Estintori e rilevatori di monossido di carbonio

Angela2679
Level 1
Naples, Italy

Estintori e rilevatori di monossido di carbonio

Buongiorno a tutti, che voi sappiate per ottemperare ai nuovi regolamenti sulla sicurezza, in cui è obbligatorio installare estintori, rilevatori di monossido di carbonio e di gas, se acquisto quest'ultimi in autonomia da rivenditori autorizzati, posso installarli autonomamente?

8 Risposte 8
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Angela2679  abbiamo diverse conversazioni sul tema. Ti aggiungo alcuni link che ti re-indirizzeranno a conversazioni già iniziate sul tema. 

 

Monossido di Carbonio: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Metti-alla-prova-le-tue-conoscenze-sulle-m... 

 

Estintori : https://community.withairbnb.com/t5/Migliora-il-tuo-spazio/Estintore/m-p/1860166 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Angela2679 e Francesco, provo a rispondere di quanto a mia conoscenza:

Estintori:

Per legge gli estintori vanno verificato da un tecnico abilitato alla manutenzione ogni 6 mesi e certificati direttamente sull’estintore. È possibile acquistare gli estintori in autonomia ma le aziende abilitate alla manutenzione tendono ad inviare i loro tecnici solo in presenza di un contratto e preferiscono che l’estintore sia stato acquistato direttamente da loro (anche per una valutazione del tipo di estintore da adottare).

Rilevatori di monossido di carbonio:

Si possono acquistare in autonomia e installarli secondo le istruzioni allegate. 
Rilevatori di gas:

I rilevatori di gas acquistabili in autonomia, collegabili tramite una presa elettrica, emettono un segnale acustico in caso di perdita di gas ma non interrompono il flusso del gas. Per poter interrompere il flusso del gas in caso di perdita, bisogna intervenire sia sulle tubature del gas che sull’impianto elettrico ed è un intervento fatto da personale qualificato, abilitato alla certificazione dell’installazione.


 

Buongiorno a tutti, ma i rilevatori forniti gratuitamente da Airbnb sono a norma con l'ultimo decreto italiano? Se si, serve un installatore e manutenzione ad-hoc oppure può essere fai -da te? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 😊

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco1750 , i rilevatori forniti gratuitamente da Airbnb sono rilevatori combinati di FUMO e MONOSSIDO DI CARBONIO. NON SONO RILEVATORI DI GAS. Emettono un allarme sonoro ma non interrompono la fuoriuscita di fumo o di monossido di carbonio. Io ne ho installato uno in ogni camera da letto ma per interrompere il flusso del gas ci vuole altro.
I rilevatori di gas di cui parla l’ultimo decreto legge sulla sicurezza degli alloggi turistici,  INTERROMPONO, oltre a emettere un segnale acustico di allarme, IL FLUSSO DEL GAS e devono essere installato da personale abilitato sull’impianto del gas alla partenza e ad ogni singolo apparecchio. Sono interventi abbastanza onerosi che poi necessitano anche di una manutenzione periodica. 

Ciao Angela e grazie mille per la tua risposta!

Io in realtà da qui: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/  leggo :"  dispositivi, inoltre, devono essere dotati della funzione di segnalazione dell’allarme idonea ad av...

 

Ma non trovo dove c'è scritto che devono avere anche la funzionalità di interromopere il flusso di gas.

Riesci a mandarmi il link del testo di legge dove auesto è specificato?

 

Grazie!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesco1750 ho fatto le mie ricerche e probabilmente la tua interpretazione non è sbagliata. In fase di emanazione del decreto, prima della pubblicazione della legge 191, si pensava che fosse necessario un rilevatore di gas capace di chiudere la valvola del gas, bloccando la fuoriuscita in caso di perdita. Anche l’idraulico da me interpellato mi aveva confermato l’obbligo. Ora di questo obbligo sembra non esserci più traccia, è sufficiente la segnalazione di allarme.  
Ti ringrazio per aver insistito nella domanda e se dovessi trovare notizie più pertinenti sull’argomento ti scriverò nuovamente.

Luisa1270
Level 5
Feriolo, Italy

@Angela2679  @Benedetta 

una curiosità: se i profili sono verificati da Airbnb, come si fa ad essere contemporaneamente come in questo  sia "Angela"  che "Francesco" ?

 

l'ho notato anche in altri profili

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

Volevo avvertire tutti che i dispositivi che Airbnb invia gratuitamente sono quello per il rilevamento di monossido di carbonio e quello per il rilevamento di fumo. Quello per le fughe di gas non lo mandano...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno