Affitti brevi a Bologna con nuova delibera

Matteo1242
Level 2
Bologna, Italy

Affitti brevi a Bologna con nuova delibera

Buongiorno , 

ho un appartamento di 80mq in cui risiedo e sarei pronto a metterlo in B&B come privato.

Ho fatto la SCIA ma mi è stata respinta perchè da nuova delibera del 2024 devo:

- Fare un cambio di desti ******one da A/3 a B/3

- Fornire una planimetria con le quote (ed indicare la camera ed il bagno che servono per gli ospiti)

Chiedo (a voi ed in particolare ad @Alberto1535 che mi sembra ferratissimo....

1) Il cambio di desti ******one che mi chiedono vale anche per i proprietari come me che risiedono nell'appartamento giusto e che vogliono semplicemente affittare entro i 500 pernottamenti con colazione confezionata? So che è gratuito (senza opere) , posso presentarla io direttamente?

2) La planimetria quotata serve immagino perchè valutano la superfice giusto?

3) Una volta ottenuta l'abilitazione posso mettere su AirBnb e Booking l'appartamento?

Grazie mille...

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Matteo1242 con affitti brevi non puoi in alcun modo fornire colazione, che è un servizio solo per b&b

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Matteo1242
Level 2
Bologna, Italy

Grazie intanto dell’appunto sulla colazione. La confondo sempre con il far trovare , come fanno molti in cittá , merendine e biscotti confezionati come cortesia… 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Matteo1242 attenzione perchè per affitti brevi non é permesso "somministrare cibi e bevande" quindi fornire cose come quelle che tu menzioni. Poi é vero che molti lo fanno comunque 

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno