Calo prenotazioni per 2024

Roberta999
Level 2
Padua, Italy

Calo prenotazioni per 2024

Buongiorno i miei Guests hanno prenotato sempre con molto anticipo provenendo per lo più dall’estero. L’anno scorso in estate avevo già moltissime prenotazioni per quest’anno. Ad oggi invece ho solo una prenotazione per il prossimo anno. Avete notato che voi un calo di richieste? Grazie 

13 Risposte 13
Francesco911
Level 2
Milan, Italy

Io sono su Milano ed il calo prenotazion parte già da Dicembre 23. Ho abbassato un pochino il prezzo ma non ha avuto effetto.

Laura3228
Level 2
Milan, Italy

Sto notando una netta riduzione se non azzeramento delle prenotazioni da dicembre e poi adesso a gennaio. Ma cosa sta succedendo???

Raffaele258
Level 2
Milan, Italy

Anche io sto notando lo stesso calo nonostante abbia diminuito il costo a notte. Sto considerando di affidarmi ad altre piattaforme!

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Anche io ho un calo significativo.

 

Intanto Airbnb è diventato "caro": io da "guest" cerco sempre su Airbnb ma, specie sull'estero, finisco spesso col prenotare altrove.

 

Inoltre con la verifica dell'identità etc. forse per un ospite nuovo è più facile viaggiare con Booking, dove l'unica tua "identità" è una carta di credito, che con Airbnb. 

 

E poi continuo a pensare che la recente comunicazione di Airbnb sia errata: con tutte quelle immagini (di stampo americano) di allegre famiglie con cane che sguazzano in piscina o si trastullano  in ville da sogno, case sugli alberi o igloo della Groenlandia convogliano un'idea di "lusso" ed esclusività che non appartengono ad Airbnb e che possono allontanare i guest più "normali"! C'è anche questo, ma nelle città d'arte in Italia è molto più facile che su Airbnb ci siano appartamenti in condominio senza piscina e con animali non ammessi!

Anna12441
Level 5

Anchio non sto lavorando, da aprile (mese di inizio attività) a fine dicembre sempre piena! Da inizio gennaio in poi nessuna prenotazione! Anchio ho abbassato i prezzi ma nulla

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Aspettiamo che se ne accorga il direttore finanziario di Airbnb!

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

E comunque l'offerta è aumentata in modo sproporzionato, almeno in Liguria: il mio codice regionale per la categoria Alloggi Ammobiliati ad Uso Turistico, ottenuto nell'aprile 2017, è 0264; il codice di una amica fatto a inizio dicembre '23  è 4243! Quindi in Liguria in meno di sette anni è aumentato di più di 15 volte!

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno a tutti,ciao @Alberto192,per quanto riguarda la zona di La Spezia e provincia,comprese le 5Terre,si avverte in generale un calo di prenotazioni,ma anche  di presenze,probabilmente dovute a diversi fattori.

Uno,sicuramente il numero altissimo di stanze,appartamenti,in affitto.

(il mio cod. citra è 0239,mi pare del 2017) e come dici,oggi siamo oltre i 4000.......

Altro,il tempo. Con nubifragi e caldo torrido,clima pazzo,molti,penso,non arrischiamo a prenotare con largo anticipo,e magari optano per altri lidi.....

Ancora. Situazione economica .I prezzi,in generale sono aumentati molto,anche Airbnb ci mette del suo,penalizzando l'ospite.Altri portali applicano politiche diverse,facendo pagare di piu' all'host,ma molto meno all'ospite,il quale probabilmente viene attratto nella scelta.(ma questa è una scelta per noi Host)

Situazione Internazionale non molto felice.Immagino che molti viaggiator isiano intimoriti da quanto accade a 1000Km da noi.(Per chi vive in Paesi "grandi",1000 Km,magari li fa per andare a lavorare......)

Varie ed aventuali.

Comunque sono dell'avviso che la causa principale sia un eccesso di offerta.

La bolla prima o poi scoppia,e si tornera' ad un giusto equilibrio,tra domanda e offerta.

 

Per molti,ma non per tutti. (Era una vecchia pubblicita')

 

Cordialmente

 

 

Dante127
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno, da ottobre 2023 le prenotazioni a me sono crollate… 

A differenza di Booking che mi garantisce molte prenotazioni, casa a Milano a 900 mt dallo stadio con 4 posti letto…

non ne capisco il motivo…

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Roberta999 hai avuto l'opportunità di leggere anche questa conversazione? 

 

Ti lascio qui il link : https://community.withairbnb.com/t5/Ottimizza-il-tuo-annuncio/Nuovo-annuncio-nessuna-prenotazione/m-... 

 

A presto, 

Benedetta  

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Benedetta73
Level 2
Cisternino, Italy

Assolutamenti sì, anche io - sono in Puglia - noto una calma piatta mai sperimentata sino ad ora. Molte poche prenotazioni, rispetto agli anni passati quando ad aprile avevo già completato la stagione.

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Benedetta73 effettivamente è strano vedere poche prenotazioni in Puglia. Hai per caso notato un calo di afflusso di turisti nella tua area? O quello è rimasto costante?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Amedeo53
Level 1

Assolutamente sì, crollo verticale, quasi 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno