Affittare casa a Formentera come cittadino italiano

Francesca1658
Level 1
Milan, Italy

Affittare casa a Formentera come cittadino italiano

Ciao ragazzi!

Come va? Spero tutto bene😊

 

Avrei una domanda: ho una casa a Formentera che non uso molto e volevo cominciare ad affittarla. L'unica cosa è che sono italiana e non ho cittadinanza spagnola.

Qualcuno sa cosa posso fare a livello burocratico? Tasse per stranieri, come vede l'Italia la quesitone etc.

 

Grazie mille e buona giornata,

Francesca

4 Risposte 4
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca1658 ciao, per avere informazioni dovresti scrivere nella community spagnola, questa è quella italiana. Per farlo devi selezionare l'icona in alto a destra a forma di mondo e selezionare Espanol.

Francesca1658
Level 1
Milan, Italy

Ciao @Debora1454 ! Grazie mille, in realtà mi sono confusa e volevo pubblicare qui il post in italiano😅 che magari qualcuno può aiutarmi.

L'ho appena modificato, grazie!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ok @Francesca1658 , vediamo se @Alberto1535 può aiutarti.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca1658 ciao,

come scrive @Debora1454 il problema (sempre complesso quando coinvolge due Stati) riguarda sia la normativa spagnola che quella italiana.

Non entro ovviamente nel merito di eventuali comunicazioni/segnalazioni amministrative da fare alle Baleari.

 

Deduco che tu sia cittadina italiana residente in Italia proprietaria di un immobile alle Baleari, acquistato a un certo prezzo, con un determinato valore catastale e (molto probabilmente) assoggettato a un'imposta patrimoniale locale.

Tenendo questo immobile a disposizione oggi in Italia (probabilmente) paghi l'IVIE (Imposta sul Valore degli Immobili situati all’Estero) calcolata sul valore catastale deducendo l'eventuale imposta patrimoniale versata in Spagna.

 

Le norme fiscali del Testo Unico prevedono che l'imposta sui redditi venga applicata al reddito complessivo costituito, per i soggetti residenti in Italia, dai redditi ovunque percepiti.

Percependo dei redditi da locazione di immobile ubicato in Spagna, dovrai pagare un'imposta sul reddito in Spagna.

Ma questo reddito da locazione deve essere dichiarato anche in Italia, senza la possibilità di eventuale applicazione di imposta sostitutiva (cedolare secca) non trattandosi di immobile ubicato in Italia.

Al fine di evitare il fenomeno della doppia imposizione, dall'imposta (ad aliquota ordinaria) così determinata andrà detratto, come credito d’imposta, quanto già versato a titolo di imposta sul reddito in Spagna.

 

Si tratta di indicazioni generali di massima, da verificare, in relazione alla tua specifica posizione, con professionisti sia in Spagna che in Italia prima di prendere una decisione.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno