Cin e residenza Emilia Romagna

Elvira303
Level 2
Ferrara, Italy

Cin e residenza Emilia Romagna

Ho provato a chiedere il cin per affitto breve turistico non imprenditoriale, ma io sono residente. Mi è stato detto che non mi puo essere concesso. Ovviamente nel periodo in cui affitto non sono domiciliato nella casa di residenza (il mese di agosto). C’è una via di soluzione a questo? 

4 Risposte 4
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Elvira303 buonasera.

Probabilmente stai facendo la pratica amministrativa che si conclude con l'ottenimento del Codice regionale (CIR). Una volta ottenuto il CIR puoi presentare al Ministero del Turismo la richiesta del CIN.

Se si tratta dell'attico di grandi dimensioni (nel quale tu risulti residente), come hai scritto, la legge regionale vieta la locazione (in forma non imprenditoriale) dell'appartamento ammobiliato per uso turistico  al proprietario che sia residente.

 

Conservando la residenza (che, anzi, diventa requisito obbligatorio) la soluzione di compromesso alternativa (sempre in forma non imprenditoriale) è rappresentata dall'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, che appunto richiede la residenza e la convivenza con l'ospite.

A differenza della locazione, si tratta della gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva.

Di conseguenza, fiscalmente, non è possibile optare per la cedolare secca, ma è comunque possibile dedurre dal reddito da B&B tutte le spese documentate strettamente inerenti la produzione di questo reddito. Trovi qui un quadro informativo completo:

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprendi...

Elvira303
Level 2
Ferrara, Italy

Si ma questo mi obbliga a assere convivente nel periodo di affitto?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Elvira303  ti consiglio sempre di taggare le persone nei commenti per facilitare la continuazione della discussione. 

 

Evidenzio il tuo commento ad @Alberto1535  🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Elvira303 

in teoria, essere convivente e somministrare la prima colazione.

In alternativa è necessario passare alle forme imprenditoriali, tra le quali l'unica compatibile con la residenza del gestore è l'attività di affittacamere (che non richiede la residenza, né la vieta).

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno