Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti, ho notato che il tema del Codice Identificativo Nazionale (CIN)...
Ultima risposta
Buongiorno,
in relazione alla nuova attività di riscossione e versamento del contributo di soggiorno che svolge Airbnb, mi chiedo come mai tale regola non sia esclusa automaticamente dal portale nel caso di prenotazioni lunghe.
Qualcuno è a conoscenza di un metodo alternativo oltre quello di pagare le tasse di soggiorno in fase di prenotazione al portale, o l'unica soluzione è pagare e poi chiedere il rimborso?
Grazie!
@Ilaria315 scusami in base a quale presupposto per le prenotazioni lunghe non si riscuote Tassa di Soggiorno? A Roma, non so di quale città tu sia, ad esempio si riscuote per un massimo di 10 giorni, ma è il Comune a stabilirlo, nè io nè tanto meno Airbnb. Quindi anche su prenotazioni lunghe verranno riscossi al massimo 10 pernottamenti.
Probabilmente non era molto chiaro, la mia domanda si riferiva alle prenotazioni di oltre 29 notti, e quindi non classificabili come permanenze brevi ma che richiedono sottoscrizione e firma di un contratto. Conosco la normativa delle tasse di soggiorno della mia città, grazie!
Rilancio la domanda di @Ilaria315
Perché Airbnb chiede agli ospiti le tasse di soggiorno anche per affitti che superano i 31 giorni?
Ciao @Elettra5 ,
affitti a Roma? @Paola4 è successo anche a te?
Linee guida della community@Ilaria315 Airbnb riscuote su tutti poi se ci sono esenzioni è l’ospite che deve richiedere il rimborso. Purtroppo Airbnb non conosce tutta la normativa italiana e neanche quella degli altri 190 paesi dove opera. È già difficile per noi , figurati per un ente terzo
@Elettra5 le modalità di riscossione del contributo di soggiorno dipendono dalla Convenzione che Airbnb ha stipulato con il Comune.
Ad esempio, per il Comune di Bologna è stata oggetto di una modifica nel 2021 per effetto della quale Airbnb riscuote solamente per le locazioni brevi (o almeno dovrebbe riscuotere).
Hey @Ilaria315 , facci sapere se hai trovato le informazioni e ti sono state utili!
F