Alternare contrattro transitorio e turistico

Ornella146
Level 2
Clusone, Italy

Alternare contrattro transitorio e turistico

 

Buongiorno a tutti.

Ho un dubbio che non riesco a districare. Se affitto un appartamento ad uso transitorio ad un professore (ad esempio di 6 mesi) registrando quindi regolare contratto presso l'agenzia delle entrate, posso mantenere aperta una suap presso il comune per gestire la casa come casa casa vacanze per l'estate, con affitti che variano da 40gg ad 1 notte ? In questo caso quali sono gli obblighi di comunicazione dei flussi turistici e alla questura per la casa vacanze, visto che sopra i 30gg dovrei comunque passare dall'agenzia delle entrate? Spero di essere stato chiaro. grazie mille

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Ornella146 La locazione con contratti transitori per specifiche esigenze e la locazione turistica sono alternative.

Teoricamente, dovresti chiudere oppure sospendere (a seconda di norme e regolamenti regionali) la locazione turistica: chiederei conferma al SUAP del Comune precisando la temporaneità.

Non c'è quindi alcuna segnalazione dei flussi turistici.

Mentre la comunicazione alla  Questura è assorbita dalla registrazione del contratto all'Agenzia delle entrate (Ad eccezione della segnalazione qualora si tratti di extra-comunitari).

Ornella146
Level 2
Clusone, Italy

 

Grazie mille @Alberto1535 . Proprio come pensavo allora, il problema è dover continuamente aprire e chiudere una suap ogni volta (non è prevista la sospensione). Di fatto ho molte richieste da parte di professori avendo molte scuole sul territorio ma l'estate dovrei chiudere, oppure mettere mano ogni volta alla pratica di inizio attività. Mi sembra una complicazione senza senso, anche perché voglio fare le cose in regola 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Si @Ornella146 , hai ragione, è una complicazione antipatica, io ho appena rinunciato ad un affitto di 2 mesi per non dovere rifare la pratiche, che per altri motivi ho appena rifatto. Per fortuna la cliente ha comunque prenotato un mese, dopodiché, probabilmente, andrà in albergo. È il limite dell'affitto breve, che del resto è concepito per non durare a lungo. Diciamo che io trovo assurdo avere due categorie, CAV e LT. Secondo me dovrebbe esserci una sola categoria con un limite di 2/3 mesi, oltre questa durata, il contratto cambia palesemente natura, quindi è corretto dovere rifare le pratiche.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno