2 annunci , uno per appartamento e uno per singole stanze

Risolto!
Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

2 annunci , uno per appartamento e uno per singole stanze

Sulla guida Airbnb leggo " 

"Puoi affittare più stanze all'interno dello stesso alloggio creando un annuncio separato per ciascuna di esse.
In questo modo, ogni annuncio sarà associato a un calendario specifico e a una pagina dedicata in cui saranno indicati il numero esatto di letti e servizi, e le aree che gli ospiti condivideranno con altre persone."

Questa è stata una delle prime domande da me fatte nell'occasione di una lezione online per diventare Host e mi è stato consigliato di affittare l'intero appartamento per una gestione più facile ma a me interessa questa possibilità , avendo 3 camere con 3 bagni +1 di servizio credo che ,specie in inverno, la richiesta di un intero appartamento sia minore . Quindi se posso affittare le camere a 1/2 persone che avranno in condivisione con altri ospiti la cucina , il salotto e il giardino, potrei essere sempre presente nell'appartamento per pulizia, piccole manutenzioni, gestione della cucina ecc. ecc. , potrei raccogliere prenotazioni per coppie che scelgono il weekend per visitare Pisa o persone uniche che si muovono per lavoro , cosa ne pensate ? Come sempre grazie :D.

1 Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Alvaro369 ,

Airbnb è un portale dove vengono pubblicizzate offerte diverse : dalle locazioni turistiche alle strutture ricettive.

Nelle sue guide Airbnb fornisce indicazioni di carattere generale, ma la responsabilità di informarsi di che cosa si possa o non si possa fare rimane sempre in capo a chi pubblica l' annuncio che ha il compito di informarsi delle leggi e la responsabilità di seguirle.

 

Tu che cosa farai di preciso ? 

Locazione turistica ? 

 

L' affitto contemporaneo di più camere si configura come attività di affittacamere e se fatta senza averne i requisiti si configura come esercizio abusivo di attività ricettiva.

 

Con la locazione turistica si affitta la casa intera o una sola stanza ( o almeno una alla volta ). 

Addirittura ( tralasciando qui il discorso se possono o non possono farlo ) alcune regioni come la mia, vietano la locazione turistica di sole camere ( a meno che non siano dotate di cucina autonoma e di bagno ).

 

Ricapitolando, se fai locazione o affitti la casa intera o affitti una porzione di casa ad un solo conduttore ( o gruppo ) alla volta.

 

Se vuoi occupare in contemporanea più stanze della stessa abitazione da prenotazioni diverse dovrai informarti sulla normativa regionale e presentare una SCIA per aprire un B&B o un affittacamere.

 

Tutto non si può avere : bisogna scegliere.

 

In attesa di pubblicare il tuo annuncio ti consiglierei un ripasso sulla locazione turistica iniziando da qui : 

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.lacasacheavanza.it/locazione-turist...

 

Ricorda che la legge non ammette ignoranza per cui informati bene ( e fai bene a farlo prima di iniziare, in tanti non sanno queste cose pur facendo locazione turistica da anni 😶 ).

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Alvaro369 ,

Airbnb è un portale dove vengono pubblicizzate offerte diverse : dalle locazioni turistiche alle strutture ricettive.

Nelle sue guide Airbnb fornisce indicazioni di carattere generale, ma la responsabilità di informarsi di che cosa si possa o non si possa fare rimane sempre in capo a chi pubblica l' annuncio che ha il compito di informarsi delle leggi e la responsabilità di seguirle.

 

Tu che cosa farai di preciso ? 

Locazione turistica ? 

 

L' affitto contemporaneo di più camere si configura come attività di affittacamere e se fatta senza averne i requisiti si configura come esercizio abusivo di attività ricettiva.

 

Con la locazione turistica si affitta la casa intera o una sola stanza ( o almeno una alla volta ). 

Addirittura ( tralasciando qui il discorso se possono o non possono farlo ) alcune regioni come la mia, vietano la locazione turistica di sole camere ( a meno che non siano dotate di cucina autonoma e di bagno ).

 

Ricapitolando, se fai locazione o affitti la casa intera o affitti una porzione di casa ad un solo conduttore ( o gruppo ) alla volta.

 

Se vuoi occupare in contemporanea più stanze della stessa abitazione da prenotazioni diverse dovrai informarti sulla normativa regionale e presentare una SCIA per aprire un B&B o un affittacamere.

 

Tutto non si può avere : bisogna scegliere.

 

In attesa di pubblicare il tuo annuncio ti consiglierei un ripasso sulla locazione turistica iniziando da qui : 

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.lacasacheavanza.it/locazione-turist...

 

Ricorda che la legge non ammette ignoranza per cui informati bene ( e fai bene a farlo prima di iniziare, in tanti non sanno queste cose pur facendo locazione turistica da anni 😶 ).

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

 

Grazie @IsabellaEValerio0  ottima risposta, mi avete confermato molto bene quello che presupponevo, Airbnb offre questa possibilità ma la scelta sta a noi e per adesso credo di aver preso la strada giusta , infatti a suo tempo mi sono documentato e sia in Regione che in comune sono segnato come Locazioni Brevi  , ho già inviato le presenze per Agosto tramite Alloggiati web , inviato contratto per fini statistici e fatto bonifico alla SEPI  per la tassa di soggiorno che nel mio caso viene calcolata al 4% sul totale netto incassato togliendo dal lordo i consumi e le spese di pulizia.

A questo punto posso preparare la domanda riguardante i prezzi , argomento importante sul come proporli, anche per questo aspetto i vostri consigli e risposte per modificare l'annuncio e poterlo riattivare , adesso è sospeso come mi avete consigliato, buona giornata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno