Folklore locale

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Folklore locale

venice-194835_1280.jpg

Ciao a tutti!

 

Nel nostro paese abbiamo una miriade di diversi usi e costumi che caratterizzano la nostra cultura.

 

A livello regionale, ma soprattutto in ogni città o piccolo paesino, sono presenti tutta una serie di tradizioni folkloristiche che non sono sempre note a tutti, o almeno non ne conosciamo tutti i particolari.

 

Allora perché non venite a raccontarci del vostro folklore locale?

 

Posso iniziare io parlandovi di alcune usanze della mia città, Napoli.

A partire dai presepi di San Gergorio Armeno, con la classica passeggiata natalizia, alla camminata all'indietro bendati in Piazza Plebiscito, al caffè "sospeso" ovvero il caffè lasciato pagato per le persone meno abbienti e...e tanto altro che preferirei i miei concittadini venissero a raccontarci.

 

Ora tocca a voi! 🙂

 

-------------------------------

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1, @Agnese0, @MariaBeatrice0, @Cinzia34, @Rita15, @Anonymous, @Serena61, @Elisabetta1, @Gianmatteo0, @Giulio23, @Licia7, @Flor11, @Fabiana36, @Ilaria24

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

17 Risposte 17
Flor11
Level 2
Milan, Italy

Mi piace molto questo tema, sono una folklorista! Di Milano mi piace molto il carnevale Ambrosiano cioè a Milano il Carnevale finisce il sabato e non il martedì grasso. Poi siccome spendo molto tempo nella Valtidone (provincia di Piacenza), adoro la galleina grisa a Cicogni, una festa nella qualle si contratta una banda di musicisti che vanno in giro per il paese, e la gente prepara degli stuzzichini/cose da bere per tutti quelli che si avvicinano e si canta e si mangia e si beve insieme. Bellissima. A Costalta (Valtidone, e comunque credo in tutta la provincia di Piacenza e forse anche oltre) si preparano i ravioli/tortelli (anvein e tortei, in dialetto) per tutto l'anno qualche giorno prima di natale, la mamma/nonna/figlio cuoco prepara lo stracotto (lo stracott) e la pasta e poi tutti insieme la riempiamo. Non conosco bene altre provincie ma la vigilia di Natale si mangia sempre pesce (salmone o gamberi) a casa mia.

Massimo134
Level 2
Aci Catena, Italy

Ciao a tutti,

Vorrei segnalare in questo spazio la "Festa dei fiori di Acireale", che quest'anno si terrà dal 29 aprile al 1 maggio.

E' organizzzata a cura della Fondazione del Carnevale di Acireale: infatti si tratta di carri infiorati allegorici che prima sfilavano durante le giornate invernali del Carnevale insieme ai carri in carta pesta. Da quest'anno ci sarà una ... ventata primaverile del Carnevale, con i carri infiorati, sfilate in maschera, bande musicali e spettacoli vari lungo il percorso della sfilata. 

Può essere un'occasione per vivere allegramente qualche giorno di primavera in Sicilia!

Il programma lo trovate su: fondazionecarnevaleacireale.it

La foto è dell'edezione invernale precedente.

Un saluto da Massimo.

4.jpg


1.jpg

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Massimo134 grazie per la dritta! 🙂 Ignoravo questo evento.

 

Tu parteciperai attivamente alla sfilata o ti limiterai ad essere spettatore?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno