Vorrei offrire alcuni servizi auto tipo transfer da per appa...
Ultima risposta
Vorrei offrire alcuni servizi auto tipo transfer da per appartamento o alcune visite di luoghi particolari e’ possibile colle...
Ultima risposta
Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi se Airbnb si sta attrezzando e pensa di attrezzarsi per una compilazione e comunicazione automatica al portale SERVIZI ALLOGGIATI della questura dei dati degli ospiti, per alleggerire dagli adempimenti burocratici noi proprietari e per acquisire un vantaggio competitivo rispetto alle altre piattaforme, visto che già possiede in fase di prenotazione praticamente tutti i dati degli ospiti?...sarebbe una cosa di grandissimo aiuto per tutti.
Ciao @Maria499 , magari! anche se dubito lo farà mai visto che, in alcuni casi come Venezia, non riscuote neanche le tasse di soggiorno, dove peraltro avrebbe un vantaggio finanziario 😉
Non so se ci stia pensando, ma permettimi di dubitarne!
Anche perché in molte regioni è obbligatoria la registrazione degli ospiti sul portale per la rilevazione dei flussi turistici che, proprio per evitare una doppia immissione di dati, dovrebbe trasmetterli anche al servizio "alloggiati". Quindi Airbnb, che a fatica si sta adeguando alla normativa italiana (es. CIN, dati catastali etc, ritnute alla fonte) dovrebbe adeguarsi a normative regionali? Fantascienza..... Altra cosa: non è vero che Airbnb ha i dati dei guest, ma al più ce l'ha del guest principale, che ha fatto la prenotazione.
Ma poi, sinceramente, la registrazione sul portale alloggiati non è l'obbligo normativo che mi porta via più tempo!
ciao @Maria499 in realtà no, mai nemmeno proposta questa cosa e dubito che lo farebbe, visto che sono obblighi burocratici solo del nostro paese, quando Airbnb è un sito mondiale. Già è tanto se gestisce la tassa di soggiorno e la ritenuta d'acconto per le tasse 😄 .. quindi no, non lo fa e non credo lo farà mai.. però puoi informarti, ci sono alcuni software sui quali poter registrare gli ospiti e inviano contemporaneamente ad alloggiatiweb e altri portali. Io però preferisco fare tutto manualmente, sinceramente non mi fido molto. Buon lavoro!
Ciao @Maria499 , se va avanti così Airbnb si stuferà proprio dell'Italia e delle sue millemila regole, norme, divieti, obblighi, leggi, codici ...
E io pure! (...Ma questa è un'altra storia...)
Al di là delle facezie, la vedo come un'ipotesi decisamente improbabile: l'identità degli ospiti deve (per la legge italiana) essere verificata di persona, cioè tu (host) devi dire alla Questura "A casa mia c'è tizio, caio e sempronio, di cui ho verificato i documenti". Come fa Airbnb a dichiarare chi viene a casa tua senza vederlo e viceversa come fai tu a sapere che quelli che sono stati dichiarati sono quelli che affettivamente arrivano?