Buonasera, avrei bisogno di contatti fidati di architetti o ...
Buonasera, avrei bisogno di contatti fidati di architetti o geometri specializzati in pratiche per casa vacanza. Qualcuno ha ...
Buongiorno, sono Anna ho bisogno di alcune informazioni per trasformare il mio appartamento in casa vacanza, in modo non imprenditoriale e quindi senza partita IVA. L'appartamento si trova a Civitavecchia e le mie domande sono:
Buonasera @Anna16139 e ben trovata.
Partiamo dalle basi: sotto quale forma giuridica, fattispecie d'attività, vuoi inquadrare ed avviare il tuo immobile? Essendo una persona fisica, non avendo dunque partita IVA o società a carico, il mio personale consiglio è di optare per la locazione turistica ( e non per la menzionata "casa vacanze" cosiddetta CAV )
Per rispondere alla tua prima domanda è necessario capire come è registrato e accatastato il tuo immobile: in un'unica unità o in due differenti unità?
Devi registrare gli ospiti presso il portale AlloggiatiWeb.
Per capire se devi, sempre o a richiesta, rilasciare ricevuta, devi prima capire che tipo di attività vuoi avviare, di cui o locazione turistica o casa affitto vacanze.
Devi far pagare la tassa di soggiorno.
A disposizione,
Luca
Grazie Luca per la risposta, voglio avviare una locazione turistica senza partita iva,l'appartamento è accatastato come abitazione A4 unica unità.
Posso comunque affittarlo a notte in modo diviso?
Devo comunicare sempre sul portale anche per una notte?
La ricevuta?
Se puoi anche allegarmi o menzionare i riferimenti normativi te ne sarei davvero grata.
Grazie mille in anticipo.
ciao @Anna16139
se vuoi una mano per locazione turistica e per pubblicare l'annuncio posso aiutarti con il supporto ambassador.
Io sono a Roma ma possiamo confrontarci su qualche pratica e sulle comunicazioni d fare. Poi posso aiutarti con la pubblicazione dell'annuncio e supportarti fino al check out dei primi ospiti.
Il supporto ha durata limitata, usa il mio link se:
1-devi ancora pubblicare il primo annuncio di intero alloggio (non vale per annunci già pubblicati o annuncio di stanze)
2- non usare channel manager sul calendario
3-essere pronta a partire
Completando la prima prenotazione entro la scadenza (attualmente dura 6 mesi) ricevi in regalo anche 40$ da Airbnb accreditati sul tuo conto a fine supporto.
Se usi il link saremo in contatto sulla chat di Airbnb e ti arriverà un mio primo messaggio automatico
@Anna16139 Buongiorno credo che puoi farti seguire da @Arianna49
Ambassador Airbnb- supporto gratuito per i nuovi host appena iscritti
Ho visto un suo articolo su questo argomento nella sezione dedicata agli host.