buongiorno, sono una nuova host con una sola struttura priva...
buongiorno, sono una nuova host con una sola struttura privata da gestire, cosa suggerite split fee o host only per il pagam...
Buongiorno a tutti,
Penso di avere un problema con la certificazione dei compensi che riceverò da Airbnb.
Gestisco da anni un account a mio nome attraverso il quale amministro quattro immobili: tre intestati a mia moglie e uno a me.
Quest'anno Airbnb mi rilascerà un'unica certificazione per i compensi del 2024, intestata a me, mentre mia moglie non riceverà alcuna certificazione per le sue proprietà.
Di conseguenza, nonostante il regolare pagamento delle tasse, mia moglie risulterebbe come se non avesse dichiarato nulla, mentre io risulterei aver pagato più del dovuto. Per il mio commercialista, questa situazione rappresenta un grosso problema.
Ho contattato l'assistenza di Airbnb, ma mi è stato detto che non è possibile ottenere due certificazioni separate, una per me e una per mia moglie.
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione e ha trovato una soluzione?
Grazie in anticipo!
Carlo
ciao @Carlo78 purtroppo ti confermo che c'é un bel problema. L'errore nasce dal fatto che avresti dovuto creare account principale a nome della moglie, titolare dell'alloggio ed eventualmente tu inserirti come co-host per aiutarla a gestirlo. Tu hai pubblicato il suo alloggio sotto il tuo account come se fosse il tuo, ma così non é. Airbnb trasmette i dati del titolare dell'account, quindi fa tutto a nome tuo, non c'é modo di indicare dati fiscali differenti dal titolare dell'account. Non so come potrete risolvere la cosa. Forse con qualche compensazione che deve risolvere il commercialista? Mi dispiace
Grazie Arianna,
il problema è che l'account è stato creato quando Airbnb non era sostituto di imposta per cui negli anni passati non si è mai posto il problema.
Ho chiesto anche ad altri commercialisti ed a un'avvocato, ma nessuno ha una soluzione.
Mi sembra assurdo che Airbnb non possa fare due certificazioni differenti.
Sarebbe una cosa semplicissima se volessero e risolverebbero un grosso problema.
Ho chiesto anche di dividere l'account in due account, ma anche questo non è possibile se non perdendo prenotazioni, recensioni.
Ma è possibile che non ci sia un supporto serio su queste questioni ?
@Carlo78 purtroppo Airbnb non prevede queste impostazioni, é un sito straniero che si è solo adeguata alla legge italiana ( pagando anche una salatissima multa per non averlo fatto prima) Forse sarebbe stato meglio porsi il problema l'anno scorso, quando ha iniziato a fare la ritenuta, sapendo che l'account e i dati fiscali dichiarati erano a nome tuo. Anche i comproprietari hanno "problemi " nel senso che viene fatta la ritenuta solo a nome di uno dei due, cioé il titolare dell'account.
Per questo esiste la funzione co-host. Se l'alloggio non è tuo non puoi inserire tu l'annuncio, a meno che non sei un property manager o hai un contratto registrato che ti rende il titolare dei compensi e di tutto
Ok, la situazione mi sembra abbastanza chiara: non c'è soluzione !!!!
Cosa succede quindi per il 2024 ?
Sapete se c'è un ufficio legale/amministrativo di Airbnb da contattare ?
Io ho cercato, ma c'è solo l'assistenza clienti dove spesso rispondono ragazzi che non sono al corrente di questi problemi.