Codice sotto categoria classificazione nazionale e

Risolto!
Elena3977
Level 2
Gavirate, Italy

Codice sotto categoria classificazione nazionale e

Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in regola con gli estintori ma non ce ne sono però uno su ogni piano come richiesto per il cin,  ho chiesto al ministero del turismo come mi dovessi comportare e mi risposto questo:

La informiamo che per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale B405 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente ai requisiti di sicurezza per gli impianti e alla presenza di estintori portatili, mentre per C203 C204 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente alla presenza di estintori portatili.
Per i casi sopra elencati (B405, C203, C204) è possibile, relativamente ai dispositivi per la rilevazione di gas, selezionare il valore “NON APPLICABILE” nel caso di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e rispetto alle quali sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.

Per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale C201 C202 B401 B402 B403 B404 B406 B407 è possibile selezionare il valore “SI” o “NON APPLICABILE”.

Ho chiesto a loro dove trovare il codice ma mi hanno detto di rivolgermi alla regione che però anch'essa non sa niente..

Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Elena3977 ,

Questa è la spiegazione di ciò che ha risposto il ministero del turismo.

​🟠 " per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale B405 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente ai requisiti di sicurezza per gli impianti e alla presenza di estintori portatili.

🟢Il codice categoria B405 sono le unità abitative ammobiliate gestite in forma imprenditoriale, che quindi devono possedere i requisiti di sicurezza degli impianti, gli estintori ed i rilevatori ( i rilevatori dove non si possa escludere con certezza la possibilità di gas o monossido)

🟠 mentre per C203 C204 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente alla presenza di estintori portatili.

🟢C203 e C204 sono le locazioni non imprenditoriali in ville o in altre tipologia di immobili, che devono dotarsi sicuramente di estintori e di rilevatori ( dove non si possa escludere con certezza la presenza di gas o monossido).

🟠 Per i casi sopra elencati (B405, C203, C204) è possibile, relativamente ai dispositivi per la rilevazione di gas, selezionare il valore “NON APPLICABILE” nel caso di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e rispetto alle quali sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.

🟢Come detto prima, dove si può escludere con certezza esalazioni di gas e monossido, si potrà inserire " non applicabile" per i rilevatori.

🟠Per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale C201 C202 B401 B402 B403 B404 B406 B407 è possibile selezionare il valore “SI” o “NON APPLICABILE”.

🟢C201 e C202 sono affittacamere e CAV non imprenditoriali.
B401-402/3/4/6/7 sono invece strutture ricettive imprenditoriali.
Queste categorie devono riferirsi alla normativa statale e regionale di riferimento, perché, ricordiamo, che il DL 145/2023 ( la legge del CIN) norma i sistemi di sicurezza soltanto per le locazioni turistiche e/o brevi.

A seconda dei casi, si potrà quindi inserire "si" o "non applicabile".

L'elenco dei codici lo trovi su un file scaricabile direttamente dal sito del ministero del turismo, nella sezione dove si parla della BDSR.

PS : le strutture ricettive alberghiere, livello nazionale, devono sottostare alla normativa antincendio per le strutture ricettive sotto ai 25 posti letto, con obbligo di estintore.

Per i rilevatori, a livello nazionale non vi è obbligo, a meno che non sia previsto dalla tua regione.

Opinione personale: Le strutture ricettive possono comunque valutare di adeguarsi alla stessa normativa della locazione ( per i rilevatori di gas e monossido) anche se non richiesto dalla legge ( è assurdo onestamente che le strutture ricettive debbano possedere requisiti di sicurezza inferiori a quelli di una locazione).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Rita3212  commento molto d'aiuto! 

L'ho evidenzio a @Efisio7 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse