Buongiorno, porgo di seguito quattro domande inerenti compensi e tassazioni dei co-host rispetto agli ultimi aggiornamenti del 2024:
1 - l'host può scegliere tra il far trattenere la ritenuta del 21% ad Airbnb o se essere libero di percepire il lordo e poi fare la propria dichiarazione dei redditi?
2 - In merito al compenso del co-host: se l'host sceglie che Airbnb trattenga la ritenuta, cosa succede al compenso del co-host? La ritenuta del 21% viene calcolata anche sul compenso del co-host? Ad esempio su un compenso di 35 euro per il co-hosting, l'importo da concordare e inserire deve essere di 35 euro o di 42,35 euro (35 + iva 21%)?
3 - Nel caso in cui la ritenuta venga applicata all'importo lordo del compenso dell'host (comprensivo del costo del co-host) il co-host riceverà una cifra già epurata di tasse o una cifra che poi sarà tassata in dichiarazione dei redditi? D'altro canto, nel caso di un host che non sceglie di far trattenere ad Airbnb la ritenuta, il compenso che percepirà il co-host è da considerarsi come una cifra lorda da cui poi sarà trattenuto il 21% nella dichiarazione dei redditi?
4 - In tutto questo scenario, cosa cambia per il co-host se è un privato o se ha una partita IVA?
Grazie