Oggi in primo piano c'è... Markus

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Oggi in primo piano c'è... Markus

 

 

Spotlight.png

 

Come forse sapete, facciamo delle interviste con gli host di tutto il mondo: per scambiare idee, racconti ma anche solo per conoscerci. Questa volta a raccontarsi è @Markus214 , un host che ha scritto inizialmente nella community della Germania. Grazie mille! Iniziamo senza esitazioni!

 

  • Da quanto tempo sei host e perché hai iniziato?

Markus_ID.pngForse è meglio che risponda prima alla parte complicata della domanda, vale a dire perché ho iniziato l'attività di host su Airbnb con affitti a breve termine.

I 2 appartamenti che affitto su Airbnb si trovano in un edificio residenziale e commerciale relativamente grande, che vanta una superficie totale di circa 1.300 m². Al primo piano avevamo un'area di circa 150 m² che non utilizzavamo da 10 anni. All'inizio era adibita a ufficio e spazio commerciale, ma non sarebbe stata una buona idea affittarla per questi scopi in quanto la proprietà è situata in una zona pedonale e disponiamo solo di 3 posti auto per gli inquilini commerciali. Lo spazio non sarebbe dunque adatto per coloro che hanno una grande affluenza di clienti. Utilizzare invece la proprietà come appartamento per affitti a lungo termine non era possibile in quanto i costi di investimento erano talmente elevati per via della completa mancanza di infrastrutture in questa parte dell'edificio che non saremmo riusciti ad ammortizzare l'investimento neanche dopo 20 anni. In Austria, gli edifici più antichi che vengono affittati a scopo residenziale sono soggetti a un tetto massimo di affitto stabilito per legge.

 

Così, dopo aver valutato varie alternative ed effettuato lunghe ricerche, abbiamo deciso di creare 2 appartamenti di fascia alta e completamente attrezzati, progettati principalmente per soggiorni di lavoro a breve e medio termine e destinati a grandi aziende della regione e all'affitto su piattaforme dedicate. Poiché ho più di 12 anni di esperienza nel settore degli affitti e ho lavorato nel campo culturale per un periodo ancora più lungo, sapevo che avrei potuto gestire con successo questo progetto. 

 

Molte persone potrebbero non trovare nulla di romantico in questa storia o nelle ragioni che mi hanno spinto a diventare host. Tuttavia, nel momento in cui affitto un alloggio, devo assicurarmi che, almeno a medio e lungo termine, i ricavi coprano non solo i costi di costruzione e ristrutturazione, ma anche quelli di manutenzione e di rinnovamento continuo dell'edificio.

Un altro aspetto molto importante che mi ha spinto a iniziare l'attività di host è stato il fatto che mi piace socializzare e interagire con persone provenienti da diversi contesti culturali.

 

Dopo un intenso periodo di pianificazione e attuazione del progetto durato poco più di un anno, comprese le procedure di approvazione ufficiali, a maggio 2018 ho iniziato ad affittare uno dei 2 appartamenti su Airbnb. L'altro è stato completato a maggio 2019, e da allora anche questo alloggio è disponibile sulla piattaforma.


 

  • Descrivi i tuoi alloggi.

I 2 appartamenti Airbnb si trovano al primo piano di un edificio residenziale e commerciale di 3 piani nel centro di Dornbirn, la più grande città del Vorarlberg nell'Austria occidentale. Io e mia sorella Birgit siamo cresciuti in questa casa, dunque gli alloggi sono di nostra proprietà privata. Tuttavia, nessuno di noi due vive qui da più di 30 anni.

Abbiamo ristrutturato completamente i 2 appartamenti Airbnb con il solo scopo di proporli per soggiorni a breve termine, e li abbiamo allestiti con mobili di qualità elevata. Affittiamo un bilocale di circa 57 m² arredato in stile nordico e un trilocale di circa 78 m² arredato in stile alpino moderno.

 

MarkusListing.png

 


 

  • Da quanto tempo fai parte del Community Center? Cosa ti ha spinto a partecipare?

Circa 10 mesi prima di pubblicare i miei annunci su Airbnb, ho cominciato a fare ricerche su Internet per saperne di più sulle piattaforme dedicate all'affitto di appartamenti. Era un territorio completamente nuovo per me all'epoca in quanto non avevo alcuna esperienza nel campo degli affitti a breve termine. Ho scoperto quasi subito il Community Center di Airbnb, dove ho trovato molte informazioni utili e consigli che mi hanno aiutato a decorare e ad arredare gli appartamenti.

All'inizio leggevo soltanto; ho pubblicato i miei primi post solo quando ho iniziato ad affittare gli alloggi su Airbnb.

Ho appreso così tanto grazie al Community Center che per me era molto importante poter condividere le mie esperienze con gli altri e fornire consigli.


 

  • Cosa preferisci di più del Community Center e cosa miglioreresti? 

Penso che il tono delle discussioni nel Community Center sia molto piacevole e il clima collaborativo. I membri partecipano attivamente pubblicando numerosi contributi su argomenti o questioni specifici che risultano particolarmente utili per i nuovi arrivati. Credo anche che avere a disposizione diversi pareri su un problema o un argomento sia molto stimolante per formarsi una propria opinione o per trovare una soluzione a un problema. 

Per me, il Community Center è un forum per lo scambio di conoscenze, opinioni, esperienze e per discutere argomenti o innovazioni in Airbnb.

Su questa piattaforma sono stati forniti suggerimenti molto buoni e costruttivi, ma non ho ancora capito se e come arrivino a Airbnb. È possibile che vi siano ancora margini di miglioramento in questo campo.


 

  • Quali sono gli aspetti più importanti che hai appreso durante la tua attività di host?

Ho imparato che ogni viaggiatore è diverso, che è importante ascoltare in maniera attiva, mostrare il proprio apprezzamento all'ospite e fare tutto il possibile per farlo sentire a casa. 

Inoltre, è necessario rassicurarlo che, in caso di bisogno, riceverà rapidamente il sostegno e le risposte necessarie; per questo motivo, cerco sempre di rispondere il più rapidamente possibile, massimo entro un'ora.

È anche fondamentale interagire positivamente con l'ospite durante il soggiorno: quest'ultimo apprezzerà sicuramente un piccolo consiglio o il fatto che ti preoccupi di chiedergli se ha bisogno di qualcosa. 

Prestiamo anche molta attenzione a garantire uno standard costante ed elevato di pulizia negli appartamenti; per questo io e mia moglie Doris ci occupiamo delle pulizie e della manutenzione di entrambi gli appartamenti.

Non mi accontento di una recensione in cui c'è scritto soltanto: "L'appartamento corrisponde a quanto descritto nell'annuncio". Il mio obiettivo non è quello di soddisfare le aspettative dell'ospite, bensì di superarle: voglio che sia entusiasta del soggiorno e dell'esperienza di ospitalità. A volte basta poco per raggiungere parzialmente questo scopo, ad esempio mettendo a disposizione un cestino con dolci o snack e qualche bevanda gratuita, oppure offrendo ombrelli, articoli per l'igiene personale ecc. 

Ma ogni host deve trovare il suo stile e assicurarsi che sia adatto alla tipologia di ospiti che accoglie. Io ospito principalmente viaggiatori che si trovano in zona per lavoro, oppure persone che fanno visita a familiari o amici nella regione. Sono relativamente pochi i turisti tradizionali che prenotano i miei alloggi.


 

  • Hai interessi particolari?

Mi diletto a scattare fotografie, seppure con una certa ambizione, mi piace fare escursioni nella natura e leggere.


 

  • Se potessi vivere altrove, che luogo sceglieresti e perché?

Be', vivrei in Australia. Ho vissuto a Melbourne con la mia famiglia per 2 anni e ci ho anche lavorato. Mi piace lo stile di vita rilassato degli australiani. Io e la mia famiglia ci sentivamo molto a nostro agio lì.


 

  • Qual è la tua vacanza ideale? Dove andresti?

Sono troppi i luoghi che vorrei visitare, quindi mi limiterò a sceglierne 3: Corea del Sud, Islanda e Canada.


 

  • Se potessi pranzare con un personaggio famoso (del passato o del presente), chi sceglieresti e perché?

Albert Einstein, semplicemente perché è stato uno scienziato brillante e un genio incontrastato della sua epoca. Gli farei sicuramente un sacco di domande...  🙂

 

  • Qual è il tuo libro o film preferito?

Adoro i libri e i film di fantascienza. Non mi stancherei mai di guardare Avatar in 3D: è un film epico...


 

  • Vuoi condividere qualcos'altro con la community?

Sono l'host che sono grazie alla community, ai numerosi contributi, ai consigli e al supporto che ho ricevuto. Vorrei dunque ringraziare di cuore i numerosi membri e amministratori attivi che ne fanno parte!

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno