COMUNICAZIONE MENSILE TASSA DI SOGGIORNO COMUNE DI FIRENZE

Guido440
Level 1
Florence, Italy

COMUNICAZIONE MENSILE TASSA DI SOGGIORNO COMUNE DI FIRENZE

Buonasera

da mese di febbraio sono un host a Firenze, mi confermate che nonostante sia  direttamente Airbnb a riscuotere la tassa di soggiorno e versarla al comune, io devo comunque effetuare la comunicaizone mensile del numero di ospiti e di pernottamenti tramite il portale IdS del comune di Firenze ?

grazie

Guido

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Guido440 buonasera,

certamente, e anche in assenza di pernottamenti, pena la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 500 euro per ogni dichiarazione mensile omessa, incompleta o infedele.

https://www.comune.fi.it/system/files/2023-04/14042023-Imposta%20di%20soggiorno.pdf

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Guido440 facci sapere se hai altre domande per noi 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Caro Guido,

per quanto riguarda la turist tax, Le confermo che va trimestralmente pagata e inviato l'elenco degli alloggiati anche, se, all'atto in cui esegue il conteggio c'è gia segnato il numero delle persone, sarebbe meglio inviarlo.

Io sono talmente stanca della burocrazia che, nel momento in cui a tutt'oggi ho scoperto due case vacanze dal pagamento della tassa di soggiorno, ho dovuto spiegare all'assistente Polizia Locale che i locali erano e lo sono tutt'ora in allestimento, perche' non avevo corrisposto lo zero di pernottamento per due appartamenti e ho dovuto far interagire l'addetta dell'ufficio tributi e tasse per spiegare alla polizia .

Alla fine con 4 mail me la sono cavata .2 al comune e 2 alla polizia locale per conoscenza .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno