Casa divisa in 2 (Puglia)

Tiziana368
Level 1

Casa divisa in 2 (Puglia)

Ciao ragazzi, sto ristruttrando una casa di mia proprietà, una parte della casa (che comprende camera matrimoniale con bagno in camera) sarà un B&B fisso e avrà anche un ingresso indipendente, mentre la restante parte più grande (camera da letto, bagno, soggiorno, cucina e terrazza) ci vivrò con la possibilità in alcuni momenti dell'anno di metterla su airb&b.

A livello fiscale, cambia qualcosa tra le 2 entità? Quale inquadramento fiscale avrò? Sono un privato quindi immagino pagherò la classica cedolare secca al 21%.

Grazie!

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Tiziana368 ciao.

La normativa fiscale cambia in funzione della tipologia.

Se si tratta di locazione breve i canoni sono redditi fondiari  con possibilità di optare per la cedolare secca del 21% (sul 100% dei canoni) in sede di dichiarazione dei redditi.

Se invece dovesse trattarsi dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B i compensi sarebbero redditi diversi  con facoltà di dedurre le spese inerenti ma senza possibilità di applicare la cedolare secca del 21%.

 

Suggerirei di seguire con attenzione l'evoluzione del disegno di legge Santanchè sugli affitti brevi, per eventuali vincoli al tuo progetto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno