Metti alla prova le tue conoscenze sulle misure di sicurezza relative al monossido di carbonio

Walter
Community Manager
Community Manager

Metti alla prova le tue conoscenze sulle misure di sicurezza relative al monossido di carbonio

carbonio.png

 

 

 

L'esposizione al monossido di carbonio può causare un avvelenamento mortale, ma è prevenibile, secondo gli esperti dell’International Association of Fire Chiefs. Metti alla prova le tue conoscenze sui seguenti miti comuni riguardanti il monossido di carbonio e adotta misure appropriate per ridurre i rischi nel tuo alloggio.

 

Mito: il monossido di carbonio e l'anidride carbonica sono la stessa cosa.

Realtà: il monossido di carbonio, o CO, è un gas velenoso e inodore che può uccidere persone e animali quando si accumula all'interno di uno spazio. L'anidride carbonica, o CO2, è un gas naturale che risulta relativamente innocuo in piccole quantità, come nelle bollicine delle bevande gassate.

 

Mito: tutti i gas hanno un odore, quindi è facile accorgersi di una eventuale fuga di monossido di carbonio. 

Realtà: il monossido di carbonio è inodore e impossibile da rilevare senza un dispositivo specifico.

 

Mito: ho soltanto elettrodomestici, quindi non devo preoccuparmi del monossido di carbonio.

Realtà: sebbene gli elettrodomestici non producano monossido di carbonio, potresti essere a rischio di avvelenamento qualora utilizzassi un generatore di emergenza o avessi un garage annesso all'abitazione dove possono accumularsi gli scarichi degli autoveicoli.

 

Mito: il mio spazio è dotato di molte finestre ed è ben aerato, quindi non devo preoccuparmi del monossido di carbonio.

Realtà: anche gli alloggi ben aerati possono accumulare livelli pericolosi di monossido di carbonio da fonti esterne.

 

Per rilevare efficacemente la presenza di CO, è importante comprendere i rischi derivanti dall'esposizione a questo gas e installare dispositivi specifici su ogni piano dell'alloggio. Se hai un annuncio attivo, Airbnb coprirà il costo del tuo primo rilevatore di monossido di carbonio. Per saperne di più, visita il Centro Risorse.

 

Hai già installato un rilevatore di monossido di carbonio nel tuo alloggio? In tal caso, hai aggiornato le informazioni di sicurezza presenti nell'annuncio? Quali altri dispositivi di sicurezza sono presenti nel tuo spazio?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

24 Risposte 24
Roberta722
Level 2
Venice, Italy

Grazie molte per la segnalazione, non l'ho ancora installato, ringrazio per questa opportunità. Resto in attesa di cortesi istruzioni in merito alla procedura da seguire, grazie

Gianluca203
Level 2
Trapani, Italy

Salve Walter, attualmente non ho ancora un dispositivo del genere installato ma mi piacerebbe farlo quanto prima. Come posso fare?

Simona187
Level 2
Tuscany, Italy

Buongiorno, noi n ho ancora un dispositivo di sicurezza ed è un po' di tempo che ci sto pensando. 

Come posso fare per riceverlo?

Grazie 

 

 

Laura2450
Level 2
Piedmont, Italy

Io l'ho acquistato, come funziona per il rimborso, bisogna chiamare il contact center?

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao Laura, chiedo ad @Alessandro1336 se ha una risposta per te o se può indirizzarti sul dove trovarla 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Laura2450 , da quanto so non è possibile chiedere il rimborso ma farsene inviare uno gratuitamente da Airbnb: https://www.airbnb.it/help/carbon-monoxide-alarm 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Walter,vedo solo oggi l'argomento

Nel mio alloggio ho installato da subito un rivelatore di monossido di carbonio,oltre che un rivelatore di fumo in ciascuna stanza,ed un rivelatore di gas.

Al momento,pur essendo passato ad un piano di cottura elettrico,ho mantenuto per sicurezza i rivelatori installati.

Il rivelatore di Monossido,ricordo a tutti che va sostituito ogni 4 anni,come il rivelatore di gas.

Lo prescrivono i costruttori e la normativa.Inoltre,è importante anche la posizione del rivelatore.

Il rivelatore di Monossido,va installato ad un'altezza di circa un metro da terra,mentre il rivelatore di gas a circa 30 cm dal soffitto,se metano,e a circa 30 cm dal pavimento se butano.

I rivelatori di fumo invece vanno installati a soffitto.

Questo per quanto di mia conoscenza,potrebbe essere sbagliato.

In ogni caso esiste una normativa specifica da seguire,non i consigli in "rete".

Si parla di sicurezza umana,non di uno scherzo.

 

Cordialmente

Manana18
Level 2
Milan, Italy

@Walter Ciao, mi potresti consigliare che tipo di estintore e' richiesto su Milano? (quanti kg, a polvere o a schiuma etc)

grazie mille

Manana

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Manana18 , 

 

ti ho risposto in un altro post per quanto riguarda il monossido di carbonio. 😁

 

Per quanto riguarda l'estintore abbiamo una conversazione sul tema avviata 👉 QUI 👈

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Annalisa267
Level 2
Faenza, Italy

Il mio appartamento non ha alcuna fonte di gas (fornelli elettrici, boiler elettrico). E' necessario installarlo ugualmente? Non avrebbe alcuna utilità...

Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno