Affitto stanza nella propria casa in Liguria

Rachele108
Level 2
Milan, Italy

Affitto stanza nella propria casa in Liguria

Buongiorno,

sono mesi che sto comunicando tra comune e regione per capire come ottenere il CIN.

Affitto saltuariamente su Airbnb una stanza nella mia casa di residenza e domicilio in Liguria. La stanza è una e il bagno condiviso.

Qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi che passaggi devo fare? La regione mi aveva detto di iscrivermi come affittacamere, ma dopo un po' di ricerca mi sembra sbagliato. Ringrazio davvero tutti in anticipo, sto impazzendo. 

Grazie

1 Risposta 1
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Rachele108 certo devi fare le pratiche con comune, regione e soprattutto questura, anche se affitti una sola stanza in casa tua. Se non vuoi offrire servizi alberghieri, informati se puoi avviare locazione turistica parziale. Solitamente si fa una pratica al comune, poi importantissimo registrarsi su alloggiatiweb attraverso la questura per poter registrare gli ospiti alla polizia. La mancata registrazione comporta multa e possibile denuncia penale . Il CIN è l'ultimo passaggio, che ottieni solo se l'alloggio è regolarmente registrato. A Milano che io sappia si fa tutto attraverso SUAP impresa in un giorno 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno