Buongiorno,
Illustro la mia situazione: risiedo il Lombardia, sono sposato e la mia attuale residenza è nella casa di proprietà di mia moglie.
A novembre ho venduto l'immobile di mia proprietà che locavo su Airbnb acquistato nel 2009 con agevolazioni prima casa.
Mi hanno già detto che se riacquisto entro 1 anno un nuovo immobile posso usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa e avere diritto al credito d'imposta dalla vendita del precedente ma la condizione è trasferire la residenza nel comune dove acquisterò il nuovo immobile entro 18 mesi.
Domande:
1. A fini fiscali, c'è un tempo minimo per cui dovrò tenere la nuova residenza oppure no?
2. Dopo averci trasferito la residenza, posso comunque utilizzare l'immobile per locazioni turistiche oppure non è possibile avere la residenza nell'appartamento usato con Airbnb?
3. Se posso avere la residenza nel nuovo appartamento e usarlo con Airbnb, ci dovrò pagare l'Imu o no?
Grazie per chi sa darmi delucidazioni chiare e precise magari citando qualche fonte attendibile. Io nel web ho trovato troppe informazioni contrastanti.