Essendo un ex dipendente del Parco Archeologico del Colosseo...
Ultima risposta
Essendo un ex dipendente del Parco Archeologico del Colosseo e Colosseo stesso, ho un'ampia conoscenza di entrambi i siti e v...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo utilizzarlo per affitti brevi.
Da Aprile scorso il Comune richiede prima della SCIA un cambio di destinazione d'uso in B3 (attualmente è un residenziale A3).
Non riesco però a determinare gli impatti di questa cosa, ovvero quanto potrebbe costare questo cambio (a parte l'onorario del tecnico) ma soprattutto l'incremento in termini di imposte, tasse, rendita catastale e quant'altro che devo valutare..
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire, anche sulla base eventualmente della propria esperienza? Devo capire se ne vale la pena.
GRAZIE!
@Alberto1535 giusto punto. Preferirei anche io non procedere con la partita Iva. Ieri al telefono con il comune mi hanno detto che è assolutamente vietato. Però è vero anche quello che dici, probabilmente c'è un incongruenza legislativa. Quello che mi facevano presente loro è che adesso che c'è il CIN inizieranno i controlli e se la si mette sulle piattaforme si rischia una multa. Sarei contento di vedere altre discussioni in merito, cercavo supporto proprio per capire come muoversi in questa situazione dubbia su Bologna.
@Nicola3825 ti consiglio, quando hai un pò di tempo di cercare con parole chiave del tipo "Bologna" "Affitti brevi" e altre parole legate a questo tema nella community. Te ne usciranno tantissime. In altro a destra avrai anche un menù dove puoi filtrare quelle più recenti.
Spero che ti sia d'aiuto. Un altra grande fonte d'informazione è il centro risorse di Airbnb. Lo conosci?
Ciao a tutti, approfitto della conversazione aperta per chiedervi se conosciate un geometra che possa assistermi nella richiesta di
Cambio di destinazione d'uso da categoria A3 a B3.
Vi ringrazio in anticipo!
Davide
Buongiorno Davide, puoi contattare l'Ing. Irene
[***Dati personali rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
tel
[***Dati personali rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
per trasmormazione a B3 . Lo ha fatto anche per un appartamento di mia proprietà a Bologna. Saluti. Massimo
Ciao @Massimo1027,
Noterai che alcune parti del tuo commento sono state rimosse per sicurezza: sui post pubblici non sono consigliabili dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...).
La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere dati personali online.
Potete contattarvi tramite messaggio privato (se entrambi siete stati attivi per un po' nella community) , oppure attraverso la piattaforma Airbnb. Le persone possono vedere il tuo annuncio cliccando sul tuo profilo/foto.
Ciao Massimo, potresti riferirmi i dati dell'Ing. in privato? Ti ringrazio
Ciao, sai dirmi quali sono i costi indicativamente?
Ciao @THE-True-Home-Experience0 provo a taggare @Marcello354 in modo che possa ricevere una notifica al tuo messaggio . Lo consiglio sempre a tutti di farlo 😊
Ing. Irene Pellitteri -[***Dati personali rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
Massimo
Nicola ma sei sicuro di aver parlato con il SUAP?
Non esiste nella maniera più assoluta che tu non possa promuovere la tua attività turistico ricettiva alberghiera o extra alberghiera (locazioni brevi e altro) su tutte le piattaforme del mondo e non solo su Airbnb .
Bologna Welcome è uno strumento di promozione turistica del territorio e gestione dell'accoglienza, non un market place (anche se abusivamente svolge tale funzione con insuccessi evidenti - vedi il numero di prenotazioni che transitano su quella piattaforma).
Il funzionario che ti ha detto questo andrebbe assolutamente identificato e denunciato.
Avrei molto piacere di conoscere il suo nome e procedere in tal senso.
Parlo con cognizione di causa perchè sono stato Vice Presidente di Federalberghi Bologna, membro del Comitato Direttivo di Bologna Convention Bureau, nonché Managing Director di diverse catene alberghiere presenti anche su Bologna.
Grazie
Ciao @Michele2427 ti ringrazio per il tuo contributo!
Evidenzio il tuo commento a @Nicola3825 che spero possa avere l'opportunità di leggere.
Spero che possa essere utile per continuare questa conversazione 🤗
ciao @Michele2427
ti confermo che quello che ha riferito il povero @Nicola3825 è assolutamente vero.
Il SUAP attualmente, se interpellato, risponde proprio così, che non si può pubblicare sulle piattaforme.
A me l'ha pure scritto in una mail (ed era già stato oggetto di confronto su un altro post).
Se ti serve la mail contattami in privato
non ci posso credere......
ciao @Michele2427
ti ho risposto in privato, ma adesso mi dice di aver superato il numero massimo di messaggi che potevo mandare 😅....
chiedo anche a @Benedetta lumi su come si usano i messaggi privati
Comunque della questione se ne era parlato anche qui:
https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/affitti-brevi-a-bologna/m-p/2138007#M20334
(non so come si mette il riferimento ad uno specifico post) e questa era la risposta dell'ottimo Alberto: