Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Buongiorno, sono Anna ho bisogno di alcune informazioni per trasformare il mio appartamento in casa vacanza, in modo non imprenditoriale e quindi senza partita IVA. L'appartamento si trova a Civitavecchia e le mie domande sono:
Buonasera @Anna16139 e ben trovata.
Partiamo dalle basi: sotto quale forma giuridica, fattispecie d'attività, vuoi inquadrare ed avviare il tuo immobile? Essendo una persona fisica, non avendo dunque partita IVA o società a carico, il mio personale consiglio è di optare per la locazione turistica ( e non per la menzionata "casa vacanze" cosiddetta CAV )
Per rispondere alla tua prima domanda è necessario capire come è registrato e accatastato il tuo immobile: in un'unica unità o in due differenti unità?
Devi registrare gli ospiti presso il portale AlloggiatiWeb.
Per capire se devi, sempre o a richiesta, rilasciare ricevuta, devi prima capire che tipo di attività vuoi avviare, di cui o locazione turistica o casa affitto vacanze.
Devi far pagare la tassa di soggiorno.
A disposizione,
Luca
Grazie Luca per la risposta, voglio avviare una locazione turistica senza partita iva,l'appartamento è accatastato come abitazione A4 unica unità.
Posso comunque affittarlo a notte in modo diviso?
Devo comunicare sempre sul portale anche per una notte?
La ricevuta?
Se puoi anche allegarmi o menzionare i riferimenti normativi te ne sarei davvero grata.
Grazie mille in anticipo.
ciao @Anna16139
se vuoi una mano per locazione turistica e per pubblicare l'annuncio posso aiutarti con il supporto ambassador.
Io sono a Roma ma possiamo confrontarci su qualche pratica e sulle comunicazioni d fare. Poi posso aiutarti con la pubblicazione dell'annuncio e supportarti fino al check out dei primi ospiti.
Il supporto ha durata limitata, usa il mio link se:
1-devi ancora pubblicare il primo annuncio di intero alloggio (non vale per annunci già pubblicati o annuncio di stanze)
2- non usare channel manager sul calendario
3-essere pronta a partire
Completando la prima prenotazione entro la scadenza (attualmente dura 6 mesi) ricevi in regalo anche 40$ da Airbnb accreditati sul tuo conto a fine supporto.
Se usi il link saremo in contatto sulla chat di Airbnb e ti arriverà un mio primo messaggio automatico
@Anna16139 Buongiorno credo che puoi farti seguire da @Arianna49
Ambassador Airbnb- supporto gratuito per i nuovi host appena iscritti
Ho visto un suo articolo su questo argomento nella sezione dedicata agli host.