sulla totalità di 5 stelle che ho a curriculum), ho deciso di includere il costo delle utenze nel prezzo dell'alloggio alzando il costo di 10 euro al giorno. Meno stress per me, più relax anche per i clienti. 

Il costo di 10 euro ho visto che mi permette di contenere i costi delle tre voci di utenza. Statisticamente il riscaldamento è di gran lunga la voce più alta. Per esempio, sono appena stati da me dei clienti per 3 giorni e hanno speso 3,51 euro di elettricità, 6,91 euro di acqua calda e 19,95 euro di riscaldamento. Totale 29,67 euro. Per fare questi calcoli faccio le letture dei contatori prima e dopo la permanenza dei clienti in modo da tenere monitorata la situazione. 

In ogni caso, prevedo anche io di adeguare i costi al giorno dell'alloggio agli eventuali rincari delle bollette. 

In estate i costi si abbassano parecchio. Quello che risparmio nei consumi estivi lo metto però nelle spese tipo spazzatura, IMIS (bagno di sangue!) ecc...

@Maurizio392 ciao ! come fai a estrapolare cosi precisamente i costi / consumo dei tuoi ospiti? 

Alessandra
Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

È semplice, con i contatori che sono già installati nell'alloggio e poi, conoscendo i costi di gasolio, ed elettricità, fai presto a crearti una tabellina autocompilante che ti calcola i consumi. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Maurizio392 ! Complimenti la casa è davvero strepitosa!! Complimenti. 

Ma come reagiscono gli ospiti agli extra? Lo sanno quando arrivano?

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

@Francesca premetto che ora non è più così, nel senso che ho tolto le spese extra dopo aver avuto un problema (per fortuna isolato) con un ospite straniera. In ogni caso gli ospiti già sapevano delle spese extra, non era certo una sorpresa. Più che altro mi chiedevano a quanto ammontasse l'importo delle utenze al giorno. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Maurizio392 , benvenuto!

DOLOMITI? Ti prego, Maurizio, postaci qualche foto creando una nuova conversazione: facci fare un piccolo viaggio immaginario! Complimenti per il tuo commento, davvero illuminante: hai provato tutte e due le vie e la tua esperienza è preziosa! 

Ricordo che qualcuno aveva menzionato che solo in caso di consumi fuori dal normale faceva pagare un sovrapprezzo. Non mi ricordo però chi fosse... Cosa pensi dell'opzione?

(mannaggia, chi era...?!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

 

Ciao Francesca, se vuoi delle foto, caschi bene perché mi diletto parecchio visto che sono art director. 

Qui puoi trovare una selezione di scatti che ho fatto negli anni:

 

https://pin.it/4jFqtqg 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

OMMAMMAMIA, @Maurizio392 ! 

Sono senza fiato: che meraviglia! Ti chiedo una cortesia, in genere non teniamo i link nella community e anche in questo caso, sarebbe meglio se tu selezionassi alcune immagini e le postassi nella community. Inizia una nuova conversazione (il link in rosso, in basso) e non privarci della meraviglia! Complimenti. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Wow @Maurizio392 ! Che meraviglia, ogni foto una cartolina! Complimenti!

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Grazie tante per i complimenti. 

@Francesca ora vedo di ritagliarmi un attimo per eventualmente aprire una nuova conversazione. 

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno