Buongiorno a tutti. Sono in procinto di iniziare una locaz...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di iniziare una locazione turistica NON imprenditoriale nella città di Palermo. Volevo...
Ultima risposta
Buongiorno,
avrei intenzione di trasformare il mio appartamento in alloggio turistico in formula Airbnb a Roma, e sto cercando di capire quale sia la procedura da seguire per essere in regola. Purtroppo, ho trovato diverse informazioni, a volte contrastanti (ad esempio qualcuno mi ha parlato di verifica preliminare dell'abitazione da parte di un architetto, cosa per cui non ho trovato riscontro da nessuna parte), a volte non aggiornate.
Qualcuno della zona potrebbe spiegarmi come muovermi a livello burocratico qui a Roma? E a livello fiscale, mi confermate che non è necessario aprire partita iva, per un massimo di 4 case in affitto breve?
Grazie mille!
Martina
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Martina1302 eccomi qui 🙂
sono host di Roma con locazione turistica, superhost, Ambassador Airbnb e consulente.
Se vuoi avviare locazione turistica posso aiutarti anche con tutte le pratiche e chiarirti tutti i dubbi. Posso farlo attraverso il supporto gratuito di Airbnb. Noi ambassador siamo pagati per aiutare i nuovi host, per quelli della mia stessa città (Roma) dò una mano anche sul resto della burocrazia.
Il supporto ha durata limitata di 6 mesi, entro i quali devi iniziare e completare la prima prenotazione. Ricevi alla fine anche 40$ in regalo.
I requisiti sono:
1-deve essere il tuo primissimo annuncio ancora da creare. Il supporto è per nuovi host e non vale se hai già annuncio online o creato in passato
2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)
3-non devi usare software esterni collegati al calendario fino a fine supporto
e ultima cosa, chiaramente devi essere l'host principale che crea l'annuncio.
www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
se ti colleghi, saremo in contatto sulla chat di Airbnb, rispondi al messaggio automatico che trovi nei messaggi di posta di Airbnb.
Intanto per rispondere alle tue domande:
se fai locazione turistica non è necessario un tecnico e la pratica si chiama CIA, puoi fare tutto da sola online con spid e pec (il bollettino da pagare sul sito costa 50€), se invece devi avviare casa vacanze o struttura devi fare una SCIA e quindi serve un geometra/tecnico e i costi sono differenti.
Ti confermo che nel Lazio da 3 alloggi in su, devi aprire p.iva, ma se ne hai di meno, al contrario non puoi avere p.iva perchè non è prevista la forma imprenditoriale per locazione turistica
ciao @Martina1302 eccomi qui 🙂
sono host di Roma con locazione turistica, superhost, Ambassador Airbnb e consulente.
Se vuoi avviare locazione turistica posso aiutarti anche con tutte le pratiche e chiarirti tutti i dubbi. Posso farlo attraverso il supporto gratuito di Airbnb. Noi ambassador siamo pagati per aiutare i nuovi host, per quelli della mia stessa città (Roma) dò una mano anche sul resto della burocrazia.
Il supporto ha durata limitata di 6 mesi, entro i quali devi iniziare e completare la prima prenotazione. Ricevi alla fine anche 40$ in regalo.
I requisiti sono:
1-deve essere il tuo primissimo annuncio ancora da creare. Il supporto è per nuovi host e non vale se hai già annuncio online o creato in passato
2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)
3-non devi usare software esterni collegati al calendario fino a fine supporto
e ultima cosa, chiaramente devi essere l'host principale che crea l'annuncio.
www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
se ti colleghi, saremo in contatto sulla chat di Airbnb, rispondi al messaggio automatico che trovi nei messaggi di posta di Airbnb.
Intanto per rispondere alle tue domande:
se fai locazione turistica non è necessario un tecnico e la pratica si chiama CIA, puoi fare tutto da sola online con spid e pec (il bollettino da pagare sul sito costa 50€), se invece devi avviare casa vacanze o struttura devi fare una SCIA e quindi serve un geometra/tecnico e i costi sono differenti.
Ti confermo che nel Lazio da 3 alloggi in su, devi aprire p.iva, ma se ne hai di meno, al contrario non puoi avere p.iva perchè non è prevista la forma imprenditoriale per locazione turistica
Buon pomeriggio.
Ho letto varie cose sulle differenza tra locazione turistiche e case vacanze, ma in sostanza, attraverso il portale airbnb, cambia qualcosa?
Pensavo di fare una locazione turistica a Roma ma sul sito del Comune l'unica voce che si avvicina a quello che credo mi serva è questo: Comunicazione offerta ospitalità, trovato attraverso le strutture recettive.
Corretto?
Ciao @Valerio348, evidenzio il tuo commento a @Martina1302 e @Arianna49 .
Ti consiglio sempre di taggare gli altri host con la @ per assicurarti che possano leggere i vari commenti 😊
ciao @Valerio348 su Airbnb per quanto riguarda l'annuncio non cambia nulla, tranne se optare o no per la ritenuta d'acconto delle tasse. Sempre di alloggio intero si tratta. Comunicazione offerta ospitalitá alloggio uso turistico, la reversale costa 50€. se vuoi un aiuto e un supporto passo passo, ti invito ad usare il link del supporto ambassador, se rispetti i requisiti detti sopra. Buona giornata 😉