CIN esterno a Firenze. Un evidente "nonsense"!

Giorgio517
Level 2
Prato di Strada, Italy

CIN esterno a Firenze. Un evidente "nonsense"!

Sono rimasto letteralmente basito da un atto approvato a fine novembre dal Dirigente della Direzione Attività Economiche e Turismo - E.Q. Promozione Economica e Turistica del Comune di Firenze.
Lo trovate qui https://bit.ly/4fagVJJ   In sintesi vengono imposte dimensione, modalità, caratteristiche e materiale per esposizione esterna del  CIN  senza alcuna distinzione tra palazzi storici con pulsantiere classiche e moderni condomini che hanno di solito videocitofoni e pulsantiere in stile moderno. Se il Centro Unesco richiede una particolare attenzione all'estetica e alla salvaguardia del patrimonio storico, così non è per zone semicentrali o periferiche che presentano caseggiati anni settanta con pulsantiere che nulla hanno a che vedere con ottoni o metalli similari.
Chiedo a colleghi di Firenze come ci si debba comportare. Io ho chiesto all'amministratore del mio condominio ragguagli chiedendogli la possibilità di apporre una targhetta con CIN nella pulsantiera relativa all'appartamento in affitto breve rispettosa del canone comune degli altri alloggi. Che ne dite? Forse è il caso che AIRBNB, Bookink, le organizzazione di categoria e altre Ota intervengano sul Comune di Firenze nei confronti di un atto inutile e al limite della legalità.

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giorgio517 

Leggo anche che a Firenze vi sarà l'esenzione IMU per il proprietario che esca dagli affitti brevi.

Siamo diventati il primo (e forse unico) "problema" di cui si stanno occupando gli amministratori delle principali città, perché per il resto,  tutto bene.

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 il dibattito sull'emergenza abitativa è spesso sbilanciato. Quando si parla di "emergenza casa", sembra che gli affitti brevi diventino immediatamente il capro espiatorio. 

Purtroppo i media e gli amministratori tendono a fare connessioni semplicistiche, apparentemente logiche ma prive di sostanza. Citare numeri isolati, come la quantità di annunci su Airbnb in una determinata area, senza contestualizzazione, nom offre una visione accurata. 

Inoltre, il numero di alloggi popolari inagibili, viene spesso trascurato o menzionato solo marginalmente. 

Sarebbe auspicabile un approccio più informato e equilibrato. 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Un tempo,se ricordo bene,i  Romani,ebbero a dire.

"Dividi et impera"!

E pare che funzioni ancora oggi,basta mettere gli uni contro gli altri,dividere le opinioni,e trovare notizie roboanti da dare in pasto agli utenti "inc...",per sviare dai reali problemi.

Questo,direi ,è uno dei casi.....

Cordialmente

Giorgio517
Level 2
Prato di Strada, Italy

E' così. Ho diretto per sei mesi  un servizio ad hoc "inventato" nel Comune di Firenze, si chiamava "Servizio Emergenza Casa". Dopo aver evidenziate le magagne del "sistema case popolari" ERP e non ERP mi hanno mandato altrove 🙂  MI hanno cacciato, perchè ero troppo bravo! Vero che le graduatorie non funzionano, vero che andrebbe tutto riformato dalla base! E gli affitti brevi non c'entrano un tubo!

Giorgio517
Level 2
Prato di Strada, Italy

Stamane ho chiesto di parlare con il Direttore/Dirigente della Direzione Attività Economiche e Turismo del Comune di Firenze. Ovviamente non c'era e mi è stato passato un funzionario suo collaboratore.  Gli ho fatto presente l'assurdità di un atto quale quello approvato dal suo Dirigente (una Determina che da ex Dirigente del Comune di Firenze non avrei mai fatto in quel modo!). A quanto pare non si sono resi conto che le pulsantiere condominiali (sia nel centro Unesco che nel resto della città) è proprietà comune di tutti i condomini come previsto dal Codice Civile  (art.1117) e come tale dipende da scelte comuni e condivise approvate dalla maggioranza di ogni singolo condominio .
In altri termini la pulsantiere di un condominio non può essere una sorta di abito di arlecchino dove a proprio arbitrio ognuno usa modalità e caratteristiche dettate da proprie  scelte personali o c'è chi ha l'obbligo di metterla in ottone e l'altro la libertà di  usare altri metalli o metalloidi!  Speriamo che qualche cervellone, canarino dell'imperatore, lo capisca!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Giorgio517  evidenzio i tuoi commento a @Ermanno8  e @Alberto1535. Ti consiglio sempre di aggiungere la @ al nome rendendolo un tag per facilitare le conversazioni 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Giorgio517
Level 2
Prato di Strada, Italy

@Benedetta  grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno