Proprio questa settimana ho ricordato ad un'ospite di spegne...
Ultima risposta
Proprio questa settimana ho ricordato ad un'ospite di spegnere le luci e si e' stizzita!
Poi ho trovato un posacenere in balc...
Ultima risposta
Salve, siccome ho ricevuto diversi messaggi da parte degli ospiti se in casa fosse presente una rete internet sto pensando di attivarla. Ma il problema sono i costi!!! Devo pagarla tutto l anno e come faccio a sapere quale consumo ci sarà da parte degli ospiti? Comunque metterei un cubo da attaccare alla spina. Voi come vi regolate? Grazie
@Mari-E-Ale0 per me è parte del servizio fornito come luce, acqua etc. Certo è un costo per tutto l'anno ma non si può fare a meno di offrirla. Adesso viene richiesta una WiFi forte per poter effettuare anche video conference. Se proprio vuoi farla pagare potresti usare la voce "costi di gestione", però pensaci.....!
@Alessandro877 sicuramente oggi serve, è anche vero che il telefonino che fa da Wii fii è ormai in mano a tutti. Ci penserò.
@Mari-E-Ale0 @Alessandro877 , la settimana scorsa ho perso una prenotazione di 7 giorni per 4 persone
che verranno a Bologna per lavoro perchè nell'appartamento (ma è un problema di zona) la velocità del wi-fi non risultava compatibile con le loro esigenze. Mi hanno espressamente richiesto la velocità.
@Mari-E-Ale0 @Alessandro877 avrei incassato 4 volte tanto io costo annuale del wi-fi.
@Alberto1535 Infatti la cosa mi sta tentando. Anche perché ho prenotazioni tutto l anno.
@Mari-E-Ale0 @Alberto1535 @Alessandro877 per chi affitta tutto l'anno è sicuramente un investimento da fare; per me che affitto solo d'estate a gente che viene al mare... non so, per ora ho usato la famosa "saponetta" con un abbonamento economico da 100 giga; da me per ora non c'è la fibra, se arriverá ci penserò
Chiaramente è compreso nel prezzo, secondo me il costo dell'abbonamento lo spalmi sul numero di giorni che piú o meno affitti e calcoli di conseguenza il prezzo al quale affittare
@Mari-E-Ale0 , @Donatella26 @Alberto1535 ,
@Alessandro877 , ciao,
Io affitto poco e in una zona di montagna dove la fibra non arriva e ci sono problemi di connessione.
Proprio qui sulla community mi era stato consigliato di utilizzare un router con scheda SIM, ho seguito il consiglio e sono contentissima € 7, 50 al mese giga illimitati ( 😁!!!! era un' offerta in abbinamento alla fibra installata dove abitiamo ), oltre al costo una tantum del router, circa 60 €.
Come @Alberto1535 , ho il problema di una connessione non proprio eccellente ( in quella zona purtroppo anche i vari operatori telefonici non prendono benissimo), ma in altre zone andrebbe alla grande.
La connessione è comunque discreta, e al tipo di gente che prenota casa mia ( non vengono per lavoro ), sembra andare bene.
@Mari-E-Ale0 , concordo con gli altri, ormai il WiFi è fondamentale, soprattutto se dovessero ritornare gli stranieri ( sempre sperando che tutta la situazione migliori 🤞!).
@Donatella26 @IsabellaEValerio0 anche noi ci staremmo orientando con un router con sim, saponetta ma voi, quindi aggiungete il costo sulle pulizie ? E chiedete una cauzione? Perché potrebbe anche essere smarrito o portato via. Anche se mi scoccia chiedere una cauzione. Voi come fate?
@Mari-E-Ale0 , io affitto su Airbnb e Vrbo e su entrambi ho impostato una cauzione di € 200.
Quella su Airbnb ( se c'è ancora ) è farlocca, ma non chiedo comunque nulla d'altro in contanti all' arrivo perché mi attengo alle regole del sito che vieta richieste al di fuori del portale ( ci sono forse altre possibilità di cui si era parlato qui, per restare all'interno del circuito, ma le vedo problematiche).
In ogni caso sul contratto che sottoscrivono, i conduttori dichiarano di essere responsabili e di dover risarcire eventuale danneggiamenti ( anche di importi superiore alla cauzione).
Per le prenotazioni dirette non chiedo cauzione in quanto sono tutte persone che già conosco e che reputo per bene.
Non ti spaventare comunque ad impostare la cauzione, è un ottimo deterrente e può scoraggiare soltanto il tipo di gente che è preferibile non avere in casa.
Non chiedo spese di pulizia e la mia tariffa è tutto compreso.
@Mari-E-Ale0io come @IsabellaEValerio0 ho impostato una cauzione su tutti i siti sui quali affitto; il router dovrebbe essere elencato nei beni che si lasciano a disposizione nell'appartamento, elenco che dovrebbe essere un allegato al contratto di locazione. Se gli ospiti se lo portano via li si denuncia per furto! In quanto al costo come ti ripeto dividendo il costo dell'abbonamento per i giorni in cui lo usi ti fai un'idea di quanto costa al giorno e vedi se è il caso di alzare un po' il prezzo giornaliero dell'appartamento
@IsabellaEValerio0 @Donatella26 grazie siete stati molto utili, ma ora vi chiedo un ultima cosa. Quindi voi anche con gli ospiti che arrivano da Airbnb fate firmare un contratto di affitto?
@Mari-E-Ale0da qualsiasi portale arrivino o anche se affittano direttamente tutti firmano un contratto (è anche molto comodo poi per fare la denuncia dei redditi)
Si, se fai locazione il contratto di locazione scritto è obbligatorio per legge ( soltanto qualche interpretazione minoritaria, dice diversamente) ai sensi della legge 431/1998, pena la nullità.
Ma oltre ad essere obbligatorio è anche decisamente opportuno in quanto potrebbe essere molto utile in caso di problemi che potrebbero insorgere durante la locazione.
Per non parlare dell' eventualità di inquilini che non liberassero l'immobile : senza contratto non avresti la possibilità di attivare la procedura di sfratto, ma dovresti intentare una ancora più lunga e costosa azione di rivendicazione per occupazione senza titolo.
La prenotazione del portale non funge da contratto di locazione abitativa.
È sufficiente per le strutture ricettive che stipulano contratti atipici come quelli di albergo, che possono essere scritti tramite mail, messaggi o anche in forma orale.
Se dovessi essere sottoposto ad un controllo, senza contratti di locazione scritti, potresti venire accusato di esercitare abusivamente l'attività di una struttura ricettiva, pagare le sanzioni e perdere la possibilità di opzione di cedolare secca, con restituzione delle tasse dovute.
Non ha importanza che cosa hai fatto fino ad adesso, ma da domani ti consiglio di predisporre un contratto di affitto e di farlo firmare ai tuoi inquilini all'arrivo.
PS: se poi già lo fate, meglio così, ma in ogni caso un ripassino per chi leggerà non fa mai male 😉!
@IsabellaEValerio0 Ti ringrazio del consiglio ho già qualcosa di stampato. Una firma all arrivo non costa niente.