Compilazione 730 - Affitto in Prima Abitazione

Valerio332
Level 1

Compilazione 730 - Affitto in Prima Abitazione

Ciao a tutti, scrivo per chiedere una mano per compilazione 730, ho già letto diversi commenti super utili sulla Community ma non ho ancora trovato con certezza quello che serve a me.

Affitto una stanza nella mia principale (e unica) abitazione, di cui sono propietario; affitti brevi sotto i 30 giorni, per un totale che cmq non copre 365 giornate ma solo una parte.

Non sono riuscito a capire se nel Quadro B devo:

opzione A): indicare SOLO una riga riferita alla locazione tramite Airbnb con relativo guadagno lordo

opzione B): indicare DUE righe, una relativa ai giorni affittati (con relativo guadagno e percentuale di giorni rispetto a 365) e una seconda riga con il conteggio e percentuale dei giorni non affittati.

 

Sapreste aiutarmi? i post già pubblicti penso facciano riferimento a seconde abitazioni, mentre per me è la prima.

Nel caso sia la opzione A), come codice utilizzo immagino debba inserire 11 in quanto è sia abitazione principale che affitto a regime di mercato, e poi flaggare Cedolare Secca, corretto?

Grazie mille e Saluti 🙂

Valerio

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Valerio332 ciao

A mio parere vanno compilati più righi, uno per ogni situazione, barrando la casella “Continuazione” di colonna 8.

 

Per semplicità ipotizziamo una rendita di 1.000, numero giorni di affitto 200, possesso 100%, canone annuo 10.000, codice comune A944, opzione cedolare.

 

B1   rendita 1.000 / utilizzo 1 /  giorni 165 /  % 100 /   codice comune A944 /

 

B2  rendita 1.000 / utilizzo 11 / giorni 200 / % 100 /  Codice canone 3 /  Canone 10.000 / 

       codice comune  (in bianco)  / continuazione X / Cedolare secca X / Altri dati 2 /

 

Se è andato tutto bene, nel Mod.730-3 rigo 80 trovi la cedolare secca dovuta (= 21% del Canone)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno