Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartame...
Ultima risposta
Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartamento in alloggio turistico in formula Airbnb a Roma, e sto cercand...
Ultima risposta
Ciao a tutti, ho iniziato ad ottobre ad essere Host con Airbnb.
Ho fatto tutto in regola tra alloggiati gecos e radar.
Ho peró compilato male la trimestrale...
Tra il calendario di Airbnb, e la tassa di soggiorno per singolo ospite ho sbagliato.
In breve, ho per errore inserito due date in meno ma sopratutto ho inserito che la tassa di soggiorno é stata ricevuta da intermediario ma ho ricevuto sull app IO il bollettino pagopa dell'intero importo da pagare per il trimestre.
Ho contattato 060606 e sto aspettando la chiamata di gecos per risolvere sperando di non ricevere multe.
È possibile ora risolvere un errata comunicazione trimestrale?
O integrarla se compilata per errore?
E tralasciando i due ospiti in meno, perché se ho aggiunto imponibile totale versato da intermediario che corrisponde ad imponibile totale riscosso mi é comunque arrivata la cartella da pagare?
Grazie spero davvero nel vostro aiuto,
Saluti
Ciao @Sculptunes0 , hai novità sulla situazione? La Gecos ti ha chiamato? Sei riuscito a risolvere?
Assolutamente no...
L'unico modo per contattarli é tramite lo 060606,
Dopo 8 giorni potevo richiamare 060606 per segnalare che non mi avevano ancora risposto...
Ora sono passati altri giorni e sto aspettando questa chiamata da gecos...
Il problema é che se devo effettivamente pagare io ormai non so se posso chiedere ad Airbnb il versamento della tassa di soggiorno a me per pagare lla trimestrale e, oltre a questo, il ritardo di gecos nel rispondermi, se questa cartella é in effetti valida, sta facendo salire gli interessi perché la scandeza é al 16 gennaio ( giorno di presentazione della trimestrale...). Ed aumenta giornalmente....
Non so come fare...
@Sculptunes0 mi dispiace che ti trovi in questa situazione.
Io personalmente non sono un'esperta in campo, ma posso provare a taggare @Arianna49.
Lei potrebbe sicuramente darti qualche consiglio in più rispetto a me.
Il mio piccolo consiglio tecnico, è di utilizzare la @ e il nome delle persone al quale tu vuoi rivolgerti per farsì che la piattaforma mandi una notifica automatica sulla discussione.
Tienici aggiornati e buona fortuna !
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Una volta scritta la mail mi hanno chiamato velocemente.
Mi hanno spiegato che io ho inserito i pernotti singolarmente ma che non li ho impostati come esclusione.
Il sistema legge i pernotti singoli se non sono "esclusione" fa la somma e manda il bollettino in automatico.
Mi ha detto che posso ignorare il bollettino in quanto ho inserito l'importo che ha riscosso l'intermediario sul riepilogo del trimestrale.
Mi ha spiegato che non é proprio corretta la dichiarazione fatta così ma che non ci sono problemi e di ignorare il bollettino arrivato su app io.
Dalla prossima volta, per evitare questa situazione dovrò o
Mettere date singole con esclusione
O il range di periodo con imposta riscossa da intermediario.
Da quello che ho capito conviene sempre mettere il range piuttosto che i pernotti singoli.
Grazie davvero per l'aiuto.
Saluti 🙂
ciao @Sculptunes0 sono contenta che tu abbia risolto. Guarda io ho sempre usato come metodo EMISSIONE RICEVUTA. però devi ricordarti che per i soggiorni di Airbnb devi cliccare su "Inserisci pernotti esenti" e trovi nel menù a tendina l'esenzione " notti intermediate da Airbnb" e la ricevuta ti uscirà a importo zero. Buon lavoro!
Ciao, io invece riguardo Gecos mi chiedevo cosa succede ed eventualmente cosa bisogna fare in caso di ritardo della comunicazione trimestrale. A me e' successo. Mi hanno dato il link per il ravvedimento operoso https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF41430&pagina=5 ma questo si usa per ritardo nel pagamento del contributo di soggiorno. Nel caso di affitto tramite Airbnb non ho nulla da pagare quindi nemmeno allo 060606 sapevano cosa rispondere e mi hanno detto di chiedere ad un commercialista... mah. Aqualcuno e' mai successo e come vi siete comportati?
Ciao @Ambra67 come hai risolto? Io pure ho lo stesso problema perchè sbagliando non ho mandato le comunicazioni trimestrali. Ti hanno fatto pagare solo la sanzione o anche gli interessi?
ciao ho scritto a contributosoggiorno@comune.roma.it. Mi hanno risposto questo "Non è soggetto ad alcuna sanzione anche se in presenza di un lieve ritardo di presentazione della comunicazione trimestrale in quanto il pagamento, effettuato da Airbnb, è stato fatto nei tempi regolari."
quindi tutto ok!
@Sculptunes0 ciao allora confermo che per l'errore devi avere pazienza, fare un sollecito e parlare con loro. Per la tassa di soggiorno riscossa da intermediario: hai fatto la ricevuta con esenzione e selezionato "notti intermediate da Airbnb"? cosa ti è arrivato su app io e per quale periodo e quale importo ti chiedono di pagare? se ti va scrivi maggiori dettagli e cerco di aiutarti almeno a capire questa cosa, per non sbagliare in futuro. Per gli ospiti intermediati da Airbnb, bisogna fare le ricevute con esenzione e vedrai il totale a 0€ ovviamente se sono prenotazioni di Airbnb con tassa riscossa da Airbnb non devi pagare nulla tu. A meno che non si tratti di qualche prenotazione avvenuta prima di Ottobre e dell'aumento , per cui dovevi versare la differenza (quando la tassa di soggiorno è passata da 3.50 a 6 € a notte)
ciao @Sculptunes0 (grazie @Benedetta per tutti i tuoi tag tempestivi 🙂 )
Ieri ho chiesto nel gruppo degli host di Roma se qualcuno avesse qualche altro contatto per Gecos e mi sono stati dati questi,
prova a utilizzarli:
Ciao @Arianna49 grazie per il tuo supporto e per condividere la tua esperienza su questa piattaforma!
Scusa se ti sono arrivati tanti tag da parte mia 😅, venerdì h voluto fare un giro per la community ed ho pensato a te in alcune situazioni. 😁
ciao @Benedetta buon inizio settimana. Ma figurati anzi! hai fatto benissimo a taggarmi. Grazie a te e buon lavoro 🙂