Gli ospiti vogliono sentirsi a casa, ma anche coccolati da d...
Ultima risposta
Gli ospiti vogliono sentirsi a casa, ma anche coccolati da dettagli che danno una marcia in più. Per esempio un divano – con ...
Ultima risposta
Salve, qualcuno sa dirmi se e' obbligatorio anche un abbonamento di manutenzione con revisione semestrale?
Buongiorno, @Alberto1535,eccomi.A quanto vedo ti è gia' stata risposta da @Roberto1055,che ringrazio anche io.Sono ormai fuori "servizio" da un po' di anni,e non sono aggiornato,come scrivo sempre,"posso sbagliare",verificate.
Cordialita'
GRAZIE MILLE!!
ciao @Ermanno8 il riferimento normativo è:
ALL I del "Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro a basso rischio di incendio." de Decreto del Ministro dell'interno 3 settembre 2021, cosi stabilito dall'articolo n. 13-ter comma 7 de Legge 15 dicembre 2023, n. 191 ( di conversione del Decreto Anticipi – decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 impone nuovi obblighi per gli affitti turistici di case ed immobili) nella definizione della tipologia di estintori.
Buongiorno @Benedetta @Manana18 @Roberto1055 @Alberto1535 @Ermanno8 @Paolo1553 mi chiedo se possa essere anche a norma le coperte antincendio antifortunistica in vetroresina, che sembra più semplice da usare!
Buongiorno @Ann-Monika0,
ad oggi, sul sito del Ministero, le coperte non vengono proprio contemplate tra i dispositivi, tantomeno in sostituzione dell’estintore, purtroppo, perché sarebbero sicuramente più semplici, meno dispendiose e senza necessità di manutenzione. Staremo a vedere
https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/
Buongiorno,@Ann-Monika0,ti ha gia' risposto @Roberto1055,e confermo,avendola,che è sicuramente un ottimo ausilio antincendio,semplicissima da usare in malaugurato caso che accada l'incidente.
Se non ricodo male,gli esperti indicano l'intervento efficace,con coperta o estintore,nei primi tre minuti dallinizio di un focolaio di incendio.Dopo tale tempo,pare che gli incendi non siano piu' controllabili con attrezzature limitate.Ripeto,si parla di statistiche,quindi non di certezze.
Cordialmente
Ti giro il riferimento per la coperta anticendio sulla base di quello che ti ha già anticipato @Roberto1055
In riferimento alla Legge 15 dicembre 2023, n. 191, di conversione del Decreto Anticipi – decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 impone nuovi obblighi per gli affitti turistici di case ed immobili.
Le strutture dovranno avere gli impianti a norma, essere dotate di rilevatori di gas oltre agli estintori portatili in particolare, l'articolo n. 13-ter comma 7 : ......Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del Ministro dell'interno 3 settembre 2021.
Cito l'art. 4.4 dell'ALL. I al nuovo DECRETO 3 settembre 2021 Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A06349) (GU Serie Generale n.259 del 29-10-2021)
4.4 Controllo dell’incendio
1. Per consentire la pronta estinzione di un principio di incendio, devono essere installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza massima di raggiungimento pari a 30 m.
Nota Per consentire la pronta estinzione di piccoli focolai può essere consigliata l’installazione di coperte antincendio, ad esempio del tipo conforme a UNI EN 1869.
Uonasera @Mira63 e grazie per l intervento.
Androa leggermi la pappardella,purtroppo senza ragu'!.
Buon proseguimento a tutti.
Cordialita'!
Salve,
per quanto riguarda i miei immobili devo dire che ho il contratto di manutenzione in 5 strutture e passa una volta all'anno la ditta dei servizi di sicurezza .