Buonasera, ho una domanda specifica: sono obbligato ad accet...
Buonasera, ho una domanda specifica: sono obbligato ad accettare la trattenuta d'imposta da parte di Aibnb? Mi spiego meglio:...
Salve a tutti, ho una locazione breve e volevo sapere se agli ospiti fate firmare un contratto di locazione breve. Se si lo accennate dell'annuncio? Grazie a tutti.
@Silvia2302 ciao
per qualunque durata (anche una sola notte) è obbligatoria la sottoscrizione di un contratto di locazione (breve).
Pur essendo espressamente previsto dalla Legge, è consigliabile (soprattutto nei confronti di ospiti stranieri) indicare l'obbligatorietà del contratto di locazione breve nelle Regole della casa, da far accettare alla prenotazione.
Sempre in fase di prenotazione, suggerirei di riportare all'ospite le clausole del contratto di locazione, al fine di evitare successive contestazioni.
Proprio nelle settimane scorse ho avute due cancellazioni di richieste di prenotazione determinate dal contratto di locazione: meglio così, ho evitato spiacevoli problemi al check-in.
Il contratto glielo mandi tramite la messaggistica di Airbnb?
sì, dopo avere riportato integralmente anche tutte le Regole della casa (tra le quali, l'obbligatorietà del contratto), richiedendo espressamente all'ospite che comunichi l'accettazione. Se lo fa, io accetto la richiesta di prenotazione, se non lo fa, la rifiuto.
Poi è vero che anche secondo l'ultima release si presuppone che con la prenotazione l'ospite abbia preso nota e accetti le Regole della casa (ma comunque la bozza del contratto non c'è), ma purtroppo le Regole, nonostante le rassicurazioni di maggiore visibilità, sono rimaste in fondo all'annuncio e spesso non vengono neppure lette.
Quindi io continuo alla "vecchia maniera".
Se non sbaglio, una volta che la prenotazione venga confermata, c'è la possibilità di utilizzare lo specifico indirizzo e-mail dell'ospite per inviare allegati tra cui il contratto. Questa potrebbe essere una soluzione da utilizzare per ricevere il contratto firmato già nei giorni precedenti al check-in. Se la memoria mi assiste, mi sembra che questa interessante soluzione sia stata illustrata da @Angela1056.
@Alberto1535 Anch'io faccio così, caro Alberto. Come fa @Angela1056 . E funziona.
Subito dopo la prenotazione mando un messaggio prestabilito con la descrizione degli obblighi formali in capo all'ospite e miei (quindi, non solo contratto, ma anche registrazione dei dati personali da inviare alla Questura e a Ross1000, ritiro delle tasse di soggiorno, indicando l'importo esatto, e consegna ricevute per contratto e tasse). Subito dopo mando il contratto utilizzando la mail che Airbnb genera per ogni ospite e chiedo dell'avvenuta ricezione. Mai nessun problema.
Hai detto bene: quelli che si rifiutano di sottoscrivere il contratto sono solo da evitare, certamente covano qualche danno o qualche porchesso....
Approfitto per fare anche a te i migliori auguri di una Pasqua serena!
Care @Angela1056 e @Cristiana19, grazie.
Tanti auguri di buona Pasqua anche a voi.
Si @Alberto153 e @Silvia2302 , anch’io come @Cristiana19 , uso la funzione dell’email criptata dell’ospite, fornita da Airbnb per ogni prenotazione confermata.
Puoi attivare questa funzione dal tuo account, cliccando su „Strumenti avanzati per ospitare“.
Comunque avviso sempre anche attraverso la messaggistica di Airbnb che sto per inviare un e-mail con documenti importanti per il soggiorno. Non vorrei mai che l’email criptata finisse nella cartella dello spam.
Aggiungo anch’io i miei sentiti auguri per una serena Pasqua.
@Silvia2302 ciao, nella conferma delle prossime prenotazioni troverai in fondo l’indicazione:
“Invia un e-mail all’ospite“ e l’indirizzo e-mail criptato.
Quando ci clicchi sopra ti si apre l’e-mail con l’indirizzo del destinatario già copiato. Ma da lì puoi anche copiarlo e utilizzarlo su un altro server.
Quando il soggiorno è completato, questo indirizzo scade e non è più utilizzabile. Se l’ospite risponde a una delle tue e-mail criptate, spesso nella risposta appare però anche il suo indirizzo e-mail in chiaro e quello lo potresti usare anche per comunicazioni future fuori da Airbnb.
Ciao @Silvia2302 @Alberto1535 ,
posso chiedervi se c'è/dove trovo un fac simile del contratto di locazione breve da
far firmare agli ospiti?
Un'altra cosa: sto cercando di completare le pratiche per affittare la mia casa A MILANO (casa dove abito, quindi per pochi giorni e mettendo a disposizione solo l'alloggio) e mi sembra più adatta la locazione turistica breve che la CAV ma non capisco come devo procedere (a partire dalla pratica SUAP: è la stessa che per la CAV?? 😓).
Domanda: Se avete in mente qualche post chiarificatore a riguardo potreste girarmelo? la famosa "guida per affittare responsabilmente in lombardia" non mi sembra faccia al caso mio....
Grazie in anticipo!
@Valeria843 ciao
puoi leggere:
Io sono partito dal Contratto della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza, che riguarda una locazione diretta (senza l'intermediazione di Airbnb) e che è disponibile gratuitamente in più lingue.
In italiano:
In inglese:
https://www.milomb.camcom.it/contratto-tipo-di-locazione-breve-con-finalita-turistica-inglese
Il mio fac simile di contratto me l'ha preparato il mio commercialista.
Salve potrebbe cortesemente inviarmi fac simile del contratto di locazione breve uso turistico.Grazie